
Giornata internazionale del Gatto, i mici più famosi nella storia del cinema
L'8 agosto, in tutto il mondo, si celebra la ricorrenza dedicata ai teneri felini domestici: ecco le pellicole che hanno contributo a rendere celebri, da F.B.I. - Operazione gatto a Pets, passando per Colazione da Tiffany e - naturalmente - Gli Aristogatti

Il "capostipite" dei film dedicati ai mici è senza dubbio F.B.I. Operazione Gatto, pellicola targata Walt Disney in cui un simpatico felino si trova coinvolto suo malgrado in un caso di rapina e rapimento, perché a lui viene affidato un prezioso messaggio dalla cassiera di una banca tenuta in ostaggio dai criminali (©Disney)

F.B.I. Operazione Gatto vedeva alla regia Robert Stevenson, già dietro la macchina da presa di Mary Poppins, e sul set alcuni "aficionados" dei film Disney dell'epoca come Dean Jones e Hayley Mills (©Disney)

Un altro classico film Disney con un protagonista felino è Il gatto venuto dallo spazio, del 1977(©Disney)
Come fare amicizia coi gatti? La risposta da uno studio britannico
Nel film un gatto alieno di nome Zunar-J-5/9 doric-4-7 (poi ribattezzato, per fortuna, Jake) raggiunge la Terra a bordo del suo Ufo. Impossibilitato a ripartire, cerca aiuto in un amichevole scienziato umano

Nel 1970 la Disney fa il bis con i mici con il cult Gli Aristogatti, diretto da Wolfgang Reitherman (©Disney)

Ne Gli Aristogatti, un gatto randagio di nome Romeo aiuta l'aristocratica Duchessa e i suoi micetti a ritrovare la strada di casa dopo che il maggiordomo della loro padrona cerca di farli sparire perché ha scoperto che sono loro i destinatari della cospicua eredità della signora (©Disney)

Non c'è strega senza famiglio. E spesso e volentieri quest'ultimo è un gatto. Cagliostro è il coprotagonista di Una strega in paradiso, commedia sentimentale del 1958 diretta da Richard Quine. Cagliostro è l'aiutante di Gil (la mitica Kim Novak), strega che con i suoi poteri magici uniti a quelli del suo gatto cerca di far innamorere di sé il suo vicino di casa Shepherd Henderson (James Stewart)

Simbolo di libertà e indipendenza, il gatto ha da sempre affascinato registi e storyteller di ogni tipo. In Colazione da Tiffany, la Holly Golightly di Audrey Hepburn, si fa accompagnare da un soriano rosso a cui non ha nemmeno dato un nome ma che chiama semplicemente Gatto, "perché in fondo noi due non ci apparteniamo, è stato un incontro casuale. E poi non voglio possedere niente, finché non avrò trovato un posto che mi vada a genio...", spiega la protagonista. A interpretare Gatto è Orangey, uno dei gatti più violenti del mondo, a detta dei membri della troupe

Altro soriano rosso diventato famosissimo è Jones, gatto di bordo dell'astronave Nostromo, coprotagonista con la Ripley di Sigourney Weaver di Alien, film capolavoro di Ridley Scott del 1979

Un gatto soriano di colore rosso è anche il compagno di avventure di Oscar Isaac in A proposito di Davis, film di Joel ed Ethan Cohen del 2013 vincitore del Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes. Llewyn Davis, musicista errante e squattrinato, si porta a spasso un micio per le strade di New York nella convinzione che sia quello perso da una coppia di amici, per provare a restituirglielo, ma quando si scopre che quello che ha con sé non è il felino smarrito, si ritrova costretto a una convivenza inaspettata...

Oliver & Company, film d'animazione ancora una volta della Disney, uscito nelle sale nel 1988, racconta di un gattino randagio che stringe amicizia con un branco di cani di strada (©Disney)
Ecco Qoobo, il gatto-robot che fa anche da cuscino
La Gabbianella e il Gatto, film italiano del 1998 diretto da Enzo D'Alò, è la trasposizione animata dell'omonimo romanzo di Luis Sepulveda. Il gatto protagonista della storia si chiama Zorba, è doppiato da Carlo Verdone, e sviluppa un legame tutto particolare con un pullo di gabbiano abbandonato, arrivando a insegnargli a volare

Tra i capolavori dello Studio Ghibli non è certo raro incontrare dei personaggi felini. Uno dei più originali è certamente il Gattobus de Il mio vicino Totoro, un mezzo di trasporto vivente che ha le fattezze di un micio gigante

Restando sui film di Hayao Miyazaki, è impossibile non menzionare Jiji, gatto nero che accompagna la giovane streghetta Kiki nel film Kiki - Consegne a domicilio (1989)

Come cani e gatti, del 2001, è un film che immagina una guerra fra (per l'appunto) cani e gatti, in cui i secondi fanno la parte dei "cattivi" intenzionati a conquistare il pianeta Terra... il che non è così implausibile, come ben sanno gli amanti dei mici, visto che di fatto i gatti lo hanno già conquistato, il mondo!

