Milano Music Week 2022, con Colapesce e Dimartino curatori speciali. Il programma

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

La voglia di rilancio e di fare le cose in grande tocca i massimi livelli dopo due edizioni segnate dalla pandemia. Per il 2022 il sesto capitolo della kermesse si preannuncia come qualcosa che farà parlare di Milano a livello internazionale. Tra le novità, c'è un cambio di timone: Luca De Gennaro lascia il suo posto a Nur Al Habsah, direttrice della Fondazione Italia Music Lab. E ad affiancarla ci saranno i due cantautori siciliani. La settimana musicale meneghina va dal 21 al 27 novembre

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

La Milano Music Week 2022 si preannuncia un evento che renderà la capitale della Lombardia una meta obbligata per gli amanti della settima arte a livello internazionale.

La voglia di rilancio e di fare le cose in grande tocca infatti i massimi livelli dopo due edizioni segnate dalla pandemia. Per il 2022 la kermesse si preannuncia come qualcosa che farà parlare di Milano a ogni latitudine. L’appuntamento con la sesta edizione della Milano Music Week è dal 21 al 27 novembre.
Tra le novità, c'è un cambio di timone: Luca De Gennaro lascia il suo posto a Nur Al Habsah, direttrice della Fondazione Italia Music Lab.

Ma non soltanto Nur Al Habsah è la grande novità: la direttrice stessa ha immediatamente annunciato un'altra notizia che cambia rotta, ovvero la presenza di due curatori speciali che la affiancheranno, Colapesce e Dimartino.

I due cantautori siciliani si occuperanno di curare la rassegna, proponendo inoltre dei panel sulla scrittura dei testi (è previsto anche un focus su come è cambiato nel tempo il modo di parlare di sesso nelle canzoni).

In più il duo musicale sarà il grande protagonista della giornata di chiusura della settimana meneghina dedicata alle sette note. Domenica 27 novembre Colapesce e Dimartino incontreranno il pubblico per uno showcase acustico nella sede di Piazza Gae Aulenti di UniCredit.

Inoltre i due artisti porteranno all'attenzione del pubblico il supergruppo Les Amazones d’Afrique, un collettivo musicale africano al femminile, che si esibirà in un imperdibile concerto presso la Santeria di Milano.

Trasformare Milano in una città della musica con risonanza internazionale

Anche quest’anno alla Milano Music Week tra i grandi protagonisti spiccano FIMI, NuovoImaie, Assomusica e SIAE.
Vincenzo Spera di Assomusica e Francesca Grimaldi di FIMI hanno espresso il desiderio di rendere Milano una grande città della musica che abbia risonanza a livello internazionale, attirando a sé non solo il pubblico e il mercato italiani ma anche esteri.

approfondimento

Fabri Fibra con Colapesce e Dimartino: fuori il video di Propaganda

Sono attesi interessanti talk e panel

Anche per questa sesta edizione della MMW sono attesi parecchi panel e music talk, molti dei quali si terranno presso l’Apollo Club.

La settimana sarà suddivisa in giornate a tema. Il lunedì si parte con il futuro del music business; il martedì è dedicato alle nuove tecnologie; il mercoledì si concentra sul Music Export; giovedì si passerà invece ad analizzare il rapporto tra il settore spettacolo e la politica; venerdì i grandi protagonisti saranno sostenibilità, equità e responsabilità sociale.

La Milano Music Week 2022 si concluderà venerdì 25 novembre con uno special guest: Amadeus. Il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo offrirà alcune anticipazioni esclusive sull'edizione 2023 del Festival della canzone italiana.

approfondimento

Festival di Sanremo 2023, il video di Amadeus e Gianni Morandi

I panel del weekend

Per quanto riguarda il sabato e la domenica, i principali panel saranno organizzati presso lo YellowSquare Milan. Qui si terranno svariati workshop dedicati al target giovanile, offrendo spunti e sguardi circa l'avvicinamento al mondo lavorativo, l'apertura di un'etichetta discografica e l'organizzazione di un festival musicale, tra le altre cose.
Si potranno scoprire parecchie informazioni relative al mondo della musica, intesa anche come business, per esempio scoprendo in cosa consiste il ruolo di manager, di A&R e di agente di booking. Si parlerà anche delle pratiche necessarie per depositare una canzone e di come funzionano i diritti connessi.

approfondimento

Download Festival 2023, la lineup con Metallica, Placebo e tanti altri

Gli incontri di Milano Music Week con i musicisti, da Tiziano Ferro ai Coma Cose

Sono previsti tanti incontri con gli addetti ai lavori, primi tra tutti i musicisti stessi.
Ad aprire la gamma di incontri con gli artisti è l'appuntamento in anteprima con Tiziano Ferro, in collaborazione con Mondadori Store. Il 17 novembre alle ore 16.00 Ferro incontrerà al Teatro Manzoni i fan. Modererà l’incontro Nur Al Habash.

