Tra Live Cooking, Creative Test, Invention Test, Pressure Test, Skill Test, Mystery Box, Golden Mystery Box, Red Mystery Box, Green Mystery Box ed Esterne, i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli hanno decretato chi ha dovuto togliere il grembiule bianco e lasciare la cucina di MasterChef. Ecco i percorsi ai fornelli di Katia, Giuliana, Eros, Piponzio, Gaetano, Antonio, Georgina e Vittoria
Vittoria Lombardo, 36 anni, di Reggio Emilia, non ha mai visto unita la famiglia e ha fatto anche un po' da madre alle sorelle. Dal momento che non andava d'accordo con il compagno della mamma, era spesso fuori casa. Dopo il Liceo ha iniziato a lavorare e ora è titolare della società di famiglia. È fidanzata con Cosimo e i due hanno un figlio, Samuele, 4 anni. Dopo la nascita del bambino ha ricostruito un rapporto con il padre, morto tre anni fa. Determinata, partecipa a MasterChef Italia perché "merito di vincere, voglio essere un esempio per mio figlio".
MasterChef 15, Vittoria tra i migliori della Mystery Box. VIDEO
Ai Live Cooking ha avuto il primo grembiule bianco con bottoni di pasta fresca ripieni di pollo alla cacciatora. Nell'Invention Test a tema "farina" ha scelto Polentelle, polenta fritta con crema di funghi al forno, guanciale e ricotta e quenelle di rane al burro. Nello Skill Test ha fatto scialare Chef Antonio Dipino con gli scialatielli con i frutti di mare ed è salita in balconata. Nell'Invention Test sull'insalata liquida di Chef Cannavacciuolo ha scelto Ma la caprese è un'insalata?, insalata liquida di lattuga e pomodoro con mozzarella e crostini di pane.
Dounia, Alessandro e Vittoria a MasterChef Magazine. VIDEO
Nell'Esterna a Rivalta ha perso con la Brigata Rossa, ma è salita comunque in balconata per aver avuto un ruolo importante. Nella Mistery Box a tema "crosta" ha scelto Crosta Al Contrario, quaglia farcita di salmone cotta in crosta di argilla, ciliegie alla salsa hoisin e funghi in padella. Nell'Invention Test con Chef Barbieri sulla marinatura ha dedicato al papà Per Turo, pollo marinato allo yogurt con sesamo e mandorle, insalata di arancia e finocchio e purea di carota e zenzero. Ha vinto l'Esterna a Bra con la Brigata Rossa.
MasterChef 15, Vittoria rischia e sorprende. VIDEO
Nello Skill Test con lo Chef Ciccio Sultano, ha replicato il "Timballo del Gattopardo". Nonostante fosse soddisfatta del piatto, non ha ottenuto lo stesso riconoscimento dei giudici per l’impasto gommoso, le melanzane crude e la besciamella non ben fatta, ed è tornata al posto. Brutte notizie anche per 1, 2, 3...Sgombro siculo!, un piatto “affogato” nel latte di mandorla e insipido. Alla fine, Vittoria ha dovuto abbandonare la cucina di MasterChef.
MasterChef 15, Vittoria eliminata allo Skill Test. VIDEO
Nata a Londra, Georgina Martinelli, 26 anni, vive a Mogliano Veneto (Treviso). La madre è figlia di un emigrato napoletano ex chef presso un ristorante stellato, il padre (con cui non ha rapporti) ha origini cipriote. L'hostess per eventi fieristici ha frequentato il Liceo Scientifico ed è fidanzata con Jordan. La passione per la cucina nasce da nonno Mario. Partecipa a MasterChef Italia per "dimostrare che anche gli inglesi sanno cucinare". Vorrebbe viaggiare, conoscere altre culture (soprattutto francese) e aprire un ristorante. Ha partecipato a festival canori.
MasterChef 15, i piatti di Antonio e Georgina. VIDEO
Nell'Invention Test a tema "farina", Georgina ha preparato Laura, polenta di farina fioretto a fette e in chips con sugo alla mediterranea e velouté ai funghi porcini, uno dei piatti peggiori. "È brutto, non ti viene voglia di mangiarlo. È veramente terribile", ha commentato Chef Barbieri. Finita dritta all'ultimo step dello Skill Test sul lavarello spaccato Maria Luisa dello Chef Alfio Gnocchi (zio di Chef Locatelli), ha però conquistato la balconata.
