Niccolò ha vinto la Red Mystery Box a tema “agrodolce”. Georgina, invece, è stata eliminata al Pressure Test a tema "pomodoro". Nello Skill Test con Chef Ciccio Sultano sul "Timballo del Gattopardo" e sullo sgombro, eliminata infine Vittoria. La gara continua, giovedì 22 gennaio alle 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now
Gli aspiranti chef hanno affrontato la Red Mistery Box con mela renetta, zucchina trombetta, melograno, anguilla, pancia di maialino, radice di loto, cipolline borettane e indivia belga, e ancora con gli aceti (aceto di sidro, aceto di ciliegia, aceto di lampone, aceto di malto d’orzo, aceto di birra e aceto di riso) e i dolcificanti (miele d’acacia, zucchero moscovado, melassa di canna da zucchero e sciroppo di dattero), necessari per svolgere in 45 minuti la prova a tema "agrodolce". Il vincitore ha vinto la Golden Pin, mentre i peggiori...il Pressure Test.
MasterChef 2026, lo Speciale
I giudici hanno inserito tra i piatti migliori Agrodolce come me di Carlotta, maialino glassato con aceto di lamponi e miele d’acacia, salsa di zucchine, indivia, sciroppo di datteri e chutney all’aceto di birra. Gli abbinamenti equilibrati hanno lasciato al palato un piacevole ricordo.
MasterChef 15, Dounia e Carlotta fanno coppia. VIDEO
Eletto tra i piatti migliori anche Dall'Oriente al Mar dei Sargassi di Niccolò, anguilla marinata con melassa di dattero e aceto di lamponi e radice di loto glassata con zucchero moscovado e aceto di sidro.
MasterChef 15, l'impiattamento di Niccolò. VIDEO
Niccolò ha vinto la Golden Pin e ha anche colto l’occasione per strappare a Chef Cannavacciuolo la promessa di una postazione più adatta alla sua altezza. Nel frattempo, anche Carlotta ha raggiunto la balconata.
MasterChef 15, Niccolò presenta il piatto a Cannavacciuolo. VIDEO
Tra i peggiori a rischio Pressure Test c'è stato invece Matteo Rinaldi con Maialino Dance, maialino in padella glassato con miele d'acacia, zucchero moscovado e aceto di riso con salsa di miele e indivia, cipolle borettane e fette di mela. Nonostante il nome, però, non aveva nulla da festeggiare: il piatto era pieno di errori, a partire dall'impiattamento.
MasterChef 2026, tra salsicce e tacos, due eliminati. FOTO
Sbigottita all’idea di essere tra i peggiori, Irene ha presentato Moya Sem'ya, anguilla al forno con chutney di mela e cipolle borettane, chips di radice di loto e glassa di sciroppo di dattero e aceto di lampone, che ha però deluso i giudici per il pesce non cotto bene e la mancanza di sale e di legame tra gli ingredienti.
È rimasta sorpresa anche Georgina con Little Piggy, maialino al forno intero e sfilacciato su purea di mele e zucchine con glassa all'aceto di lamponi e aceto di malto d'orzo, ma non cotto a dovere, tanto da non riuscire a tagliarsi.
MasterChef 15, i piatti di Antonio e Georgina. VIDEO
Il Pranzo della Domenica di Dounia, rollé di maiale all'aceto di lampone con purea di mele e indivia e cipolle borettane, è risultato poco agrodolce e crudo. L'aspirante chef ha inoltre mostrato un atteggiamento arrogante e difensivo nei confronti degli Chef, che le hanno quindi intimato di rimanere umile e di ascoltare i loro giudizi.
MasterChef 15, le origini di Dounia. VIDEO
Teo, invece, si è autodenunciato e ha fatto assaggiare agli Chef Paradossale, anguilla avvolta nella cotenna di maialino con marmellata di mele e aceto di lamponi e salsa al melograno. Il piatto era effettivamente sbagliato sotto molti aspetti, ma i giudici hanno apprezzato l'atteggiamento dell'aspirante chef: solo chi riconosce i propri errori può crescere in cucina.
MasterChef 15, Matteo Canzi vince la Mystery Box. VIDEO
L'atteggiamento di Irene, Georgina e Dounia ha deluso i giudici. Teo, invece, ha mostrato maturità, ma allo stesso tempo ha portato un piatto disastroso non ancora meritevole di salvataggio. Matteo Rinaldi, infine, grazie all’atteggiamento corretto e agli elementi recuperabili nel piatto, è salito in balconata.
Matteo Lee e Matteo Rinaldi a MasterChef Magazine. VIDEO
Dounia, Irene, Georgina e Teo si sono invece dovuti giocare al Pressure Test la permanenza nella Masterclass.
