Coronavirus Italia, il bollettino della Protezione civile: 23 morti e 218 nuovi casi

Calano i ricoverati in terapia intensiva: ora sono 127 (-21). I tamponi totali effettuati superano i 5 milioni. Nelle ultime 24 ore, in Lombardia si registrano altri 143 contagiati e 3 morti. Oggi c'è stata la cerimonia di consegna degli attestati a medici e infermieri impegnati nell'emergenza Covid-19: presenti Boccia, Conte e Speranza. L'Enac apre istruttorie sui voucher delle compagnie aeree. Oms: "Lo steroide desametasone è una speranza"

1 nuovo post
Duecentodiciotto nuovi casi e 23 morti in più rispetto a ieri. Sono questi i dati del bollettino della Protezione civile delle 18. Il totale dei positivi dall’inizio della pandemia sale a 238.720, quello dei morti a 34.657 (IL BOLLETTINO - LE MAPPE). L'Enac avvia istruttorie sulla mancata erogazione dei rimborsi da parte delle compagnie aeree, sotto osservazione per i voucher. L'Oms: "Lo steroide desametasone (ecco cosa è) ha un potenziale salvavita per i pazienti di Covid-19 in condizioni critiche". Il Ministro Boccia: "Gli assembramenti sono schiaffi a chi non c'è più".

Gli ultimi aggiornamenti:

  • I nuovi contagi sono 218, per un totale di 238.720 contagiati dall'inizio della pandemia.
  • I morti salgono a 34.657, 23 più di ieri.
  • Dei 218 nuovi casi, 143 sono stati registrati in Lombardia.
  • Il numero dei tamponi nelle ultime 24 ore è di 28.972, circa 11.573 meno di ieri.
  • Sette le regioni senza nuovi casi: Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Umbria, Sardegna, Valle d’Aosta, Basilicata.
  • Dodici le regioni senza nuovi morti: Marche, Campania, Puglia, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata.
  • Terapie intensive vuote in nove regioni
  • Altri due medici deceduti, il totale sale a 169
  • Oms, 183.000 nuovi casi in un giorno. Nuovo record 
  • In Germania l'indice R0 sale a 2,88
  • Crisanti: il virus si sta spegnendo? Solo chiacchiere
  • In Calabria, nuovo focolaio nel Comune di Palmi: istituita zona rossa
     

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Daniele Troilo

Segui qui il nuovo liveblog con tutti gli aggiornamenti del 23 giugno

- di Redazione Sky TG24

Independent ai turisti inglesi: evitate il Brasile

Il Brasile è in cima alla lista dei Paesi che dovrebbero essere "evitati" a causa dell'epidemia da coronavirus, secondo un reportage pubblicato dal quotidiano britannico The Independent. L'articolo fa riferimento ai possibili luoghi turistici che gli inglesi possono scegliere di visitare durante le prossime vacanze. E indica il gigante sudamericano come la nazione con il secondo numero più alto di morti nel mondo, registrando una media di 1.000 decessi al giorno. "Il 12 giugno, il governo ha interrotto la divulgazione di dati relativi a casi e morti di Covid-19, attirandosi addosso accuse di censura", si legge nel pezzo, riferendosi all'esecutivo di Jair Bolsonaro.
- di Redazione Sky TG24

Farnesina, più di 100 mila gli italiani rientrati

Non si ferma l'impegno della Farnesina, attraverso Unità di Crisi, ambasciate e consolati in tutto il mondo, per consentire il rimpatrio degli italiani bloccati all'estero. Nelle ultime 48 ore, si legge in una nota, sono rientrati in Italia in sicurezza oltre 1.300 connazionali da Paesi Bassi, Canarie, Oman, Repubblica Dominicana, Messico e India. Arrivano, cosi', a 101.500 i connazionali rientrati da 120 Paesi con circa 1090 operazioni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: altri 663 morti in Brasile, superata quota 51mila

Il Brasile ha registrato 663 morti nelle ultime 24 ore per il nuovo coronavirus, portando il numero complessivo delle vittime di Covid-19 nel Paese sudamericano a 51.271: lo ha reso noto il Consiglio nazionale dei segretari alla salute (Conass). Ad oggi, sono 1.106.470 i casi totali confermati della malattia, di cui 21.597 nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Superati i nove milioni di casi al mondo: guarda il servizio di Sky TG24.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, 2 membri staff Trump positivi dopo comizio

Due membri dello staff di Donald Trump che hanno partecipato al comizio di sabato a Tulsa, in Oklahoma, sono risultati positivi al coronavirus. Lo riportano i media americani citando alcuni funzionari dell'amministrazione, secondo i quali i due membri dello staff hanno indossato la mascherina durante tutto il comizio. Con questi nuovi casi sale a otto il numero di positivi nello staff di Trump che hanno partecipato al comizio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Toti: solo 1 paziente in rianimazione in Liguria

"Resta un solo paziente Covid in terapia intensiva in Liguria, nella Asl1. Nessuno è più in terapia intensiva nell'area di Genova. Questo ci conferma i dati sul calo del contagio che vi abbiamo fornito in questi giorni". Cosi' il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha fatto il punto sul coronavirus. "Continua il calo dei positivi in Liguria - aggiunge Toti - che segnano meno 61 unità arrivando a 1.594. Nella giornata odierna purtroppo registriamo tre vittime, che portano a 1.550 le schede decessi provocati dal Covid, a cui vanno le condoglianze della Regione".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Portogallo: la regione di Lisbona torna in lockdown