MasterChef 15, Skill Test: i giudici valutano i piatti. VIDEO
All'Invention Test sulla versione personalizzata dell'insalata liquida di Chef Cannavacciuolo ha scelto Tasty Greens, insalata liquida di lattuga con radicchio tardivo, alici marinate, pinoli tostati e nido di porri. Nella prova in Esterna a Rivalta sul parmigiano, ha vinto con la Brigata Blu. Nell'Invention Test con Chef Barbieri sulla marinatura, ha scelto Mezé Gourmet, pollo in padella marinato con yogurt, paprika, curcuma e lemongrass con pane pita, limone grigliato e salsa tzatziki. Nella prova in Esterna a Bra sulla salsiccia, ha vinto nella Brigata Rossa.
MasterChef 15, Red Mystery Box: Georgina tra i peggiori. VIDEO
Georgina è stata tra i peggiori della Red Mistery Box con Little Piggy, maialino al forno intero e sfilacciato su purea di mele e zucchine con glassa all'aceto di lamponi e aceto di malto d'orzo, non cotto a dovere. Nel Pressure Test a tema "pomodoro" ha preparato Last Push, pomodoro gratinato ripieno di pan grattato, parmigiano e lardo su crema di mozzarella e yogurt con datterini saltati, che però mancava di gusto ed era tutto sbagliato. Avendo mostrato poca consapevolezza dei propri errori, ha dovuto abbandonare per sempre la cucina di MasterChef.
MasterChef 15, Georgina eliminata al Pressure Test. VIDEO
Lo studente di Giurisprudenza a Pisa Antonio Senise, 24 anni, ha origini di popolazione Arbëreshë albanese, che vive a Lungro (Cosenza) da circa 400 anni e che ha lingua e tradizioni proprie. Si è appassionato alla cucina grazie alle nonne, al padre con cui guardava programmi di cucina e a 11 anni con la prima edizione di MasterChef Italia, durante la quale ha promesso di partecipare. Vuole diventare giurista d’impresa e per pagarsi l’affitto ha lavorato come cameriere. Ha anche prestato servizio civile. Sogna di far conoscere la cucina Arbëreshë a tutta Italia.
MasterChef 15, Antonio presenta un piatto arbëreshë. VIDEO
Ai Live Cooking, Antonio ha presentato un piatto tipico, la dromsa, una ricetta di recupero dagli scarti della farina con crema di broccoli, baccalà e peperone crusco, e ha ottenuto così il grembiule grigio. Nell'Invention Test a tema "farina", ha cucinato Calabrifornication, polenta di mais con salsa di pomodoro, telline e fasolari. “Ho avuto paura di osare”, ha ammesso. Balconata invece dopo lo Skill Test in coppia con Dorella.
MasterChef 15, i piatti di Antonio e Georgina. VIDEO
Nell'Invention Test sulla versione personalizzata dell'insalata liquida di Chef Cannavacciuolo, ha scelto Tony Salad, insalata di pak-choi riccio con maionese al radicchio, teste di gambero e cicale, uno dei piatti peggiori perché mancava di sale e troppo liquido. Nell’Invention Test con Chef Bruno Barbieri sulla marinatura, capitombolo con Los Pollos Marinatos, pollo in padella marinato con miele, senape e tabasco con pane pita e peperoni spadellati: il pane pita era duro e la marinatura era poco efficace.
MasterChef 15, Antonio eliminato al Pressure Test. VIDEO
Si è quindi dovuto giocare l'ultima chance al Pressure Test a tema "tacos". Tuttavia, ha combinato un altro disastro con Corto Muso, solo due tacos (su tre) con guacamole, gamberi marinati, nocciole e foglia di cavolo riccio che si sono poi rotti. I giudici l'hanno eliminato perché, essendo finito in breve tempo ben due volte tra i peggiori, avrebbe dovuto dare il massimo per riscattarsi.
MasterChef 15, Antonio eliminato. L'intervista. VIDEO
La vita di Gaetano Pullara, 52 anni, di San Michele di Ganzaria (Catania), è un film. Ai colloqui con gli insegnanti portava finti nonni e si è iscritto ad Architettura a Palermo solo per aver incontrato una bella ragazza all'ingresso. Ha visitato 81 Paesi e ha costruito grandi opere come il Canale di Panama, il più grande telescopio del mondo, lo stadio per i Mondiali di Calcio di Doha (Qatar) e alberghi e ristoranti di lusso. La cucina tiene vive le sue origini e "mi aiuta a corteggiare le donne". Vuole "vincere, non mi piace arrivare secondo".
MasterChef 15, grembiule bianco per Gaetano. VIDEO
Nell'Invention Test a tema "farina", Gaetano ha portato Sandwich di polenta in Sicilia, polenta abbrustolita con sarde, lamponi e capperi, salsa di gorgonzola e olio al prezzemolo. Nel primo Skill Test, ha cucinato in coppia con Iolanda una lasagna (cruda!), ma si è salvato. Nell'Invention Test sulla versione personalizzata dell'insalata liquida di Chef Cannavacciuolo, ha preparato Insaladoha, insalata liquida di scarola, latte di cocco e burrata con scampi marinati in zenzero e lime.
