I 30 anni di Emma Corrin, non solo Lady D: i suoi ruoli più famosi fra cinema, tv e teatro
Nata il 13 dicembre 1995, l’attrice diventata famosa con “The Crown” - per la sua interpretazione di Diana Spencer ha vinto un Golden Globe - ha fatto parte del cast anche di lavori come “Il concorso”, “A Murder at the End of the World”, “Deadpool & Wolverine”, “Nosferatu” e “Black Mirror”. Ma al contempo non ha mai abbandonato la scena teatrale londinese
Indimenticabile Lady Diana nella 4° stagione di The Crown, compie 30 anni Emma Corrin. L’attrice, nata il 13 dicembre 1995, prima di raggiungere la fama mondiale con la serie sulla Famiglia Reale ha iniziato a muovere i primi passi nel teatro amatoriale e studentesco, per poi ottenere i primi ruoli al cinema e sul piccolo schermo. Ecco le tappe della sua carriera.
"Orgoglio e pregiudizio", Emma Corrin e Olivia Colman nel cast della serie
I PRIMI RUOLI - Fra i primi lavori di Emma Corrin ci sono il mediometraggio Cesare (2017), il cortometraggio Alex's Dream (2018) e un episodio della quarta stagione della serie crime Grantchester (2019).
Emma Corrin, l'attrice chiede di essere chiamata con il pronome "they"
PENNYWORTH (2019) - L’attrice partecipa anche a quattro episodi della serie Pennyworth, il prequel del franchise di Batman con protagonista il maggiordomo Alfred, interpretato da Jack Bannon. Il ruolo è quello di Esme Winikus, interesse amoroso di Alfred.
Emma Corrin, la star di "The Crown" si mostra sui social con un chest binder. Il post
IL CONCORSO (2020) - Il primo lungometraggio che vede nel cast Emma Corrin è Il concorso (Misbehaviour), diretto da Philippa Lowthorpe. L’attrice recita accanto a Keira Knightley nel film che racconta la storia di un gruppo di donne decise a interrompere la competizione di Miss Mondo 1970 alla Royal Albert Hall di Londra.
THE CROWN (2020) - La fama internazionale per Emma Corrin arriva nel 2020 con il ruolo di Lady Diana Spencer nella quarta stagione di The Crown. In realtà, l’attrice aveva fatto l’audizione per interpretare Camilla Shand. Grazie alla sua interpretazione, l’anno successivo vince il Golden Globe e il Critic’s Choice Award per la Miglior attrice protagonista in una serie drammatica.
"The Crown", Emma Corrin con l'abito da sposa di Lady Diana. FOTO
THE CROWN/2 - “La selezione che ha portato alla mia scelta è durata dai sei agli otto mesi. È stata lunga. Sono stati gli otto mesi più stressanti della mia vita”, ha raccontato Emma Corrin parlando del ruolo di Lady D. Poi ha aggiunto: “Mi sono resa conto di quanto fosse giovane Diana all’epoca dei fatti. Si è sposata a diciannove anni con un membro della famiglia reale. Poi ha avuto William un anno dopo. Mi stupisce che qualcuno si sia sorpreso delle sue difficoltà”.
"The Crown", Lady Diana e Emma Corrin: i look nella realtà e nella serie tv a confronto
ANNA X (2021) - Emma Corrin non abbandona però la sua passione per il teatro. Nel 2021 all'Harold Pinter Theatre di Londra recita nel dramma Anna X, e la sua interpretazione le vale una candidatura al Laurence Olivier Award come Miglior attrice.
L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY (2022) - L’anno successivo è di nuovo sul grande schermo nel film diretto da Laure de Clermont-Tonnerre, adattamento dell’omonimo romanzo del 1928 di David Herbert Lawrence. Il ruolo è quello della protagonista femminile Lady Constance “Connie” Reid Chatterley, accanto a Jack O'Connell.
MY POLICEMAN (2022) - Sempre nel 2022 Emma Corrin interpreta Marion nel film drammatico My Policeman per la regia di Michael Grandage, sostituendo l’attrice Lily James. Accanto a lei nel cast anche Harry Styles, Gina McKee, Linus Roache, David Dawson e Rupert Everett.
ORLANDO (2022) - Michael Grandage (a destra nella foto) nel 2022 dirige l’attrice anche nell’adattamento teatrale di Neil Bartlett (a sinistra nella foto) dell'Orlando di Virginia Woolf, al Garrick Theatre di Londra. Il ruolo è quello da protagonista: Orlando, un nobile elisabettiano, un giorno si sveglia e scopre di essere fisicamente una donna. A quel punto, vivendo attraverso i secoli, inizia a mettere in discussione le distinzioni di genere.
A MURDER AT THE END OF THE WORLD (2023) - Emma Corrin è poi Darby Hart, la protagonista della miniserie ideata e diretta da Brit Marling e Zal Batmanglij. Darby è un’appassionata di true crime che viene invitata in un resort da un ricco visionario per una specie di meeting: qui c’è anche il suo ex fidanzato Bill che, a un certo punto, viene ritrovato morto.
"A Murder at the End of the World", tutto quello che bisogna sapere sulla serie mystery
DEADPOOL & WOLVERINE (2024) - Nel 2024 l’attrice interpreta la villain Cassandra Nova nel film del Marvel Cinematic Universe Deadpool & Wolverine. Nel cast oltre a Emma Corrin ci sono Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Aaron Stanford e Matthew Macfadyen.
"Deadpool & Wolverine", Reynolds, Jackman e Corrin a Berlino per il cinecomic Marvel. FOTO
NOSFERATU (2024) - Nello stesso anno Emma Corrin recita nei panni di Anna Harding in Nosferatu, diretto da Robert Eggers, accanto a Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson e Willem Dafoe. Il film ottiene quattro candidature agli Oscar e cinque ai BAFTA.
"Nosferatu", la recensione del film gotico di Robert Eggers
BLACK MIRROR (2025) - L’attrice appare anche nel terzo episodio della settima stagione di Black Mirror, intitolato Hotel Reverie, con Issa Rae. Qui è Dorothy, un’intelligenza artificiale programmata per interpretare un ruolo in un film che a un certo punto mostra di avere delle emozioni e si innamora della protagonista.
IL GABBIANO (2025) - Nel 2025 torna anche a teatro, al Barbican Centre di Londra, per recitare ne Il gabbiano (dramma in 4 atti scritto nel 1895 da Anton Čechov) del regista Thomas Ostermeier. Il ruolo è quello di Nina, ingenua aspirante attrice che sogna la fama, accanto a Cate Blanchett.
"Squid Game", Cate Blanchett sul suo cameo: "L'incarico più misterioso della mia carriera"