E non appena la settimana musicale milanese alzerà il sipario, YellowSquare Milan ospiterà gli incontri con i vari artisti. Si inizia con Alfa e Mattia Stanga, per poi proseguire lungo tutta la settimana con Sick Luke, Nada, Alan Sorrenti con Ceri e Colombre, Africa Unite (che festeggiano i loro 40 anni), Mogol e Cheope, Inoki e DJ Shocca, Venerus e Ginevra. Si chiude in bellezza domenica con i Coma Cose.
Mercoledì la Santeria di Milano ospiterà gli incontri con Tony Hadley, Clever Gold, Dutch Nazari e Selton. Invece giovedì il circolo Arci Bellezza ospiterà Margherita Vicario.

approfondimento

Torna 'Modena Viaemili@docfest', festival cinema del reale

I concerti

Chiaramente a essere la grande anima di questa sette giorni sono i concerti.
Imperdibile è il live dei Calibro 35 al Conservatorio per presentare Calibro 35 plays Morricone. Dal 21 al 27 novembre ci saranno poi Venditti&De Gregori al Teatro degli Arcimboldi; i Verdena e i Bastille all’Alcatraz; La Rappresentante di Lista; Kid Cudi; Lost Frequencies; Wolf Alice; Alfa al Fabrique; Luchè al Forum di Assago; Sissi all’Arci Bellezza; la PFM al Teatro Lirico Giorgio Gaber.
E ancora, Cyril Cyril, Bawrut, La Niña, Marina Herlop e Venerus e Blinky al BASE Milano; Tony Hadley al Teatro degli Arcimboldi, Night Skinny, Bresh ed Emma Nolde in Santeria, giusto per citarne solo alcuni.

approfondimento

Hollywood Vampires tour 2023, la data italiana a Marostica

Linecheck – Music Meeting and Festival

Anche per questa edizione, Linecheck – Music Meeting and Festival sarà main content partner della Milano Music Week. Dal 22 al 26 novembre a BASE Milano si svolgeranno cinque giorni di eventi, per un vero e proprio festival collaterale (e interno) in cui si parlerà di musica ad ampio spettro.

Sono previsti tanti incontri dedicati al professionisti e ad appassionati di musica. Il tema principale del festival sarà #INEXILE, un concetto che racchiude in sé l’idea della distanza fisica dalla propria patria. Questo fil rouge permetterà di esplorare la possibilità o meno di lasciare la propria terra natìa, l'eventualità di sentirsi liberi di muoversi verso nuove mete, destinazioni che, perché no, potrebbero proprio diventare “nuove patrie”.

approfondimento

Concerto Simply Red, le date italiane da Lucca a Marostica

L'anteprima italiana del documentario Elvis: That’s the Way It Is di Denis Sanders

Mercoledì 23 novembre alle 19 al cinema Ariosto Anteo ci sarà l’anteprima italiana del documentario Elvis: That’s the Way It Is di Denis Sanders.
Un prezioso film che cuce insieme filmati di repertorio che mostrano The King nei dietro le quinte, durante le prove e anche per strada prima di esibirsi a Las Vegas, per raccontare la storia di un giovane Elvis, segnato dalla morte del fratello. Troverà proprio nella passione per la musica e per il canto qualcosa a cui appigliarsi per tirare avanti.

A introdurre la proiezione del documentario di Denis Sanders sarà Tommaso Toma, il direttore di Billboard Italia.

approfondimento

Torna il Barezzi Festival con Gualazzi, Motta e Silvestri

Il progetto nelle scuole

Per la prima volta quest’anno la Milano Music Week arriva con FIMI all’interno delle scuole superiori con 4 seminari multidisciplinari sull’industria musicale. I seminari si terranno all’Istituto Scolastico Schiaparelli-Gramsci di Milano.
Milano Music Week 2022, così come questo progetto che porta nelle scuole tanti temi relativi al business della musica, è promossa e fortemente voluta da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOMUSICA, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela degli Artisti Interpreti ed Esecutori e SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori.

approfondimento

James Bay ha conquistato Milano con il suo talento straordinario

Gli eventi imperdibili della Milano Music Week

La settimana dal 21 al 27 novembre sarà ricca di concerti di artisti italiani e internazionali.

Il 21 ci sarà al Fabrique il live de La Rappresentante di Lista, il concerto di Jack Harlow all’Alcatraz, tra le altre cose.
Il 22 Nada incontrerà i fan allo YellowSquare Milan, così come gli Africa Unite. Alle 21 all'Alcatraz ci sono i Verdena in concerto (evento sold out). Alla stessa ora al teatro Arcimboldi si esibirà la coppia Venditti & De Gregori, mentre al Fabrique è atteso Kid Cuti.
Il 23 novembre tocca alla PFM, che si esibirà alle 20:45 al teatro lirico Giorgio Gaber. Alle ore 21:00 ai Magazzini Generali ci sarà il concerto degli Africa Unite, alla stessa ora al teatro Arcimboldi si esibirà Tony Hadley.

Il 24 alle 22 al Fabrique suoneranno i Lost Frequencies. Il 25 alle 16.30 Cristina D’Avena incontrerà i fan al Mondadori Megastore. Alle 23.59 ci sarà Joe T Vanelli & Friends presso Apophis Club.

Il 26 alle 20.30 è atteso il live dei Bastille all’Alcatraz. Alle ore 21 c’è il live Calibro 35 plays Morricone al conservatorio Giuseppe Verdi.
Domenica 27 novembre ci sarà il gran finale, con Colapesce e Dimartino che alle 18.30 incontreranno il pubblico presso Torre UniCredit, in Piazza Gae Aulenti. Alle 21 Julia Jacklin si esibirà al Circolo Magnolia.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi eventi a tema musica attesi per la Milano Music Week 2022. Trovate tutte le informazioni relative agli incontri, concerti, panel, presentazioni, workshop, seminari e via dicendo sul sito ufficiale della Milano Music Week.

approfondimento

Tenacious D in concerto al Carroponte di Milano il 10 giugno 2023

Spettacolo: Per te