L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile "sta avviando istruttorie per sanzioni per il mancato rispetto del Regolamento comunitario di tutela dei passeggeri". Nonostante i richiami, sembra che alcune compagnie continuino a cancellare voli usando impropriamente come causale l'emergenza coronavirus e riconoscendo ai passeggeri solo un voucher anziché il rimborso come previsto dalle norme europee
L’Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) "sta avviando istruttorie per sanzioni a compagnie aeree per il mancato rispetto del Regolamento comunitario di tutela dei passeggeri". In una nota, l’Ente ha ricordato che "in caso di cancellazioni di voli per cause non riconducibili all'emergenza Covid-19 è previsto il rimborso del biglietto e non l'erogazione di un voucher" (COME FUNZIONANO I RIMBORSI).
Rischio sanzioni per le compagnie aeree
Nella nota, l’Enac precisa che "come già anticipato con la comunicazione inviata ai vettori operanti in Italia lo scorso 18 giugno, con cui l’ente richiamava le compagnie al rispetto del Regolamento comunitario n. 261 del 2004 che tutela i passeggeri nei casi di ritardi, cancellazioni, overbooking e mancata informativa, l'Enac sta avviando alcune istruttorie per l'erogazione di sanzioni nei confronti delle compagnie che non hanno applicato il citato Regolamento”.
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L’uso improprio della causale coronavirus per le cancellazioni
L’Enac prosegue spiegando che "nonostante il richiamo, dai primi riscontri sembrerebbe che alcune compagnie aeree continuino a cancellare voli adducendo come causale l'emergenza Covid-19 (fattispecie previste nell'art. 88 bis della L. 24 aprile 2020, n. 27), e riconoscendo ai passeggeri solo un voucher”. Ma "dato che a partire dal 3 giugno sono state rimosse le restrizioni alla circolazione delle persone fisiche all'interno del territorio nazionale e nell'area europea Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord, le cancellazioni dopo tale data sembrerebbero operate da scelte commerciali e imprenditoriali dei vettori, non da motivi riconducibili all'emergenza.
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Cosa prevede il regolamento
Il Regolamento Comunitario n. 261 del 2004, prevede, nei casi di cancellazione di voli per cause non collegate all'emergenza Covid-19, “che le compagnie forniscano ai passeggeri: l'informativa; la riprotezione; il rimborso del prezzo del biglietto (non la corresponsione di un voucher); la compensazione, ove dovuta". L'Enac, pertanto, "sta avviando gli accertamenti che porteranno all'erogazione di sanzioni nei confronti dei vettori in caso di accertata violazione del Regolamento Comunitario di riferimento".