Sono in aumento i casi in tutto il Portogallo. Il governo opta quindi per una nuova chiusura della capitale. Intanto scoppia un focolaio nel Santuario di Fatima: qui tutti i dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Serie A, il Milan torna con un poker. In campo Bologna-Juventus

Dopo lo stop per il coronavirus, torna in campo la Serie A. Allo stadio Via del Mare, il Milan batte il Lecce 4-1 e si affaccia in zona Europa. Fiorentina-Brescia termina 1-1. In campo Bologna e Juventus: qui la diretta della gara.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sudafrica, toccata quota 100mila contagi

Il Sudafrica ha superato la soglia dei 100mila contagi da coronavirus, confermandosi il Paese più colpito nel continente. Il numero delle vittime è vicino a 2mila (1.991), 61 nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della salute.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Florida, contagi salgono a 100mila

La Florida ha superato i 100mila casi di coronavirus con le 2.926 nuove infezioni accertate nelle ultime 24 ore. Cresce la preoccupazione per l'impennata dall'epidemia nello Stato che registra la posizione ferma delle autorità contro qualsiasi misura che arresti l'attività economica. I 2.926 casi odierni fanno seguito ad una settimana in cui si sono registrati oltre 24.500 casi.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Azzolina, riapre il 14 settembre, avanti confronto con Cts

"Le scuole riapriranno in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. Per l'avvio del nuovo anno abbiamo già proposto la data del 14 settembre". Lo scrive in un post su Facebook il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina su Facebook. "In questi giorni è andato avanti il confronto con il Comitato tecnico scientifico del ministero della Salute sulla riapertura delle scuole. Nelle prossime ore condivideremo le Linee guida con tutte le parti che hanno partecipato al tavolo di lavoro e giovedì le chiuderemo insieme a Regioni ed Enti locali", conclude.
- di Daniele Troilo

Francia, 23 morti in 24 ore e il totale sale a 29.663

In Francia, altri 23 morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore: il totale è arrivato a 29.663 persone decedute. Dopo quattro giorni, il numero dei morti supera la soglia dei 20. I nuovi casi sono 373 e portano il totale a 160.750. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: a Miami scatta l'obbligo delle mascherine

La Florida ha superato i 100mila casi di contagio da coronavirus e si conferma sempre più il nuovo epicentro della pandemia in America. Così la città di Miami ha deciso con effetto immediato di rendere obbligatorio l'uso delle mascherine in pubblico. Tra i quartieri che destano
più preoccupazioni Little Havana, abitata dalla comunità di origine cubana.
- di Daniele Troilo

Fase 3, Catalfo: "Lavoriamo a piano di rilancio, serve unità"

"In questo momento importante il Paese ha bisogno di unità e concretezza. Stiamo lavorando con impegno e dedizione a un piano di rilancio che consenta non solo di ridare slancio alla nostra economia, ma anche e soprattutto di arrivare pronti all'appuntamento con l'Europa. Lo dobbiamo ai noi stessi e ai nostri figli". Lo scrive su Facebook il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, quest'anno pellegrinaggio alla Mecca limitato

"Poiché i casi di Covid-19 continuano a crescere a livello globale e i rischi di diffusione negli spazi affollati" sono elevati, le autorità saudite hanno deciso che l'annuale pellegrinaggio alla Mecca quest'anno si svolgerà in forma molto limitata. Lo rende noto l'agenzia ufficiale saudita Spa. "È stato deciso di svolgere il pellegrinaggio di quest'anno con un numero limitato di pellegrini di tutte le nazionalità residenti solo in Arabia Saudita", ha scritto la Spa. 
- di Daniele Troilo

Germania, saliti a 1.553 i casi nel mattatoio in Germania

Si rischia un ritorno al lockdown nel distretto di Guetersloh, nel Land tedesco del Nordreno-Vestfalia, dove nei giorni scorsi è esploso un enorme focolaio nel mattatoio di Toennis, che rischia di trascinare indietro la regione amministrata da Armin Laschet. Stando agli ultimi aggiornamenti, fra i dipendenti dell'impresa, sono saliti a 1553 i casi di contagio da Coronavirus. A chiarirlo è stata l'unità di crisi locale, nel corso di una conferenza stampa tenuta oggi. Sul posto, verrà istituto al momento un centro di diagnosi, dove sara' possibile fare il test per tutti i residenti. Gli addetti all'emergenza hanno anche affermato di aspettarsi un ulteriore aumento dei casi. Coronavirus, oltre 1.000 dipendenti positivi nell'industria della carne. FOTO
- di Daniele Troilo

Coronavirus India, record di casi in un giorno: 15mila

Nuovo record di casi di Covid-19 in India: 15mila nelle ultime 24 ore per un totale di oltre 425mila casi. I morti sono stati 400 per un totale di 13.699.
 
- di Daniele Troilo

Scuola, Azzolina: "Avanti confronto con Comitato tecnico scientifico su riapertura"

"In questi giorni è andato avanti il confronto con il Cts sulla riapertura delle scuole. Nelle prossime ore condivideremo le Linee guida con tutte le parti che hanno partecipato al tavolo di lavoro e giovedì le chiuderemo insieme a Regioni ed Enti locali. Le scuole riapriranno in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. Per l'avvio del nuovo anno abbiamo già proposto la data del 14 settembre". Cosi' la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina su Fb
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti