Pride, l'inno LGBTQ+ Take Me To Church di Hozier

Musica

Matteo Rossini

©Getty
hozier-getty

Hozier affida il suo messaggio importante alla musica: “The only heaven I’ll be sent to / Is when I’m alone with you”.

È il 13 settembre 2013 quando Hozier regala al mondo un brano dal testo esplosivo e con un video toccante, stiamo ovviamente parlando dell’iconico Take Me To Church, divenuto uno dei singoli più amati e apprezzati dell’ultimo decennio.

Hozier: un inno LGBTQ+

 

L’arrivo di giugno coincide con l’inizio delle iniziative del Pride Month, quest’anno ovviamente diverso per via della pandemia legata alla diffusione del Coronvirus (LO SPECIALE -  GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA), che ha comportato l’annullamento delle manifestazioni, necessarie più che mai.

 

Nel corso degli anni tantissimi artisti si sono schierati in prima linea in qualità di allies, da Cher (FOTO) a Britney Spears passando per Christina Aguilera e Taylor Swift, che hanno pubblicato due veri e propri inni, ovvero Beautful e You Need To Calm Down.

 

Un altro nome della musica pop che ha catturato l’attenzione di tutto il mondo per aver portato sotto i riflettori una tematica ancora oggi molto delicata è Hozier, classe 1990.

diana-ross-getty

approfondimento

Pride, l'inno I'm Coming Out di Diana Ross compie 40 anni

Take Me To Church: la canzone

 

La voce di Someone New ha pubblicato una delle canzoni più emozionanti degli ultimi anni in cui, nel video a corredo, viene raccontata la difficoltà di amarsi di due ragazzi gay. E' proprio questa clip a a rendere ancora più forte il messaggio, una chiara denuncia contro l'omofobia e il bullismo; a oggi il filmato conta più di trecentosessanta milioni di visualizzazioni.

 

Parole che tagliano l’anima arrivando dritte al cuore, Hozier racconta alla perfezione paure, pregiudizi subiti e voglia di amare, questa una parte del brano: “‘We were born sick,’ you heard them say it / My Church offers no absolutes. / She tells me, ‘Worship in the bedroom.’ / The only heaven I’ll be sent to / Is when I’m alone with you / I was born sick, but I love it / Command me to be well / Amen. Amen. Amen. Amen”.

 

L’esplosione della canzone arriva con il ritornello: “Take me to church / I’ll worship like a dog at the shrine of your lies / I’ll tell you my sins and you can sharpen your knife / Offer me that deathless death / Good God, let me give you my life”.

cher-getty-2

approfondimento

Pride, 5 curiosità sull'icona LGBTQ+ Cher

Spettacolo: Per te