
L’anno sta per finire ed è tempo di bilanci. Ma è anche l’ora di guardare al futuro – in questo caso della musica – e scoprire quali saranno gli artisti che ci terranno compagnia per il 2022. Ecco tutti gli album più attesi a livello nazionale e internazionale. Si va da grandi ritorni, come quello di Laura Pausini, Cesare Cremonini o ancora Stromae e Placebo, fino a grandi debutti come Mara Sattei e il primo progetto da solista di Tommaso Paradiso. Poi ci saranno anche gli album dei Big di Sanremo

Sarà una lista in continuo aggiornamento, quella dei migliori progetti discografici in uscita nel 2022. Gli artisti protagonisti hanno infatti svelato quelli che saranno i loro lavori in arrivo nei primi mesi dell’anno, ma siamo sicuri che anche la prossima primavera, l’estate e persino l’autunno, saranno ricchi di sorprese e di tanta musica. Ecco i migliori album in uscita.
GUARDA IL VIDEO: Jovanotti presenta 5 brani de Il Disco del Sole
Neanche il tempo di finire questo periodo di Feste e il 7 gennaio 2022 sarà già tempo di grandi debutti. Arriva “X2” il tanto atteso debut album del producer Sick Luke.
L’account Instagram ufficiale di Sick Luke
In attesa di calcare per la prima volta il palco dell’Ariston, accompagnata da Donatella Rettore, Ditonellapiaga debutterà il 14 gennaio 2022 con il suo primo album dal titolo “Camouflage”.
L’account Instagram ufficiale di Ditonellapiaga
Il 14 gennaio 2022 arriva anche “Istinto”, il nuovo album di Einar.
L’account Instagram ufficiale di Einar
“Tempisticamente”, il secondo album di Folcast (Sanremo Giovani 2021) verrà pubblicato il 14 gennaio.
L’account Instagram ufficiale di Folcast
Per i veri appassionati della sua voce cristallina accompagnata dalle produzioni del fratello ThaSupreme, il 14 gennaio arriverà anche “Universo”, il tanto atteso primo album di Mara Sattei.
L’account Instagram ufficiale di Mara Sattei
Il 14 gennaio esce anche “Storie di amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali”, del rapper Murubutu.
Spotify 2021, i Maneskin sono gli italiani più ascoltati al mondo
“Virus” è il nuovo album di Noyz Narcos in arrivo il 14 gennaio 2022.
I 10 album italiani più belli del 2021: la classifica
Dopo il successo del singolo “Un pacco per te”, con Lorella Cuccarini, il collettivo de Il Pagante, arriva con un nuovissimo album. Si chiama “Devastante” e uscirà il 21 gennaio 2022.
L’account Instagram ufficiale de Il Pagante
In concomitanza con l’annuncio delle date del suo tour 2022, Ludovico Einaudi presenterà nel primo mese dell’anno anche il suo nuovo album. “Underwater” uscirà il 21 gennaio.
L’account Instagram ufficiale di Ludovico Einaudi
La stella della passata edizione di “Amici”, Tancredi, pubblicherà il suo secondo album “Golden Hour”, fuori in streaming il 21 gennaio 2022.
L’account Instagram ufficiale di Tancredi
A gennaio è prevista anche la pubblicazione del nuovo album di Francesco Bianconi dei Baustelle. La data ufficiale resta ancora da definire. Nel frattempo, cantante arriverà il prossimo 7 gennaio con “Playa”, in duetto con Baby K.
Francesco Bianconi e Baby K, il 7 gennaio esce "Playa"
Sulla scena internazionale, il 14 gennaio è il giorno di debutto del nuovo album dei Lumineers. Si chiamerà “Brightside”, proprio come il singolo che lo anticipa.
Youtube, i video musicali più visti del 2021
Il 21 gennaio arriva invece “The Gods We Can Touch” della giovanissima cantautrice norvegese Aurora.
L’account Instagram ufficiale di Aurora
Nello stesso giorno (21 gennaio) arriva anche il nuovo disco della star del rock Miles Kane. Si intitolerà “Change The Show”.
Apple Music, la classifica 2021: in testa Sangiovanni, domina Blanco
Insieme all’uscita pressoché sicura dei nuovi progetti discografici di tutti i cantanti che parteciperanno in veste di BIG al prossimo Festival di Sanremo, febbraio 2022 segna sicuramente il momento di grandi ritorni nella musica italiana così come in quella internazionale. Il 18 febbraio arriva “Ritorno al futuro/Back to the future” di Elisa.
L’account Instagram ufficiale di Elisa
Il 25 febbraio 2022 torna anche Cesare Cremonini che ha già stregato il pubblico con il nuovo singolo “Colibrì”, uscito a inizio dicembre. L’album si chiamerà “La ragazza del futuro”.
L’account Instagram ufficiale di Cesare Cremonini
Anche il collettivo dei Bastille torna il 4 febbraio con “Give me the future”, il nuovo album.
I nuovi album usciti a Natale 2021
“Earthling” è invece il titolo scelto dal cantautore e musicista statunitense Eddie Vedder per il suo terzo album solista che uscirà il 14 febbraio.v
I cantanti di Sanremo 2022: i titoli delle canzoni dei big al Festival
Il nuovo e ricco anno in musica prosegue nel mese di marzo 2022 con il debutto italiano forse più atteso. Il 4 marzo arriva infatti “Space Cowboys”, il primo disco da solista di Tommaso Paradiso, dopo l’addio ai Thegiornalisti.
L’account Instagram ufficiale di Tommaso Paradiso
Marzo è anche il mese in cui torna sulla scena musicale Laura Pausini, dopo il grandissimo successo oltreoceano del 2021. La data di uscita del nuovo album è però ancora da definire.
L’account Instagram ufficiale di Laura Pausini
Insieme a Tommaso Paradiso, il 4 marzo 2022 debutta anche il nuovo album degli Stereophonics “Oochya!”.
L’account Instagram ufficiale degli Stereophonics
Il 4 marzo sarà il ritorno di un altro amatissimo artista di talento. Arriva “Multitude”, il nuovo disco di Stromae.
L’account Instagram ufficiale di Stromae
Grande ritorno anche quello dei Placebo, che il 25 marzo 2022 pubblicheranno il primo album dopo ben nove anni. Si chiamerà “Never Let Me Go”.
L’account Instagram ufficiale dei Placebo
L’attenzione internazionale è però tutta rivolta al prossimo 27 maggio 2022, quando uscirà in streaming e nei migliori negozi di dischi “C’mon You Know” di Liam Gallagher, con una speciale canzone rivolta al fratello Noel.
L’account Instagram ufficiale di Liam Gallagher
Ecco altri dischi previsti in uscita per il 2022, di cui però non si conosce ancora titolo e data di pubblicazione ufficiale: Ariete, Daniele Silvestri, Elodie, Eros Ramazzotti, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Gianluca Grignani, Giorgia, Jovanotti, Maneskin, Renzo Rubino, Ron, Simona Molinare, ma anche le star di “Amici” The Kolors e Virginio.

Sul fronte internazionale sono attesi invece nel 2022 i nuovi lavori di MGK – “born with Horns” – di Rosalía, Arctic Monkeys, ma anche la principessina punk Avril Lavigne e Madonna. Molti sperano inoltre nell’uscita del nuovo disco dei Red Hot Chili Peppers e dei Cure di cui più volte i membri delle rispettive band hanno parlato.