U2, il teaser del nuovo documentario A Sort of Homecoming con David Letterman

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

È uscito il video che anticipa ciò che vedremo nell'attesissimo documentario di due dei membri della band irlandese. Nella clip vediamo Bono e The Edge tornare a Dublino, accompagnando un ospite d'onore: David Letterman, qui per la prima volta nella capitale irlandese con due guide d'eccezione

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È uscito il teaser del nuovo documentario Bono & The Edge: A Sort of Homecoming, uno speciale che si concentra sull'amicizia incredibile dei due componenti messi a titolo della leggendaria band irlandese.
Bono e The Edge sono legati l'un l'altro da un rapporto che attraversa oltre quattro decenni, e proprio questa loro amicizia che tra non molto compirà il mezzo secolo è il soggetto dell’attesissimo documentario.
Il titolo prende il nome dal brano A Sort of Homecoming dell’album degli U2 The Unforgettable Fire, uscito nel 1984.

Nel video che anticipa ciò che vedremo c'è anche David Letterman, impegnato a visitare Dublino per la prima volta. Con due guide d'eccezione: non esistono ciceroni come Bono e The Edge per visitare la capitale irlandese!

I due rocker portano Letterman nella loro terra natale per il concerto speciale che viene immortalato da questo show, in arrivo su Disney+. Il 17 marzo (giorno di San Patrizio, da specificare visto che parliamo di un documentario ambientato in Irlanda) Disney+ presenterà in anteprima questo docu-special, giusto in tempo per l'uscita di Songs of Surrender degli U2.
La piattaforma streaming (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) ha presentato in anteprima il primo teaser di Bono & The Edge: A Sort of Homecoming, With Dave Letterman venerdì 13 gennaio.

"Dublino è una parte fondamentale della nostra storia", si sente affermare da Bono mentre si rivolge a Letterman. E aggiunge: "È nelle nostre canzoni”.
A quel punto il teaser mostra un'esibizione dal vivo del Vertigo tour del 2004.
Mentre sullo schermo scorre un montaggio con varie immagini del viaggio di ritorno dei due musicisti in patria, si può sentire la voce del frontman degli U2 cantare: "Ciao, ciao/ Sono in un posto chiamato Vertigo/ È tutto ciò che vorrei non sapere/ Tranne che tu mi dai qualcosa / posso sentire”.

Per quanto riguarda David Letterman, lo vediamo entusiasta di questo viaggio.
“Mi sono successe molte cose belle nella mia vita; questo è proprio in cima a quella lista”, confessa ai componenti degli U2.

Potete guardare il teaser del nuovo documentario Bono & The Edge: A Sort of Homecoming nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Il documentario

Bono & The Edge: A Sort of Homecoming è diretto dal premio Oscar Morgan Neville, prodotto da Imagine Documentaries di Brian Grazer e Ron Howard, oltre che da Worldwide Pants di David Letterman e Morgan Neville (che lo ha anche diretto).

Debutterà il 17 marzo su Disney+ e presenterà il concerto speciale tenuto da Bono e The Edge a Dublino.
Sarà "in parte un film-concerto, in parte un'avventura di viaggio più un sacco (di cose) di Bono e The Edge, con l'umorismo di Dave dappertutto”, promettono dalla produzione.

The Edge, Bono, Larry Mullen and Adam Clayton of U2 (Photo by Ron Galella, Ltd./Ron Galella Collection via Getty Images)

approfondimento

U2, l' attesissimo album Songs of Surrender uscirà il 17 Marzo

Le parole di Dave Letterman

"Recentemente ho vinto un concorso radiofonico", ha dichiarato Dave Letterman in una nota ufficiale per presentare questo docu. “Il vincitore poteva visitare Dublino con Bono e The Edge (la parte del concorso radiofonico non è vera, ma mi sento un vincitore). Mi hanno fatto fare un giro, mi hanno presentato ai loro amici musicisti e hanno eseguito alcune delle loro più grandi canzoni in un piccolo teatro. È un grande tour. Mettetevi in contatto con loro: mi è stato detto che ci sono ancora posti. Sono l'uomo più fortunato del pianeta”, ha affermato un entusiasta Dave Letterman (che produce il documentario).

