Candidature agli Oscar e ai Golden Globe, cast stellari con attori come Jack Nicholson, Tom Cruise, Kevin Costner, Billy Crystal, Michael Douglas, Mark Ruffalo, Elijah Wood e Morgan Freeman e attrici come Meg Ryan, Diane Keaton, Demi Moore, Jennifer Aniston, Kate Hudson, Robin Wright, Sophie Marceau e Kathy Bates. Ecco i successi sul grande schermo del cineasta, trovato morto insieme alla moglie nella sua villa di Los Angeles all'età di 78 anni
Il regista americano Rob Reiner, 78 anni, e la moglie Michele Singer, 68 anni, sono stati trovati morti nella loro villa di Brentwood, a Los Angeles, nella notte italiana tra domenica 14 e lunedì 15 dicembre. Sui corpi sono state rinvenute ferite da arma da taglio. La porta non presentava segni di effrazione. Secondo quanto riportano i media statunitensi, il figlio Nick, 32 anni, è stato interrogato.
Los Angeles, il regista Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa
Nel 1984 Rob Reiner aveva girato il film This Is Spinal Tap, una parodia della scena hard rock e heavy metal dell'epoca con protagonista la semi-fittizia band Spinal Tap. I tre giovani membri appassionati di musica trascorrono il tempo in compagnia di ragazze e un giornalista decide di girare un documentario su di loro. Abbondanti le citazioni a gruppi come Scorpions, Led Zeppelin, AC/DC, The Rolling Stones, The Who, Queen, Aerosmith, Kiss, Black Sabbath, Judas Priest, Motörhead, Sweet e The Beatles.
24 film in streaming in uscita a dicembre 2025. FOTO
Nel 1986 il regista aveva iniziato una collaborazione con Stephen King nel film Stand By Me - Ricordo di un'estate, tratto dal racconto dello scrittore Il corpo contenuto nella raccolta Stagioni diverse. Nell'estate 1959, in Oregon, quattro ragazzini partono per un'escursione lungo la ferrovia, affrontano varie avventure e scoprono il cadavere di un ragazzo scomparso diversi giorni prima.
I migliori film tratti dai romanzi di Stephen King
Basato sul romanzo La principessa sposa di William Goldman del 1973 e candidato ai Premi Oscar 1988 per la Miglior Canzone con Storybook Love di Willy DeVille e Mark Knopfler, il film La storia fantastica del 1987 con Robin Wright e Cary Elwes racconta la favola di una bella giovane donna e del suo unico vero amore che deve combattere i mali del mitico regno di Florin per ritrovarsi dopo una lunga separazione.
Robin Wright: le sue migliori interpretazioni
Nel 1989 Rob Reiner aveva diretto il film Harry, ti presento Sally..., che racconta la storia di amicizia tra Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan), che poi si trasforma in amore. La pellicola ha segnato un punto di svolta nella carriera del cineasta e degli attori. Candidata agli Oscar per la Miglior sceneggiatura originale e a cinque Golden Globe, è stata inserita dall'American Film Institute nella lista delle Migliori commedie statunitensi, dei Migliori film sentimentali e delle Migliori commedie romantiche.
Meg Ryan e Billy Crystal ricreano una scena di Harry ti presento Sally...
Nel 1990 aveva girato il thriller Misery non deve morire, tratto dal romanzo Misery di Stephen King. Lo scrittore Paul Sheldon (James Caan) è vittima di un incidente automobilistico sulle montagne del Colorado. Viene soccorso da una donna, Annie Wilkes (Kathy Bates), che lo accoglie in casa per curargli le ferite e si proclama sua accanita lettrice. Per l'interpretazione del ruolo della psicopatica, l'attrice ha vinto sia il premio Oscar, sia il Golden Globe. È stata inoltre inserita al 17º posto della classifica dei 50 migliori "cattivi" del cinema statunitense.
Kathy Bates, i suoi ruoli più belli in film e serie tv
Nel 1992 il regista aveva girato il film drammatico Codice d'onore con Tom Cruise, Jack Nicholson e Demi Moore. Un avvocato della Marina cerca di dimostrare che due Marine, accusati di aver picchiato un compagno di morte, seguivano gli ordini del loro comandante.
