L’evento simbolo dedicato alla musica indipendente, ha scelto per la sua 15esima edizione uno speciale ambassador. È l’ex Oasis Noel Gallagher, che ha spiegato il forte legame verso i negozi di dischi e quanto essi possano essere importanti per la crescita dei giovani di oggi
Come annunciato dalle pagine ufficiali dell’edizione 2021 del Record Store Day, quest’anno l’ambassador della giornata sarà davvero speciale. Ad aprire le danze e regalare tante sorprese al pubblico, Noel Gallagher, celebre musicista degli Oasis e icona del britpop nel mondo.
Sulla scia di quanto avvenuto lo scorso anno, anche il Record Store Day 2021, l’evento che più di tutti è dedicato alla celebrazione del disco e ai negozi di dischi indipendenti, sarà dislocato su due diverse serate (12 giugno e 17 luglio 2021), in cui tutti i fan e gli amanti della musica potranno acquistare rarità e special edition di importanti album.
Noel Gallagher è ambassador del Record Store Day 2021
Nelle scorse ore, Noel Gallagher, che a noi italiani ha regalato un’emozionante performance sulle note di “Dead In The Water”, al Concerto del Primo Maggio, ha condiviso sui social ufficiali dell’evento un video messaggio in cui, dimostra tutto il suo supporto all’iniziativa, non solo riferendosi alla pandemia (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA) che sta mettendo a dura prova tutto il mondo dell’arte e dello spettacolo, quanto più all’importanza che la musica e i negozi di dischi hanno inconsapevolmente nella vita di ognuno di noi. Entusiasta di questo ruolo che andrà a ricoprire, ha raccontato il forte legame che da sempre i negozi di dischi hanno avuto nel corso della sua vita: “È qualcosa che fa parte del mio DNA. Penso che se riusciremo a tenere i negozi di dischi aperti il più a lungo possibile sarà merito dei giovani di questo Paese. Per questa edizione del Record Store Day sarò coinvolto ed ho qualcosa di davvero unico in uscita". Noel Gallagher presenterà infatti una versione speciale della raccolta che racconta i suoi primi dieci anni da solista, lontano dagli Oasis e membro degli High Flying Birds. Il suo titolo è “Back The Way We Came: Vol 1 (2011-2021)” e sarà eccezionalmente disponibile per il mercato britannico. L'edizione discografica è limitata e numerata a mano, disponibile in doppio vinile colorato nero e giallo, contente immagini inedite.

approfondimento
Oasis: arriva un documentario sullo storico concerto a Knebworth Park
Che cos’è il Record Store Day e perché è famoso
Il Record Store Day è ufficialmente diventata con gli anni la giornata più amata da tutti gli appassionati di musica, soprattutto dei singoli e dischi di nicchia, appartenenti al cosidetto universo indipendente. Nata in Inghilterra, poi diffusasi oltreoceano, tutto l’entusiasmo del Record Store Day viene dal suo mettere in scena rarità, edizioni limitate e album mai usciti prima. Nelle giornate del 2021 dedicate alla manifestazione, saranno più di 400 le edizioni limitate in commercio. Tra le uscite più attese c’è certamente “Regimental Sgt.Zippo” di Elton John, ma anche “Meteora”, il doppio LP colorato dei Linkin Park e numerose raccolte live come quella di Iggy Pop dedicata alla registrazione del “Live At The Channel Boston” nel 1988. Non mancheranno Police e Ramones così come Matt Bellamy, leader dei Muse, che farà il suo esordio da solista con "Cryosleep". Si potranno acquistare ancora edizioni speciali di “Faith” dei Cure, “Fire” degli U2 e molti altri. Per la categoria grandi classici, è dato spazio ad artisti del calibro dei Doors, ma anche gli Stones. Nell’edizione italiana dell’evento c’è grande attesa per Zucchero che presenterà la sua prima raccolta in lingua spagnola “Wanted Spanish” e ri-edizioni di alcuni album storici di Roberto Vecchioni come “Hollywood Hollywood” e “Robinson”.
