Ucraina, Bono canta a Kiev per la pace in un concerto a sorpresa con The Edge. VIDEO

Musica
©Ansa

Il frontman della rock band degli U2 elogia la lotta dell'Ucraina per la "libertà" durante un concerto a sorpresa insieme a The Edge in una stazione della metropolitana nel centro di Kiev. I due artisti hanno inoltre visitato le città bombardate di Borodyanka e Irpin e la fossa comune di Bucha

La rock star irlandese Bono ha elogiato la lotta dell'Ucraina (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI) per la "libertà" durante un concerto a sorpresa in una stazione della metropolitana nel centro di Kiev. Qui il frontman degli U2 ha anche pronunciato la sua preghiera "per la pace". Dal binario di una stazione, l'icona rock di 61 anni ha cantato insieme a The Edge, altro componente della band, i classici degli U2 'Sunday Bloody Sunday', 'Desire" e 'With or without you'. "Le persone in Ucraina non stanno solo combattendo solo per la loro libertà ma per tutti noi che amiamo la libertà", ha detto Bono.

 

Recentemente premiato a Washington con il Fulbright Prize per il suo ruolo di attivista e fondatore di organizzazioni umanitarie come "One" e "Red", impegnate in campagne contro la povertà estrema e l'Aids in Africa, ma anche contro la crisi generata dalla pandemia di Covid-19, Bono ha voluto proprio in quella sede ricordare l'esodo dei profughi ucraini, ai quali ha dedicato "Redemption Song" di Bob Marley, eseguita in una versione a cappella (QUI IL VIDEO).

Bono e The Edge in visita a Bucha, Irpin e Borodyanka 

Il cantante irlandese insieme al chitarrista della band ha visitato le città bombardate di Borodyanka e Irpin e la fossa comune di Bucha, simbolo delle atrocità commesse dall'esercito russo durante la sua occupazione, in occasione del giorno della vittoria contro il nazismo, precedentemente commemorato il 9 maggio. Ad appena un mese dalla pubblicazione della sua canzone "Walk on Ukraine" dedicata alle vittime ucraine dell'invasione russa, Bono si è recato nelle zone più colpite dall'invasione, ha detto, su richiesta del presidente Volodimir Zelensky. A Borodyanka, dopo aver letto una poesia accanto alla statua del poeta ucraino Taras Shevchenko, ha espresso la speranza che i giovani russi cambino e caccino il presidente Putin. Bono e The Edge sono stati ricevuti dalle autorità dei tre comuni. A Bucha, dove è stato ricevuto da un sacerdote che ha spiegato i processi di esumazione e identificazione dei cadaveri, Bono ha visitato la fossa comune.

Spettacolo: Per te