L'uscita di A Sort of Homecoming coincide con l'uscita di Songs of Surrender, la compilation di 40 tracce selezionate dalla storica discografia degli U2, tra cui One, Where the Streets Have No Name, Walk On (Ukraine) e molti altri brani, che per l'occasione sono stati ri-registrati e interamente reinventati dalla band.

VATICAN CITY, VATICAN - MAY 19: U2 singer Bono Vox takes part in the festive launch of the Scholas Occurrentes International Movement held by Pope Francis at the Pontifical Urban University on May 19, 2022 in Vatican City, Vatican. Pope Francis took the opportunity of a festive and musical atmosphere to launch the international Pontifical Foundation â  Scholas Occurrentesâ   with strong appeals for educating girls and protecting the environment. The event took place on Thursday evening at the Pontifical Urban University, known as the Urbaniana, which lies within walking distance of St. Peter's Square. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

approfondimento

Bono degli U2 annuncia nuove date per presentare l’autobiografia

L’importanza di Dublino per gli U2

Dublino è stata il fil rouge di buona parte della musica degli U2. Basta ascoltare Cedarwood Road, Running to Stand Still e The Crystal Ballroom per intuirlo.
"Dublino è una parte reale della nostra storia che è nelle nostre canzoni”, afferma Bono in questo teaser, a riconferma dell’importanza che l’incubatrice dublinese ha ricoperto per loro.

Bono Vox (Paul David Hewson), frontman of U2 rockband, attends a press conference after the meeting with Pope Francis, Vatican City, 19 September 2018. 
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

U2, Bono parla di Songs of Innocence dopo 8 anni

Tanti impegni per Bono

Bono è stato assai impegnato ultimamente. Ha avuto un ruolo da protagonista in Sing 2, uscito l’anno scorso, in cui interpretava vocalmente il leone Clay Calloway.
Lo scorso novembre, invece, è uscito il suo libro di memorie, Surrender: 40 Songs, One Story. Ha inoltre intrapreso un tour del libro, facendo tappa nei teatri di tutti gli Stati Uniti e dell'Europa. Lo spettacolo si è rivelato intimo e coinvolgente, in maniera assai simile a Springsteen on Broadway di Bruce Springsteen. Le varie esibizioni di questa sua torurneé letteraria e musicale assieme ha offerto a Bono l'opportunità di raccontare storie su una parte delle canzoni presenti nel suo memoir mentre si esibiva suonando e cantando. Una seconda tornata del tour inizierà questa primavera, con date che vanno da aprile a maggio 2023 (molte delle quali al Beacon Theatre di New York).

MILAN, ITALY - OCTOBER 12: Bono of U2 performs on stage at Mediolanum Forum on October 12, 2018 in Milan, Italy. (Photo by Sergione Infuso/Corbis via Getty Images)

approfondimento

U2, esce a novembre l’autobiografia di Bono

Gli U2 hanno iniziato a guardarsi indietro

Benché gli U2 non siano più andati in tour dal 2019, l'anno del Joshua Tree Tour, e nonostante non abbiano pubblicato un nuovo album da Songs of Experience del 2017 (anche se la band ha contribuito con una canzone alla colonna sonora di Sing 2), il gruppo è stato in studio a lavorare su Songs of Surrender.

Gli U2 raramente hanno guardato indietro alla loro carriera prima delle tappe del 2017 e del 2019 del loro tour per l'anniversario di Joshua Tree. Invece Songs of Surrender ripercorrerà tutta la loro carriera, tornando fino al loro album di debutto del 1980, Boy.
L’attesissimo disco conterrà 40 nuove interpretazioni delle canzoni degli U2, inclusi alcuni dei loro più grandi successi come With or Without You e alcune delle loro canzoni meno conosciute, come Red Hill Mining Town. Il primo singolo del prossimo album, Pride (In The Name Of Love), è stato recentemente pubblicato.

epa09933519 Irish musician Bono of the band U2 performs in Khreshatyk metro station in Kyiv (Kiev), Ukraine, 08 May 2022, to support Ukraine in the conflict with Russia. Western countries have responded with various sets of sanctions against Russian state majority owned companies and interests in a bid to bring an end to the conflict. Russian troops entered Ukraine on 24 February, resulting in fighting and destruction in the country.  EPA/OLEG PETRASYUK

approfondimento

Bono elogia la lotta per la libertà e canta a Kiev con The Edge

Spettacolo: Per te