Pride, l'inno I'm Coming Out di Diana Ross compie 40 anni

Musica

Matteo Rossini

©Getty

Diana Ross ha regalato al pubblico un vero e proprio inno che ha fatto la storia della musica, il brano è il secondo singolo estratto dal suo decimo disco di inediti

Un pezzo di musica e storia che tra poche settimane festeggerà il suo quarantesimo compleanno. Nel corso dei decenni tantissimi artisti si sono schierati in prima linea  a supporto della comunità LGBTQ+ lasciando un’eredità culturale immortale, tra loro l’iconica Diana Ross che nel 1980 pubblicò I’m Coming Out, brano divenuto un vero e proprio inno.

Diana Ross: una carriera iconica

approfondimento

Pride, 5 curiosità sull'icona LGBTQ+ Cher

 

Se negli anni più recenti Lady Gaga e Christina Aguilera hanno riportato in auge una tematica ancora, purtroppo, molto delicata grazie a Born This Way e a Beautiful, nel 1980 Diana Ross precedeva le stelle pop di oggi con un brano il cui titolo è assai esplicativo.

 

Siamo all’inizio del penultimo decennio del secolo scorso, Diana Ross è una delle stelle più brillanti della discografia internazionale, la sua musica ha già fatto storia, infatti non a caso la cantante è divenuta poi fonte di ispirazione per generazioni di artisti.

 

Milioni di album venduti, numerosi riconoscimenti prestigiosi e ben due stelle sulla Hollywood Walk of Fame, come solista e come parte delle celebri The Supremes, la carriera di Diana Ross è un lungo viaggio attraverso decenni di storia, cultura e spettacolo.

I’m Coming Out, l’inno LGBTQ+

approfondimento

Pride, Beautiful di Christina Aguilera compie 18 anni

 

Uno dei brani più popolari e amati di Diana Ross è sicuramente I’m Coming Out, pubblicato come secondo estratto dal decimo disco di inediti Diana.

approfondimento

Pride, Born This Way: l’inno LGBTQ+ di Lady Gaga

La canzone parla della scoperta di sé stessi, della voglia di iniziare una nuova vita mostrandosi semplicemente per quello che si è senza aver paura di nessuno, tematiche vicine alla comunità LGBTQ+, che ha trasformato la canzone in un inno, questo un estratto del testo: The time has come for me / To break out of the shell / I have to shout / That I'm coming out / I’m coming out / I want the world to know / Got to let it show / I’m coming out”.

Spettacolo: Per te