Gli album più venduti in Italia nel 2018

Musica
sfera-ebbasta

Da Sfera Ebbasta a Laura Pausini, ecco i 10 album che hanno fatto tremare le classifiche di vendita italiane del 2018

Sono i nomi più importanti della musica italiana nel 2018 e non solo: la classifica FIMI dei 10 album più venduti del 2018 è appena uscita e conferma alcuni dei più grandi successi italiani. La classifica accorpa 10 album che per vendite (digitali, fisiche e streaming premium) e posizioni dominanti nelle classifiche italiane hanno conquistato il loro meritato posto nella libreria musicale degli italiani.

Ecco la classifica dei 10 album più venduti in Italia nel 2018:

  1. Sfera Ebbasta – Rockstar
  2. Irama – Plume
  3. Laura Pausini - Fatti Sentire
  4. Salmo – Playlist
  5. Maneskin – ll ballo della vita
  6. Capo Plaza – 20
  7. Ultimo – Peter Pan
  8. Benji & Fede – Siamo solo Noise
  9. Gemitaiz – Davide
  10. Ed Sheeran – Divide (÷)

Un trionfo all’italiana

È “Rockstar” di Sfera Ebbasta a portarsi a casa il titolo di album più venduto del 2018, dopo un anno in vetta alle classifiche e un successo da 4 dischi di Platino. Secondo posto invece per “Plume”, 2 dischi Platino ed extended play di debutto per il cantautore italiano Irama. Il terzo posto va invece a Laura Pausini con il suo tredicesimo album studio in lingua italiana, pubblicato il 16 marzo 2018 e doppio disco di Platino.

Una Top 10 quasi interamente italiana quella del 2018 secondo FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana, che vede un solo nome straniero all’interno della classifica. Stiamo parlando di Ed Sheeran e il suo album “Divide”, un successo epocale portato avanti a pieno regime da un tour che, presto, farà un secondo giro del mondo.

Enzo Mazza, CEO di FIMI, commenta così il grande risultato: «La clamorosa affermazione della musica italiana nell’era dello streaming, con una percentuale così elevata anche tra i singoli, conferma una rivoluzione generazionale importante nel nostro paese. Otto su dieci degli artisti in top ten hanno meno di 30 anni, è il risultato degli investimenti che le case discografiche hanno effettuato negli anni della crisi di settore. Si tratta di investimenti che hanno prodotto un cambiamento epocale nella musica italiana, insieme con le giovanissime generazioni di fan legate alle nuove tecnologie come streaming, smartphone e social media».

Al momento, la classifica Top of the Music di FIMI è l’unica disponibile a fornire una panoramica completa sulle vendite fisiche, download e streaming nel mercato italiano. Pertanto, alla classifica sono incluse anche le vendite natalizie del 2018 che, da sole, rappresentano il 25% del totale.

La classifica dei vinili più venduti in Italia nel 2018

Il grande assente della Top 10 degli album più venduti è il rock, il quale, nella sua manifestazione più classica, viene però rappresentato dalla classifica dei vinili del 2018. Ecco la graduatoria:

  1. Pink Floyd - The Dark Side of the Moon
  2. Nirvana – Nervermind
  3. Noyz Narcos – Enemy
  4. Pink Floyd – The Wall
  5. Guns’n’Roses – Appetite for Destruction
  6. Queen – Greatest Hits II
  7. Queen – Greatest Hits I
  8. Amy Winehouse – Back to Black
  9. Bob Marley & The Wailers – Legend
  10. Sfera Ebbasta - Rockstar

Spettacolo: Per te