Il falsario, il cast del film Netflix con Pietro Castellitto e Claudio Santamaria. FOTO
Scopriamo chi sono gli attori e le attrici protagonisti del film diretto da Stefano Lodovichi, scritto da Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori con la consulenza storica di Miguel Gotor e tratto dal libro Il falsario di Stato, Uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo di Nicola Biondo e Massimo Veneziani, scritto nel 2008. Da Pietro Castellitto nel ruolo del protagonista Toni a Claudio Santamaria, il cast riunisce alcune delle più note star del cinema italiano
Scopriamo il cast del film Il falsario, pellicola del 2025 diretto da Stefano Lodovichi. Scritta da Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori con la consulenza storica di Miguel Gotor, la pellicola è tratta dal libro Il falsario di Stato. Uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo di Nicola Biondo e Massimo Veneziani (scritto del 2008). Da Pietro Castellitto a Claudio Santamaria, ecco gli attori.
Il falsario, trama e cast del film Netflix con Pietro Castellitto e Claudio Santamaria
Pietro Castellitto interpreta Toni. Il falsario è tratto dal libro Il falsario di Stato. Uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo di Nicola Biondo e Massimo Veneziani Il film è ispirato alla storia del falsario Antonio Chichiarelli. La vicenda è ambientata a Roma tra gli anni Settanta e Ottanta.
Giulia Michelini (nella foto di scena del film, la vediamo a destra, accanto al protagonista interpretato da Pietro Castellitto) interpreta Donata. La sceneggiatura è di Sandro Petraglia con la collaborazione di Lorenzo Bagnatori. Il film appartiene al genere drammatico, storico. La consulenza storica è di Miguel Gotor.
Ecco un altro scatto dal set del film Il falsario in cui vediamo Giulia Michelini. Michelini (Roma, 2 giugno 1985) è un’attrice italiana, divenuta nota al grande pubblico grazie a numerose serie televisive e film di successo. Dopo il debutto in Distretto di Polizia, raggiunge la massima popolarità interpretando Rosy Abate in Squadra antimafia e nel successivo spin-off. Nel corso della carriera ha alternato televisione e cinema, collaborando con importanti registi italiani.
Andrea Arcangeli interpreta Don Vittorio. Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Roma nell'ottobre 2025. Il lungometraggio è disponibile su Netflix dal 23 gennaio 2026. Andrea Arcangeli (Pescara, 3 agosto 1993) è un attore italiano formatosi tra teatro, televisione e cinema, attivo professionalmente dal 2012. Ha raggiunto la notorietà con ruoli in serie e film di rilievo come Fuoriclasse, The Startup, Il Divin Codino, Romulus e Il muto di Gallura.
Enea, quello che c'è da sapere sul film in cui Pietro Castellitto dirige suo padre
Pierluigi Gigante interpreta Fabione. Il film è prodotto da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Francesca Longardi e Donatella Di Benedetto. Il produttore esecutivo è Matteo De Laurentiis. La casa di produzione è Cattleya. Pierluigi Gigante (Salerno, 6 luglio 1989) è un attore italiano attivo tra televisione e cinema, formatosi a Roma e attivo professionalmente dal 2008. È noto per ruoli in serie e film come Gomorra – La serie, Imma Tataranni, Nata per te e ACAB – La serie.
Aurora Giovinazzo interpreta Virginia. La fotografia del film è curata da Emanuele Pasquet. Il montaggio è firmato da Roberto Di Tanna. Le musiche sono di Santi Pulvirenti. Aurora Giovinazzo (Roma, 18 aprile 2002) è un’attrice e ballerina italiana, attiva fin da bambina in televisione e affermatasi al cinema. È nota soprattutto per Freaks Out, Nuovo Olimpo e Diamanti, e parallelamente vanta una carriera sportiva di alto livello nelle danze caraibiche.
L'Uomo sulla Strada, intervista a Lorenzo Richelmy e Aurora Giovinazzo
Edoardo Pesce interpreta Balbo. Il film è ispirato a fatti reali e la storia ruota attorno alla figura di Antonio Chichiarelli. L’ambientazione principale è Roma. Edoardo Pesce (Roma, 12 settembre 1979) è un attore italiano affermato tra cinema e televisione, noto per ruoli intensi e di forte impatto. Ha vinto il David di Donatello nel 2019 per Dogman di Matteo Garrone ed è diventato popolare con Romanzo criminale – La serie.
Edoardo Pesce, i film e le serie tv migliori da Altrimenti ci arrabbiamo a Christian. FOTO
Claudio Santamaria interpreta Il Sarto. Il film è distribuito su Netflix. La presentazione ufficiale è avvenuta al Festival del Cinema di Roma.. Claudio Santamaria (Roma, 22 luglio 1974) è un attore italiano di primo piano nel cinema e nella televisione. Ha vinto il David di Donatello per Lo chiamavano Jeeg Robot e numerosi altri premi, tra cui tre Nastri d’argento e un Globo d’oro.
Mattia Carrano interpreta Sansiro. Il soggetto è tratto da Il falsario di Stato. Uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo. La regia è affidata a Stefano Lodovichi, il quale dirige un racconto che si muove tra criminalità e storia.
Kabir Tavani (che in questa foto di scena vediamo a destra, appena dietro a Claudio Santamaria) interpreta Il Magro. Il genere del film è drammatico, storico.
Ecco una foto di scena in cui vediamo tre dei personaggi principali, interpretati dagli attori Andrea Arcangeli, Pietro Castellitto e Pierluigi Gigante.
Pietro Castellitto è il protagonista del film e interpreta Toni, il personaggio Pietro Castellitto (Roma, 16 dicembre 1991) è un attore, regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Dopo gli esordi come attore, si afferma anche dietro la macchina da presa con I predatori, vincendo il David di Donatello come miglior regista esordiente. Nel corso della carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Nastro d’argento come miglior attore per Diva Futura.
Ecco un’immagine di scena, tratta dalla pellicola, in cui vediamo Pietro Castellitto alias Toni al lavoro, mentre dipinge un quadri di Modigliani.
Ed ecco il regista che dirige il cast di attori eccezionali che rendono il film Il falsario un vero gioiellino: nella foto vediamo Stefano Lodovichi, classe 1983, il regista nativo di Grosseto che firma la regia di questa pellicola. La foto è stata scattata in occasione del Festival del Cinema di Roma nell'ottobre 2025, quando Lodovichi ha presentato proprio questo suo film alla kermesse nella Capitale.
Un’altra immagine tratta dal film, dove vediamo gli attori Edoardo Pesce, Andrea Arcangeli e Pietro Castellitto. Il film, presentato al Festival del Cinema di Roma nell’ottobre 2025, è distribuito su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) dal 23 gennaio 2026.