MasterChef 15, Matteo Canzi tra i migliori. VIDEO
Il Pressure Test a tema "pomodoro" era diviso in due step, con la possibilità per Teo di usare la Golden Pin solo nell'ultimo. Nel primo step, ogni concorrente ha dovuto riconoscere quattro varietà di pomodoro tra sedici presenti. Per ogni errore hanno perso 5 minuti di tempo nello step successivo. Niccolò, vincitore della Red Mystery Box, ha stabilito l'ordine dei concorrenti. Ha iniziato Georgina, che ha indovinato il cuore di bue, il datterino giallo, il ciliegino giallo e il giallo d’inverno e ha ottenuto 40 minuti per lo step successivo.
MasterChef 15, Eros e Georgina peggiori dell'Invention Test. VIDEO
Irene ha sbagliato due volte il ciliegino di Pachino e ha guadagnato 30 minuti di cucinata. Dounia, invece, ha sbagliato sia il ciliegino di Pachino, sia per ben due volte l’ovetto verde. Ha quindi ottenuto 25 minuti.
MasterChef 15, Dounia usa la Golden Pin. VIDEO
Anche Teo ha guadagnato 30 minuti. Ha infatti indovinato sia il costoluto, sia il ciliegino di Pachino, e non invece il piennolo del Vesuvio (facendo così disperare Chef Cannavacciuolo) e l’ovetto verde.
MasterChef 15, i vantaggi di Matteo Canzi. VIDEO
Il secondo step ha messo alla prova gli aspiranti chef sulla preparazione di un piatto con protagonista il pomodoro. Sopa Pamplonica di Irene, una rivisitazione di famiglia del gazpacho spagnolo composta da vellutata di pomodoro con peperone, peperoncino, aglio, cipolla e crema di ricotta di capra, non ha però soddisfatto le papille gustative dei giudici. L'aspirante chef, inoltre, non ha seguito il consiglio di Chef Cannavacciuolo di servire il pane a parte, affinché rimanesse croccante.
MasterChef Magazine, le ricette di Irene e Matteo Canzi. VIDEO
Dubbioso su Essenza di Pomo, gel di pomodoro con aceto balsamico, taralli sbriciolati, pomodorini confit, basilico vetrificato e salsa di stracciatella, Teo ha usato la Golden Pin, però non necessaria. Anzi, ha sfidato gli Chef con una geniale rivisitazione della caprese. Balconata garantita. Last Push di Georgina, pomodoro gratinato ripieno di pan grattato, parmigiano e lardo su crema di mozzarella e yogurt con datterini saltati, mancava però di gusto e, per i giudici, era tutto sbagliato. Un errore forse evitabile, se lei avesse ascoltato di più i loro consigli.
MasterChef Magazine, le ricette di Iolanda e Georgina. VIDEO
Indispettitamente Dounia di Dounia, gazpacho con alici marinate, crema di stracciatella e olio al basilico, ha conquistato la balconata. Irene e Georgina hanno invece mostrato poca consapevolezza dei propri errori e, di conseguenza, hanno preparato piatti con notevoli difetti. Alla fine, Irene è salita in balconata, mentre Georgina ha dovuto abbandonare per sempre la cucina di MasterChef.
Jonny, Georgina e Matteo Lee a MasterChef Magazine
Gli aspiranti chef hanno affrontato anche lo Skill Test, secondo Chef Barbieri sinonimo di "TAC", cioè "Tecnica, Abilità e Competenza" (mentre, secondo Chef Cannavacciuolo, sinonimo di "Torni A Casa"). Ospite è stato lo Chef ragusano Ciccio Sultano, autore della filosofia di "Antropologia Gastronomica", che muove dai gusti e dai sapori siciliani per comunicare cultura e identità.
MasterChef 15, il meglio della quinta puntata
Il primo step ha richiesto la replica del "Timballo del Gattopardo", una pietanza tipica delle famiglie aristocratiche siciliane tratta dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Gli aspiranti chef hanno preso appunti sul procedimento: aromatizzare la pasta briseé con cannella e zucchero moscovado da lavorare con le mani e creare uno scrigno da riempire con melanzane fritte, prosciutto, pasta al sugo con polpettine, caciocavallo, scaglie di tartufo, uova di quaglia e besciamella alla vaniglia, fino a decorare il contenitore con petto di piccione scottato.
MasterChef Magazine, a lezione con Prof. Barbieri. VIDEO
La prova è durata 90 minuti. A cinque minuti dalla fine, Dottor Lee ha chiesto di usare la Green Pin, che gli ha concesso 10 minuti in più per ultimare la cottura e per impiattare il timballo. Chi ha fatto bene nel primo step, poi, è potuto salire direttamente in balconata.
MasterChef 15, Cannavacciuolo sprona Matteo Lee. VIDEO
Infine, è arrivata l'ora dei giudizi. Il timballo di Franco era succoso e dal buon sapore, ma la carne di piccione era troppo cotta e la pasta brisé cruda e poco sottile, tanto da non soddisfare il palato di Chef Sultano. Teo, invece, ha composto bene lo scrigno con tutti gli ingredienti cotti al punto giusto ed è volato in balconata.