Codice d'onore, il cast del film con Tom Cruise e Demi Moore
Nel 1994 era stata poi la volta del film Genitori cercasi. North (Elijah Wood), un ragazzino brillante ma ignorato dai genitori litigiosi, si emancipa legalmente e si mette in viaggio per trovare genitori migliori, incontrando varie famiglie in giro per gli Stati Uniti. Nel frattempo lo guida un angelo custode (Bruce Willis). Nella pellicola compare anche una giovanissima Scarlett Johansson.
I 70 anni di Kevin Costner, i migliori ruoli in film e serie tv
Nel film Il presidente - Una storia d'amore del 1995, all'approssimarsi del primo mandato come presidente degli Stati Uniti, Andrew Shepherd (Michael Douglas) ha la vittoria quasi garantita. Quando si innamora dell'avvocatessa Sidney Ellen Wade (Annette Bening), la rielezione inizia ad allontanarsi e la campagna elettorale diventa sempre più aspra. Per la pellicola, nel 1996 Rob Reiner aveva ricevuto la candidatura come Miglior regista ai Golden Globe.
Michael Douglas, i film più famosi dell'attore. FOTO
Nel 1999 aveva diretto la commedia romantica Storia di noi due. Ben (Bruce Willis) e Katie (Michelle Pfeiffer) sono una coppia sposata che dopo quindici anni di matrimonio si rende conto di non amarsi più. Lui è uno scrittore che vive alla giornata e un padre che fa della disorganizzazione il suo stile di vita. Lei è invece un'editrice attenta e precisa.
Michelle Pfeiffer, i suoi ruoli più famosi al cinema
Nel 2003 aveva invece girato il film Alex & Emma, ispirato alla vicenda dello scrittore Fedor Michajlovic Dostoevskij che, durante la gestazione del romanzo Il giocatore, costretto a concludere in soli 30 giorni per liquidare i debiti, si era innamorato della giovane dattilografa alla quale lo stava dettando. Il film è inoltre ispirato alla pellicola Insieme a Parigi con Audrey Hepburn e William Holden del 1964. I protagonisti sono Luke Wilson, Kate Hudson e Sophie Marceau.
Song Sung Blue, il trailer del film con Hugh Jackman e Kate Hudson
Nel film Vizi di famiglia del 2005, Sarah Huttinger (Jennifer Aniston), torna nella casa di origine per le nozze della sorella. Sarah è sempre stata la pecora nera della famiglia, non si è mai sentita accettata e non ha mai condiviso le passioni del padre e della sorella. Durante il viaggio, la nonna si lascia inoltre sfuggire un segreto che porta Sarah a pensare che sia stata proprio la sua famiglia a ispirare il libro da cui è stato tratto il film Il laureato. Nel cast anche Kevin Costner, Shirley MacLaine e Mark Ruffalo.
Jennifer Aniston ufficializza la storia con Jim Curtis. FOTO
Nel film Non è mai troppo tardi del 2007, un magnate d'industria (Jack Nicholson) e un umile meccanico (Morgan Freeman), entrambi malati terminali, condividono la stessa stanza di ospedale, dove compilano una lista di cose da fare prima di morire.
Jack Nicholson, dopo quasi due anni riappare in pubblico
Nel film The Magic of Belle Island del 2012, Monte Wildhorn (Morgan Freeman) è un famoso scrittore di romanzi western, ma la morte della moglie, avvenuta sei anni prima, gli ha bloccato ogni ispirazione e lo ha spinto a bere. Per l'estate compra una casa sul lago nella pittoresca Belle Isle e fa amicizia con la vicina famiglia O'Neill, composta da un’attraente madre single e dalle sue figlie. Wildhorn lega specialmente con la figlia di mezzo, Finn, che lo aiuta a ritrovare l'ispirazione.
Magnifici ottantenni, super cantanti che fanno ancora concerti. FOTO
Nel 2014 era uscita la pellicola Mai così vicini. Oren Little (Michael Douglas) è un agente immobiliare con un carattere terribile, che si comporta male con tutti e non desira altro che vendere l'ultima casa e andare in pensione. I suoi piani, però, vengono sconvolti quando il figlio, che non vede da tempo, gli lascia in custodia la nipote. Nel cast anche Diane Keaton.
Addio a Diane Keaton, i suoi film migliori