MasterChef 15, il pollo marinato di Gaetano. VIDEO
Nella prima prova in Esterna a Rivalta sul Parmigiano Reggiano, Gaetano ha militato tra le fila della Brigata Rossa di Jonny, ma ha poi dovuto affrontare il Pressure Test. Dopo aver indovinato il formaggio corretto, è salito subito in balconata.
MasterChef 15, Gaetano eliminato all'Invention Test. VIDEO
Nell'Invention Test con Chef Bruno Barbieri sulla marinatura, Gaetano ha cucinato Il Pollo della Nonna Gaetana, pollo marinato con menta, aglio, peperoncino e birra con carote spadellate. A causa delle carote bruciate e della marinatura non centrata, però, non ha convinto i giudici. Lui ha attribuito parte della colpa all'ospitata di Iolanda, che ha spento per sbaglio il pentolino della salsa. Secondo gli Chef, però, Gaetano avrebbe potuto risolvere il problema. Si è quindi dovuto togliere il grembiule.
MasterChef 15, Gaetano eliminato. L'intervista. VIDEO
Piponzio (Andrea) Sonnati, 26 anni, di Foiana della Chiana (Arezzo), è cresciuto in una famiglia piena d'amore e lavora come addetto al sistema tintometrico nell’azienda di famiglia.
MasterChef 2026, lo Speciale
Si è iscritto a MasterChef Italia dopo la scomparsa della madre: "Mi ha sempre spronato. Lo faccio per me, ma anche per lei: quando cucino penso sempre a lei", ha spiegato. Da piccolo osservava la nonna cucinare (soprattutto la cacciagione). Ora sogna di aprire un locale simile a un’oasi, un ambiente rilassante di pochi posti che "possa far tirare un sospiro di sollievo a chi entra".
MasterChef 15, Piponzio e Franco completano la Masterclass. VIDEO
Ha affrontato l'Invention Test a tema "farina" con Ricordi d’infanzia, polenta di mais con ragù di salsiccia e porcini. “Un piatto della nonna”, ha commentato Chef Locatelli. Nel successivo Skill Test, in coppia con Niccolò, ha replicato gli scialatielli ai frutti di mare di Chef Dipino. Nell'ulteriore Invention Test sulla versione personalizzata dell'insalata liquida di Chef Cannavacciuolo, ha stupito con Fortuna liquida, insalata liquida di lattuga e basilico con gamberi e mozzarella ripiena di pesca.
MasterChef 15, Piponzio e l'uovo Onsen. VIDEO
Ha perso la prova in Esterna a Rivalta tra le fila della Brigata Rossa di Jonny e ha affrontato il successivo Pressure Test. Non avendo indovinato il formaggio, ha preparato Gnocconzo, gnocchi di patate ripieni di salsiccia, pancetta, dattero e formaggio con salsa di 'nduja e burrata, ma non ha ricordato il tipo di formaggio usato e ha realizzato gnocchi troppo grandi e cotti non in modo uniforme. Ha quindi dovuto abbandonare la cucina di MasterChef.
MasterChef 15, le ricette di Eros e Piponzio per MasterChef Magazine. VIDEO
L'impiegato Eros Monforte, 27 anni, di Mascalucia (Catania), ha voglia di rivalsa. Quando era adolescente si è cimentato in cucina per provvedere da solo ai pasti dopo il divorzio dei genitori (che l'hanno chiamato così in onore di Eros Ramazzotti).
MasterChef 15, il meglio della terza puntata. VIDEO
Diffidente verso gli altri, ha però sposato Adriana, rimasta incinta poco prima dell'ingresso nella Masterclass. Pratica taekwondo e alleva pulcini. MasterChef Italia è l’occasione della vita per "dare a mio figlio tutto ciò che è stato tolto a me". Sogna di aprire un agriturismo in un paesino alle pendici dell’Etna.
MasterChef 15, Eros racconta la sua storia ai giudici. VIDEO
Nell'Invention Test a tema "farina" ha cucinato La stella più fragile dell’universo, polenta con muddica atturrata, finocchietto, passata di pomodoro, colatura di alici e pepe di Sichuan. “Fusione tra mappazzone e bombolone”, ha detto Chef Barbieri. Convinto di non dover ricontrollare e rimpiattare, ha ottenuto il titolo di piatto peggiore e ha poi affrontato l'ultimo step dello Skill Test dove, con un minimo errore, ha rischiato di andare a casa tra le lacrime. Il lavarello spaccato Maria Luisa dello zio di Chef Locatelli gli ha però garantito la balconata.