Franco e Simone G. cucinano a MasterChef Magazine. VIDEO
Nonostante i 10 minuti in più, Dottor Lee ha portato uno sformato non abbastanza solido, con la pasta brisè priva di sapore. Consapevole di essersi impegnato, ha accettato di buon grado di tornare al posto. Anche Irene ha mostrato criticità, come il piccione troppo cotto e la pasta brisè non ben cotta, ma il piatto aveva ugualmente un buon sapore. L'aspirante chef ha allora spiegato di essere andata contro tutto e tutti per iscriversi a MasterChef. Ha convinto gli Chef, che l'hanno indirizzata in balconata. Iolanda ha invece ha sbagliato il piatto.
MasterChef 15, Alessandro e Iolanda senza cucina. VIDEO
Nonostante Vittoria fosse soddisfatta del piatto, non ha ottenuto lo stesso riconoscimento dei giudici per l’impasto gommoso, le melanzane crude e la besciamella non ben fatta, ed è tornata al posto. Balconata, invece, per Dorella (con un timballo con un uovo in più, in onore del padre mancato un anno fa) e per Alessandro (con un piatto ricco, sugoso e dal dolce sapore della vaniglia nella besciamella). Infine, Jonny ha preparato un timballo "bidduzzu”: bello esteticamente, ma non riempito in maniera omogenea all’interno e non meritevole di balconata.
Jonny e Dounia cucinano a MasterChef Magazine. VIDEO
Buone notizie per Niccolò e Dounia: il primo, nonostante abbia impiattato il timballo al contrario, ha portato un piatto da acquolina in bocca e da balconata, mentre la seconda, spinta dalle origini ragusane del marito, ha portato un piatto dal ripieno generoso e dal sapore strepitoso, il migliore della prova. Invece, secondo step d'obbligo per Matteo Rinaldi, che ha dimenticato di chiudere il ripieno con la pasta brisé, e per Carlotta, che in lacrime ha raccontato l'ansia provata e gli errori commessi. "Perdere significa crescere”, ha detto Chef Sultano.
Dounia, Alessandro e Vittoria a MasterChef Magazine. VIDEO
Nel secondo step, gli aspiranti chef rimasti hanno impiegato 60 minuti per realizzare con lo sgombro un piatto dai sapori tradizionali e innovativi della Sicilia firmata Chef Ciccio Sultano, che ha portato sia un piatto della sua cucina, sia ingredienti come olio di rose, estrazione di fico, miso di pane, garum di ricotta, garum di sarde, ras el hanout, garam Marsala e aceto sultano.
Antonio eliminato da MasterChef 15, l'intervista. VIDEO
Balconata per Matteo Rinaldi con La Mia Vacanza in Sicilia, sgombro marinato con limone e arancia, emulsione di fico, latte di mandorla e buccia di melanzane con garum di sarde. A rischio eliminazione invece Carlotta con Prima Volta in Sicilia, sgombro marinato con limone e garum di ricotta, melanzana al miso di pane e garum di sarde e crumble di mandorle. Brutte notizie anche per Vittoria con 1, 2, 3...Sgombro siculo!, un piatto “affogato” nel latte di mandorla e insipido.
MasterChef 15, Vittoria tra i migliori della Mystery Box. VIDEO
Jonny si è beccato un altro "bidduzzu" (ma, stavolta, anche la balconata) per Negroni Sgombrato, sgombro marinato con arancia, melone al vermouth, melanzana laccata al miso, latte di mandorla, olio al fico e olio di rose. Balconata anche per Millefoglie siciliana di Dottor Lee, melanzane, cannolicchi al vermouth, latte di mandorla addensato, sgombro al garum di sarde e maionese di miso di pane. Al posto invece Franco con Castello siciliano, sgombro marinato con olio di rose e vermouth, olio di fico, melone e agrumi, troppo leggero.
MasterChef 15, prime amicizie in Masterclass. VIDEO
Iolanda ha sorpreso tutti e ha guadagnato la balconata con Ciuri di Sgombro, tartare di olio marinato con olio di rose, ricotta di mandorla, melone, olio di fico, melanzana fritta e peperoncino. Dopo la prova, Carlotta, Vittoria e Franco si sono stretti tra loro in attesa della decisione degli Chef. La troppa foga di Carlotta si è tradotta in un piatto dagli errori grossolani, Vittoria ha portato un piatto squilibrato e Franco una preparazione misera e con poca sostanza.
MasterChef 15, Vittoria tra i migliori della Mystery Box. VIDEO
Vittoria ha dovuto abbandonare la cucina di MasterChef. Fin dall’inizio si è dimostrata la più emotiva del gruppo. Con il tempo è riuscita anche a far emergere la sua determinazione, ma per i giudici non è stato abbastanza. Ha comunque portato con sé nuovi insegnamenti ed emozioni. Appuntamento tutti i giovedì alle ore 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
MasterChef 15, Vittoria salvata dai giudici. VIDEO