Ultimo: "I tuoi particolari" è disco di platino

Musica
@Facebook
ultimo-i-tuoi-particolari-disco-di-platino

“I tuoi particolari”, brano che Ultimo ha presentato al Festival di Sanremo 2019, è già certificato disco di platino

Ultimo mette a segno un’altra conquista con il suo singolo “I tuoi particolari”: il brano con cui il cantautore romano ha gareggiato tra i big di Sanremo 2019 è già stato certificato disco di platino dalla FIMI. Classificatasi al secondo posto del Festival, la canzone ha riscosso un grande successo tra il pubblico. A distanza di un mese dalla celebre kermesse, Ultimo è al vertice della classifica degli artisti top della settimana su YouTube, mentre “I tuoi particolari” resiste sul podio della chart streaming di Spotify. Nel frattempo, anche la sua “Cascare nei tuoi occhi” (brano del precedente disco “Peter Pan”) ha conquistato il doppio disco di platino.

“I tuoi particolari”: tutto sul singolo sanremese

Dopo aver vinto tra le “Nuove Proposte” di Sanremo 2018 con il brano “Il ballo delle incertezze”, nel 2019 Ultimo è tornato al Festival tra i big, presentando sul palco dell’Ariston il suo nuovo singolo “I tuoi particolari” (classificatosi al secondo posto della kermesse). Il giovane Niccolò Moriconi (in arte Ultimo) è autore unico del brano, una canzone d’amore che ci racconta un sentimento di mancanza. Il video ufficiale, pubblicato su YouTube il 6 febbraio 2019, conta già oltre 21.627.000 visualizzazioni. Regia e sceneggiatura sono state affidate a Emanuele Pisano. “I tuoi particolari” è il primo singolo estratto da “Colpa delle favole”, nuovo album di Ultimo in uscita il prossimo 5 aprile 2019. Ad anticipare il disco è stato condiviso anche un altro brano in dialetto romano, “Fateme cantà”.

Il nuovo album “Colpa delle favole”

Colpa delle favole”, in uscita venerdì 5 aprile 2019 per Honiro Label, è il terzo album in studio di Ultimo. Il cantautore romano ha già svelato la tracklist completa del disco, che sarà composto da 13 tracce, tra cui i due singoli già pubblicati: “I tuoi particolari” e “Fateme cantà”. Con “Colpa delle favole” per Ultimo si chiude un cerchio dopo le precedenti uscite “Pianeti” (2017) e “Peter Pan” (2018). Queste le parole, da lui stesso condivise sui social, usate per raccontare ai fan la genesi del nuovo album: «“Colpa delle favole” è la consapevolezza che quando sogni troppo prima o poi arriva la realtà. E puoi far finta di non vederla, puoi camminare più veloce quando ti accorgi che è dietro di te, ma non puoi scappare per sempre. Un giorno tornai a casa, avevo la sensazione di aver avuto tutto quello che volevo, dalla vita privata a quella della musica. E questa strana sensazione di totale appagamento mi fece paradossalmente star male... mi misi al pianoforte, fissai il vuoto e pensai “non è colpa mia, è colpa delle favole”». Subito dopo la pubblicazione del nuovo disco, Ultimo partirà in tour nei palazzetti più importanti d’Italia. Tutte le date in programma hanno registrato il sold out con ben sei mesi di anticipo rispetto all’inizio della tournée. Anche il concerto allo Stadio Olimpico di Roma, nominato “La Favola”, è andato tutto esaurito con cinque mesi d’anticipo. Unica data per cui, ad ora, sono ancora disponibili biglietti è il nuovo appuntamento annunciato allo Stadio Comunale di G. Teghil a Lignano Sabbiadoro, il prossimo 29 giugno. Trovate le prevendite su circuito Ticketone, online e nei punti vendita autorizzati.

Spettacolo: Per te