MasterChef 15, Eros e Georgina peggiori dell'Invention Test. VIDEO
Nel successivo Invention Test sulla preparazione di una versione personalizzata dell'insalata liquida di Chef Cannavacciuolo, Eros ha portato Cuore Nero, insalata liquida con gamberi e un “cuore nero” di fonduta di gorgonzola e nero di seppia, ma a causa del terribile accostamento di gusti è finito tra i peggiori e ha dovuto lasciare MasterChef.
MasterChef 15, la polenta di Eros è un mappazzone. VIDEO
Giuliana Capursi, 36 anni, di Manfredonia (Foggia), è l'ultima di 13 figli e ha perso i genitori. La studentessa online di Scienze Enogastronomiche ha lasciato la scuola dopo la morte della mamma e ha lavorato come commessa e cameriera. Negli ultimi anni ha coltivato di nuovo la passione per la cucina e ha preso il diploma all’Istituto Alberghiero (indirizzo cucina e pasticceria). Il marito Saverio l'ha iscritta a MasterChef Italia a sua insaputa, e ora lei vuole vincere. Se succedesse, rileverebbe un ristorante con la sorella.
MasterChef 15, il meglio della seconda puntata. VIDEO
Ai Live Cooking, l'aspirante chef ha stupito i giudici con un polpo scottato al limone su crema di fave con cicoria ripassata e crostini con pomodorini al forno. Il grembiule bianco è stato il primo passo verso una sua vera e propria realizzazione personale.
MasterChef 15, il Live Cooking di Giuliana. VIDEO
Nell'Invention Test a tema "farina" per cucinare la polenta, Giuliana ha proposto Polpolenta, polenta di mais con polpo al sugo, olio al prezzemolo e nero di seppia. "È plagio", ha osservato Bruno Barbieri. Il piatto è finito tra i peggiori. Giuliana ha poi affrontato lo Skill Test in coppia con Katia, ma con l'elezione a piatto peggiore per non aver replicato la ricetta dello Chef Bottero.
MasterChef 15, Katia e Giuliana eliminate allo Skill Test. VIDEO
Nell’ultimo step dello Skill Test, ognuno ha giocato per sé. Giuliana ha replicato il lavarello spaccato Maria Luisa di Alfio Gnocchi, lo zio di Chef Locatelli, che ha però deluso: “Neanche il gatto mangia una cosa così”. L’aspirante chef ha chiesto scusa agli zii dello Chef “per lo scempio”. Per lui, lei e Katia sono state "la coppia peggiore con la spugnolata, e avete conservato il primato con il lavarello del povero zio Alfio”. L’aspirante chef ha quindi tolto il grembiule e lasciato la Masterclass.
Giuliana eliminata da MasterChef 15, l'intervista. VIDEO
Katia Mauro, 32 anni, di Genova, è responsabile di una pokeria. Cresciuta con la madre, da adolescente era introversa e non amava la scuola. Dopo aver lasciato l'Istituto Alberghiero, ha iniziato a lavorare. La passione per la cucina è nata grazie al nuovo compagno della madre, Vito, con cui condivide l’amore per la pasticceria. Non ha un piatto forte, anzi prova sempre ricette diverse. Partecipa a MasterChef Italia per uscire dalla comfort zone e trovare nuovi stimoli: non pensa alla vittoria ma vuole dimostrare a tutti quanto vale.
MasterChef 15, il meglio della prima puntata. VIDEO
Ai Live Cooking l'aspirante chef ha tentato una rischiosa improvvisazione. Agitata e indecisa, ha giocato l'All-In in un arrosto di maiale in crosta di caffè, con asparagi in insalata e salsa al mango. È stata premiata: ha ricevuto 3 sì e il grembiule bianco.
MasterChef 15, Katia fa All In ai Live Cooking. VIDEO
Nell'Invention Test a tema "farina" per cucinare la polenta, Katia ha proposto Primo Esperimento Fatto, polenta di mais viola con pere caramellate, formaggio, funghi, miele e noci, che è però finito tra i piatti peggiori perché l'aspirante chef non ha assaggiato il piatto. Katia ha poi affrontato lo Skill Test in coppia con Giuliana, ma con l'elezione a piatto peggiore per non aver replicato la ricetta dello Chef Bottero.
MasterChef 15, Chef Cannavacciuolo rimprovera Katia. VIDEO
Nell’ultimo step dello Skill Test, ognuno ha giocato per sé. Katia ha replicato il lavarello spaccato Maria Luisa di Alfio Gnocchi, lo zio di Chef Locatelli, che ha però deluso: “Uno dei peggiori piatti che ho assaggiato a MasterChef”. Ha quindi tolto il grembiule e lasciato la Masterclass.
Katia eliminata da MasterChef 15, l'intervista. VIDEO