
Attrice e regista, Valeria Golino è nata il 22 ottobre del 1965. La star è stata protagonista alla Festa del Cinema di Roma con il film "Fortuna"

Nata a Napoli nel 1965, Valeria Golino è una delle attrici italiane più apprezzate, sia in Italia che all’estero.
Fortuna, la recensione del flmValeria Golino è stata tra le protagoniste della 78a Mostra del Cinema di Venezia, dove ha presentato "La scuola cattolica", film di Stefano Mordini
La scuola cattolica, il cast del film sul massacro del CirceoIl debutto al cinema arriva con un film del 1983 di Lina Wertmuller, con cui gira “Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada” e, l'anno seguente, “Sotto.. sotto.. strapazzato da anomala passione”.
Valeria Golino ha vissuto dal 1988 al 2000 negli Stati Uniti, dove ha recitato in diverse pellicole ma il film che l’ha fatta diventare famosa è stato “Rain Man”, con Dustin Hoffman e Tom Cruise, in cui era la fidanzata di quest’ultimo.
L’attrice ha ricevuto ben 20 candidature ai David di Donatello durante la sua carriera, arrivando a vincerne 2.
Tra gli altri riconoscimenti ottenuti da Valeria Golino, 4 Nastri d’argento, 3 Globi d’oro e 3 Ciak d’oro.
I migliori film di Valeria GolinoLa seconda prova è “Euforia”, presentato al Festival di Cannes del 2018, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea.
Euforia, recensione del film di Valeria GolinoL’attrice è attualmente legata a Fabio Palombi, avvocato romano trentenne, esperto di diritti d’autore.
L’attrice e regista è attualmente al cinema come protagonista del film “5 è il numero perfetto” di Igort. Nel cast, anche Toni Servillo e Carlo Buccirosso.
Toni Servillo, 5 curiosità sull’attoreIl film è tratto dall’omonima graphic novel dello stesso Igort e uscirà in tutte le sale italiane giovedì 29 agosto.
Graphic novel e cinema: un connubio perfettoValeria Golino è inoltre nel cast di “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores, che sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia e uscirà nei cinema a ottobre 2019.
L’attrice ama molto gli animali: ha tre gatti e un cane e nella casa di campagna in Puglia che condivideva con Riccardo Scamarcio anche diversi asini.