Noel Gallagher pubblica un nuovo album degli Oasis, Liam tagliato fuori

Musica

Il chitarrista e cantautore ha annunciato di essere al lavoro su quattordici canzoni che non sono entrate nei precedenti album

Con i fratelli Gallagher è sempre complicato assicurarsi che una notizia non venga poi smentita dai fatti, ma a quanto pare sta per arrivare un nuovo album degli Oasis (le canzoni più famose). Noel Gallagher ha rivelato al Sun di essere impegnato nella registrazione di 14 tracce che non sono state inserite nei precedenti album della band che ha fatto la storia del britpop. All’operazione però non sta partecipando il fratello Liam, con il quale ha litigato da quando il gruppo si è sciolto nel 2009. Nonostante la rottura, Noel Gallagher ha ammesso di avere un legame emotivo con le canzoni che ha riscoperto.

Le parole di Noel Gallagher

Alla stampa britannica, il chitarrista e cantautore ha dichiarato: “Ho elencato le canzoni corrette e ce n'erano 14. Sono semplicemente cadute nel dimenticatoio di vari progetti negli anni. Le registrerò. Alcune sono piuttosto vecchia scuola. Stavo guardando l'elenco delle tracce e pensavo, 'Dannazione, mi avvicinerei a quella canzone in modo diverso. È stato un processo davvero interessante”. Nessuna possibilità di reunion degli Oasis nonostante gli appelli del fratello Liam che ha detto di essere disponibile al ritorno del gruppo. Il cantante ha anche rivelato un’offerta di 100 milioni di sterline per un tour lo scorso febbraio. Proposta rifiutata da Noel Gallagher e che non ha però spento le speranze di Liam Gallagher e dei fan del gruppo.

noel-gallagher-GettyImages-1152814038

approfondimento

Noel Gallagher: "Ho voluto bene a mia madre fino a quando è nato Liam"

In merito al nuovo album, Noel ha dichiarato che non poteva abbandonare le canzoni degli Oasis e ha spiegato che “Il regalo non sta arrivando con gli accordi. Il dono che mi è stato fatto è ricordare tutto. Se suono una canzone una volta è lì per sempre. Ovviamente dimenticherò le piccole cose, ma anni dopo suonerò qualcosa e dirò, 'Aspetta, è quella fottuta melodia che avevo. Questo è il dono, non la scrittura di canzoni.

MANCHESTER, ENGLAND - AUGUST 18:  Liam Gallagher performs at Emirates Old Trafford on August 18, 2018 in Manchester, England.  (Photo by Shirlaine Forrest/WireImage)

approfondimento

La proposta di Capodanno di Liam Gallagher: reunion Oasis nel 2021?

La reazione di Liam Gallagher al nuovo album degli Oasis

Liam Gallagher ha scelto di rispondere via social alla notizia commentando un post della pagina Oasis Mania Official: “Sono assolutamente devastato. Svegliarmi leggendo questa notizia questa mattina mi ha già distrutto”. Lo stesso artista si era detto speranzoso di una possibile reunion e aveva dichiarato a fine 2020 che prima o poi sarebbe successo. “Credo che entrambi rappresentiamo il problema che abbiamo, ma il problema è che lui pensa di non essere un problema. Pensa che sia solo io il problema. Mentre io sono solo una parte del problema, sono metà: non posso fargli pensare di essere tutto io il problema. Ha bisogno di affrontare alcuni dei suoi problemi. Nel momento in cui lo farà, andremo avanti”, aveva detto ad un talk show.

L'ultimo album in studio del gruppo è “Dig Out Your Soul” ed è stato rilasciato nel 2008. Entrambi i fratelli Gallagher continuano a fare musica.

oasis

approfondimento

Wonderwall degli Oasis è il singolo britpop più venduto degli anni 90

Spettacolo: Per te