Io che amo solo te, il testo della canzone di Orietta Berti a Sanremo 2021

Musica

"Io che amo solo te", la celebre canzone di Sergio Endrigo torna sul palco di Sanremo 2021 grazie a Orietta Berti e Le Deva

Nella terza serata del Festival di Sanremo, quella dedicata alle cover, Orietta Berti porterà sul palco dell’Ariston “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo. Sul palco assieme alla cantante ci saranno Le DevaIl brano è uno dei più rappresentativi della carriera del cantautore e vede la luce nel 1962, contenuto nel 45 giri “Io che amo solo te”/”Vecchia balera”.

Diventato col tempo uno dei brani più famosi della tradizione cantautorale italiana, nel 2006 ha ricevuto il Premio Lunezia per “il valore musical-letterario del brano nella sezione Tributo all'emozione poetica delle canzoni italiane di tutti i tempi”.

Secondo Rolling Stone, “Io che amo solo te” è al decimo posto nella classifica delle 200 canzoni italiane più belle di sempre.

amadeus sanremo 2021 lapresse

approfondimento

La scaletta di Sanremo 2021: ospiti e cantanti nella terza serata

Non è la prima volta che Orietta Berti decide di portare live la cover di Sergio Endrigo, ma questa volta non sarà da sola sul palco ma chiederà “aiuto” a Le Deva.

Un disco d’oro per il primo singolo “L’amore merita”, quasi quattro milioni di ascolti su Spotify e ben 13milioni di visualizzazioni su YouTube, Le Deva sono l’unico quartetto pop italiano tutto al femminile.

La band composta da Greta Manuzzi, Laura Bono, Roberta Pompa e Verdiana Zangaro prende il nome dai quattro elementi (aria, acqua, fuoco e terra), usati per descrivere anche le personalità delle quattro donne della band.

Il loro primo disco “4” del 2017 ottiene subito buoni riconoscimenti in tutto il paese diventando rapidamente campione di vendite. Negli ultimi anni Le Deva hanno pubblicato quattro singoli: “L’Estate tutto l’anno”, presentato durante il Wind Summer Festival 2018; “Shangai” e “A.I.U.T.O.” nel 2019, e “Brillare da Sola” nell’ottobre 2020.

 

Nel corso della loro carriera Le Deva hanno collaborato con artisti come: Zibba, Tony Maiello, Marco Rettani, Antonio Maggio, Andrea Amati, Stefano Paviani, Alessio Caraturo, Nicolas Bonazzi, Luca Sala e molti altri.

Nella terza serata di Sanremo, il quartetto sale sul palco dell’Ariston assieme a Orietta Berti per cantare “Io che amo solo te”, lo storico brano di Sergio Endrigo.

classifica-seconda-serata-sanremo

approfondimento

Sanremo 2021, la classifica dei Big in gara dopo la seconda serata

Il testo di "Io Che Amo Solo Te"

C’è gente che ha avuto mille cose,

tutto il bene, tutto il male del mondo.

Io ho avuto solo te

e non ti perderò,

non ti lascerò

per cercare nuove avventure.

C’è gente che ama mille cose

e si perde per le strade del mondo.

Io che amo solo te,io mi fermerò

e ti regalerò

quel che resta

della mia gioventù.

Io ho avuto solo te

e non ti perderò,

non ti lascerò

per cercare nuove illusioni.

C’è gente che ama mille cose

e si perde per le strade del mondo.

Io che amo solo te,

io mi fermerò

e ti regalerò

quel che resta

della mia gioventù.

canzoni-sanremo-2021

approfondimento

Tutti i testi delle canzoni di Sanremo 2021

Spettacolo: Per te