Il film ha avuto anche un sequel: Cani & Gatti - La vendetta di Kitty
17 febbraio è la Festa del gatto: le foto
Da personaggio della saga cinematografica di Shrek, il felino dalle origini fiabesche è stato promosso dalla Dreamworks a protagonista con un film d'animazione tutto suo, intitolato per l'appunto Il gatto con gli stivali (©Dreamworks)
Winter Cat Show: le foto della manifestazione bielorussa
Il gatto con gli stivali, in cui il personaggio protagonista è doppiato da Antonio Banderas, ha riscosso un notevole successo di pubblico e ha già avuito un sequel

Il gatto con gli stivali 2 - L'Ultimo desiderio è uscito nel 2022, a 11 anni di distanza dal primo capitolo. In questo sequel, il Gatto con gli Stivali pagherà un prezzo alto per la sua famigerata passione per il pericolo e la noncuranza per la sicurezza. Nonostante abbia perso il conto lungo la strada, il Gatto ha bruciato otto delle sue nove vite. Per riaverle si imbarcherà in un’impresa colossale.

Il delizioso film d'animazione Un gatto a Parigi racconta di un micio di nome Dino, alle prese con una doppia vita: di giorno vive con la sua padroncina, mentre di notte compie scorribande assieme a un ladruncolo dall'animo gentile (©Folimage)
I consigli per proteggere cani e gatti dal caldo
A spasso con Bob è un commovente film, tratto oltretutto da un romanzo autobiografico, che racconta la storia di amicizia fra un tossicodipendente in cerca di un riscatto, che si guadagna da vivere esibendosi come artista di strada, e un simpatico micio rosso ribattezzato Bob (©Sony)
Ed Sheeran, un post su Instagram per la morte del gatto Graham
I protagonisti del film d'animazione Pets - Vita da animali sono due cani, ma uno dei personaggi più adorabili è senza dubbio la gatta obesa Chloe (©Universal)

In Una vita da gatto Kevin Spacey è un uomo d'affari che trascura la famiglia. Tutto cambia quando, nonostante odi i felini, decide di regalare alla figlia un micio per il compleanno (©Fundamental Films)
Grumpy Cat: le foto della gatta più famosa del web
Un mago decide infatti di trasferire l'anima dell'uomo all'interno del corpo del gatto, così da fargli comprendere il vero valore della sua famiglia (©Fundamental Films)

Nel film Keanu il gattino di un boss del narcotraffico sfugge agli assassini del suo padrone e finisce tra le mani di Rell, un uomo disperato perché è appena stato lasciato, che decide di adottarlo (©Warner)

Il ritrovamento del gattino scatena una serie di eventi imprevisti, in cui si trovano coinvolti loro malgrado Rell e suo cugino Clarence (©Warner)
Gatti: 5 buoni motivi per averne uno in casa
Kedi - La città dei gatti è un interessantissimo documentario turco che racconta la vita dei tanti felini randagi che abitano le strade di Istanbul (©Termite Films)

Tra i film con protagonisti i mici c'è una pellicola che in realtà di mici non parla, ma che ha una gatta così speciale che non è possibile non citarla: stiamo parlando di Goose, che ha letteralmente conquistato il pubblico grazie ad alcune sequenze incredibili di Captain Marvel (©Marvel)
Captain Marvel, gli Easter Egg del film
Nel 2024 è uscito Garfield - Una Missione Gustosa. Basato sull'omonimo personaggio della serie a fumetti creata da Jim Davis, si tratta dels sesto adattamento cinematografico del personaggio, nonché il quarto film animato

in, A Quiet Place - Giorno 1, la protagonista interpretata, da Lupita Nyong'o:, è Samira,una paziente oncologica che vive in una casa di cura alla periferia di New York insieme al suo gatto Frodo.