Accetto Miracoli: L'esperienza degli altri, il nuovo album di cover di Tiziano Ferro

Musica

A un anno di distanza dall’uscita di “Accetto Miracoli”, il cantautore pubblica un album di cover per omaggiare i brani che hanno segnato la sua vita e la sua carriera 

Non era previsto un album di cover, ma Tiziano Ferro (FOTO) si è avvicinato al suo nuovo progetto discografico passo dopo passo. Un processo iniziato con l’album “Accetto Miracoli” e la pubblicazione dei singoli “Balla per me” con Jovanotti e “Amici per errore”. Per i 40 anni il cantautore aveva immaginato un grande tour negli stadi italiani, ipotesi slittata a causa della pandemia (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA), in precedenza però l’esperienza di Sanremo 2020 come ospite fisso aveva aperto un piccolo varco sulla possibilità di un album di cover. Durante le cinque serate Tiziano Ferro aveva omaggiato la musica italiana interpretando alcune delle canzoni più significative della storia del Festival di Sanremo portando sul palco "Nel blu dipinto di blu", "Portami a ballare", "Almeno tu nell'universo" e "Perdere l'amore" (in duetto con Massimo Ranieri) e poi riproposto per l’operazione “I Love My Radio”.

La nascita del progetto

Tutti piccoli tasselli che avevano portato Tiziano Ferro all’idea di costruire un album di cover. Durante il lockdown il cantautore ha scelto le canzoni e costruito concretamente il progetto “Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri”, un doppio album che contiene l’album pubblicato lo scorso anno e un altro “L’esperienza degli altri” con le cover scelte da Tiziano Ferro. La voce di “Xdono” e “Non me lo so spiegare” ne parla anche nel film “Ferro” in uscita in contemporanea con l’album. Tantissime le canzoni selezionate prima di scegliere poi quelle più adatte da inserire nell’album, quei brani che gli ricordavano l’infanzia e l’adolescenza vissuta alla fine degli anni 80. Tiziano Ferro reinterpreta senza strafare e incassa i complimenti di Francesco De Gregori per la sua “Rimmel”, primo singolo estratto dall’album. Un’approvazione che arriva grazie anche al lavoro dei musicisti Victor Indrizzo, Michael Landau, Sean Hurley e Deron Johnson. «Per me è una colonna portante della mia vita: ho avuto il privilegio di conoscerlo e collaborare con lui per il mio disco. Alla mia età, scrivendo e registrando insieme il tempo stesso, ma il vero miracolo è avvenuto nella mia primissima infanzia, quando le sue canzoni complesse ma così empatiche mi hanno protetto e salvato dalle paure in un momento molto fragile», ha dichiarato Tiziano Ferro in merito all’importanza di “Rimmel”.

tiziano-ferro-canzoni-famose

approfondimento

Le 10 canzoni più famose di Tiziano Ferro

La tracklist di “Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri”, tutte le cover

L’album esce contestualmente al film su etichetta Virgin Records (Universal Music Italia) nei formati doppio CD, doppio LP e album digitale in 25 tracce (le 13 cover più i brani di Accetto Miracoli), oppure LP (con le 13 cover). Questa la tracklist di “Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri”:

  1. Rimmel
  2. Morirò D'Amore
  3. Bella D'Estate
  4. Margherita
  5. E Ti Vengo A Cercare
  6. Almeno Tu Nell'Universo
  7. Cigarettes And Coffee
  8. Perdere L'Amore (feat. Massimo Ranieri)
  9. Piove (feat. Box Of Beats)
  10. Portami A Ballare
  11. Nel Blu Dipinto Di Blu
  12. Ancora, Ancora, Ancora
  13. Non Escludo Il Ritorno
  14. Vai Ad Amarti
  15. Amici Per Errore
  16. Balla Per Me (feat. Jovanotti)
  17. In Mezzo A Questo Inverno
  18. Come Farebbe Un Uomo
  19. Seconda Pelle
  20. Il Destino Di Chi Visse Per Amare
  21. Le 3 Parole Sono 2
  22. Casa A Natale
  23. Un Uomo Pop
  24. Buona (Cattiva) Sorte
  25. Accetto Miracoli
  26. In Mezzo A Questo Inverno - Reyes Cut
  27. Accetto Miracoli - Reyes Cut
tiziano-ferro

approfondimento

Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri, Tiziano Ferro canta Rimmel

Spettacolo: Per te