Sanremo 2022, tutti gli artisti in gara, ospiti Cremonini e Saviano. Drusilla protagonista

Musica

Fabrizio Basso

©Getty

La seconda serata segna un nuovo record di ascolti. Stasera si esibiranno tutti gli artisti in gara. Grande attesa per l'esibizione al Festival del cantautore bolognese. Amadeus sarà affiancato da Drusilla Foer 

LA DIRETTA DELLA TERZA SERATA

 

SANREMO 2022, LE PAGELLE DELLA TERZA SERATA

GUARDA LO SPECIALE SANREMO

LA CLASSIFICA DOPO LA SECONDA SERATA


Ci si avvicina alla serata in cui tutti i 25 artisti saliranno sul palco dell'Ariston. Ma prima di entrare nei dettagli della terza notte sanremese il direttore di Rai Uno Stefano Coletta non può che sottolineare il nuovo record di ascolti. Uno degli elementi di maggiore appeal è stato l'atto di denuncia di Lorena Cesarini "oltre alle canzoni che sono un vero caleidoscopio". Amadeus si unisce all'entusiasmo del direttore e ringrazia, oltre a tutta la squadra del Festival, Fiorello e Checco Zalone ma "soprattutto la musica perché tutto parte da lì, sono i piatti di un ristorante, poi c'è il resto".

Drusilla Foer (CHI E' LA CO-CONDUTTRICEè felice per essere in un luogo che non è solo musicale ma è anche di aggregazione: “Vedo una nazione colma di amore per la musica. Son contenta che ci sia un pubblico molto giovane. Amadeus è attento a captare cosa gira intorno alla musica senza trascurare le vecchie glorie. Sono serate colme di affettività e io dove c’è affetto mi diverto e sono qui per divertirmi. Dovevo essere la persona scandalosa di questo Festival ma non ne mancano, alla fine sono la donnina più normale. La musica è un veicolo importante ed emotivo per esprimere certi contenuti. E questa è già una vittoria. A proposito, finalmente posso mettere otto vestiti diversi nella stessa sera: quando mai mi ricapiterà? Provo tenerezza verso me stessa". Sull'intervento ritenuto omotransfobico di Checco Zalone, Drusilla dice che "se questo solleva un dibattito per avere una convinzione è un momento di valore. Io mi metto sempre a dispozione del dubbio e dell'inaspettato e sono pronto a cambiare le opinioni. Checco ha fatto una operazione forte per smuovere le acque e quando le acque si agitano io sono sempre contenta. Mi espongo non solo sui temi LGBT ma anche sulla violenza sulle donne e sulla meritocrazia sul lavoro. Sono la bandiera di quello che penso". Che farà stasera? Ci sarà un momento per una chiacchiera personale "ma nell'insieme non ho preparato molto, spero solo di divertirmi. Però ora mi state mettendo terrore. Ammetto che Amadeus mi ha sedotto con la sua naturalezza, è un valore sempre premiante...a oggi si è comportato in modo naturale, se poi è una carogna ve lo dico domani. Battute a parte io voglio solo divertirmi e per tranquillizzarmi penserò di parlare a una unica persona seduta sul divano, tecnica che utilizzo sempre quando faccio spettacolo a teatro. E sia chiaro il divertimento non è un luogo stupido e mi farà piacere tirare fuori dei temi quando sarà il momento, onorerò quel palco con riflessioni, con croccantezza e con il pensiero". Sui ricordi sanremesi Drusilla rammenta sua papà che cantava alla mamma Chiamami ancora amore.

Drusilla Foer

approfondimento

Drusilla Foer, conduttrice della terza serata di Sanremo: 10 curiosità

Ed eccoci al programma della serata, tutte le 25 canzoni per la prima volta sul palco. Ospiti Cesare Cremonini, Roberto Saviano, Anna Valle, la carabiniera Martina Pigliapoco che ha salvato una donna dal suicidio; sulla Costa Crociere ci sarà Gaia Gozzi, non ci saranno i Coma Cose che sono risultati positivi.

Margherita Mazzucco e Gaia Girace

approfondimento

L'amica geniale, Margherita Mazzucco e Gaia Girace a Sanremo 2022 FOTO

Guardando al futuro Amadeus, parlando da fruitore, si dice favorevole che l'anno prossimo ci fossero tutte donne a gestire il Festival. Drusilla si accoda dicendo che "sarebbe molto ganzo purché queste donne siano all'altezza perché io sono per la meritocrazia. Io vorrei anche un papato donna, vado oltre, bisogna provare tutto. Sarebbe bello un punto di vista femminile sulla musica con dodici bei vallettoni sul palco!". Il direttore Coletta aggiunge che tutti i modelli sono possibili ma "al momento non stiamo ragionando su nulla". Cesare Cremonini avrà due momenti nell'arco della serata durante i quali ripercorerrà un po' della sua carriera con una sorpresa finale decista last minute: "E' un artista e un poeta", dice Amadeus. Il conduttore e direttore artistico confessa che le prime due telefonate del mattino sono state con Fiorello e Zalone e in merito a Saviano assicura che "dirà cose potenti. Vuol dire libertà, aprire un dibattito, fare servizio pubblico".

MILAN, ITALY - OCTOBER 17: Francesca Michielin performs with James Morrison at Alcatraz on October 17, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Sergione Infuso/Corbis via Getty Images)

approfondimento

Perché Francesca Michielin ha diretto l'orchestra per Emma

Spettacolo: Per te