Ammazzare stanca, cast del film con Gabriel Montesi e Vinicio Marchioni in sala da oggi
Scopriamo chi sono gli interpreti della pellicola che racconta l’autobiografia di Antonio Zagari, un ragazzo che si ribella al suo destino criminale. Siamo nei primi anni Settanta e la ’ndrangheta calabrese dilaga e impera dal sud al nord. Antonio, figlio di Giacomo, deve affrontare il peso insostenibile del sangue e cercare il coraggio di tramare contro il padre. Ecco tutti i protagonisti di quest’opera cinematografica che approda da oggi nelle sale italiane
A cura di Camilla Sernagiotto
Esce al cinema a partire da oggi, giovedì 4 dicembre 2025, Ammazzare stanca, il film di Daniele Vicari con Gabriel Montesi e Vinicio Marchioni. La pellicola racconta l’autobiografia di Antonio Zagari, un ragazzo che si ribella al suo destino criminale. Siamo nei primi anni Settanta e la ’ndrangheta calabrese dilaga e impera dal sud al nord. Antonio, figlio di Giacomo, deve affrontare il peso insostenibile del sangue e cercare il coraggio di tramare contro il padre. Scopriamo tutto il cast del film.
Gabriel Montesi interpreta Antonio Zagari, il protagonista della storia vera. Antonio è figlio di Giacomo, un boss calabrese trapiantato in Lombardia. Dopo aver ucciso più e più volte, capisce di non essere adatto a quella vita. Per lui uccidere diventa un peso insostenibile e cresce la ripulsa per il sangue.
Vinicio Marchioni è nel cast del film e interpreta Giacomo Zagari, il padre di Antonio. Giacomo è un boss calabrese trapiantato in Lombardia. La sua ferocia mette in pericolo le persone che ama e la vita del figlio. Antonio deve trovare il coraggio di andare contro di lui.
Vinicio Marchioni ospite a Stories. VIDEO
Selene Caramazza (nella foto, a sinistra, assieme al protagonista Gabriel Montesi) fa parte del cast del film. Caramazza è nata a Palermo il 10 febbraio 1993. Ha recitato in Squadra antimafia 7, Catturandi – Nel nome del padre e Il bello delle donne... alcuni anni dopo accanto a Claudia Cardinale. Esordisce al cinema come protagonista in Cuori puri di Roberto De Paolis, presentato a Cannes 2017.
24 film in streaming in uscita a dicembre 2025. FOTO
Andrea Fuorto (nella foto), Thomas Trabacchi e Pier Giorgio Bellocchio sono tra gli attori del film. Fanno tutti parte del cast di Ammazzare stanca, diretto da Daniele Vicari, contribuendo alla narrazione dell’autobiografia di un assassino.
Anche Rocco Papaleo è nel cast del film. Rocco Antonio Papaleo (Lauria, 16 agosto 1958) è un attore, regista, sceneggiatore, comico e musicista italiano. Dopo il teatro, si fa conoscere nei film di Leonardo Pieraccioni e Giovanni Veronesi (I laureati, Il paradiso all'improvviso, Una moglie bellissima, Moschettieri del re). Nel 2010 dirige Basilicata coast to coast, ricevendo due David di Donatello, un Nastro d’argento e un Globo d’oro. Ha anche recitato in Del perduto amore, Nessuno mi può giudicare, Che bella giornata, Un boss in salotto, Pinocchio e Follemente.
Ecco una scena del film in cui vediamo Vinicio Marchioni e Selene Caramazza, due degli attori che arricchiscono il cast di Ammazzare stanca di Daniele Vicari, con Gabriel Montesi e Vinicio Marchioni. La pellicola, al cinema da oggi, racconta l’autobiografia di Antonio Zagari, ragazzo che si ribella al destino criminale imposto dal padre. Negli anni ’70, in un’Italia dominata dalla ’ndrangheta, Antonio deve affrontare il peso del sangue familiare e trovare il coraggio di opporsi a Giacomo.
In questa foto di scena del film vediamo Vinicio Marchioni e Rocco Papaleo. Vinicio Marchioni interpreta Giacomo Zagari, boss calabrese trasferito in Lombardia, la cui ferocia minaccia la famiglia. Suo figlio Antonio deve trovare il coraggio di opporsi a lui.
Gabriel Montesi, come anticipavamo, interpreta Antonio Zagari, protagonista della storia vera. Figlio di Giacomo, boss calabrese in Lombardia, Antonio, dopo aver ucciso ripetutamente, realizza di non essere fatto per quella vita: l’uccidere diventa per lui un peso insostenibile e cresce la sua avversione per il sangue.
Ecco un’altra foto di scena di Gabriel Montesi, che nel film interpreta il protagonista Antonio Zagari. Gabriel Montesi (Genzano di Roma, 10 agosto 1992) è un attore italiano cresciuto ad Aprilia, dove si avvicina alla recitazione con il laboratorio teatrale "Teatro Finestra" e poi si diploma nel 2019 alla Scuola d'arte cinematografica Gian Maria Volonté.
Vinicio Marchioni e Gabriel Montesi in una scena del film. I due attori interpretano rispettivamente Giacomo Zagari e suo figlio Antonio Zagari.
Nel film compare anche Sebastian Balzarolo, a destra in questa foto di scena. Attore milanese, classe 1997, Balzarolo è rappresentato da Rebel Management. Prima di Ammazzare stanca (2025), Sebastian Balzarolo ha recitato nei film Sparare alle angurie (2023) and The Not (2024).
A Venezia il 2 settembre 2025, Pier Giorgio Bellocchio, Rocco Papaleo, Vinicio Marchioni, Selene Caramazza, Gabriel Montesi, Daniele Vicari e Andrea Fuorto hanno partecipato al red carpet del film Ammazzare Stanca. Autobiografia di un Assassino durante l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il 2 settembre 2025, all’82ª Mostra del Cinema di Venezia, il cast e i protagonisti del film Ammazzare Stanca. Autobiografia di un Assassino — tra cui Rocco Papaleo e Vinicio Marchioni — hanno sfilato sul red carpet, catturando l’attenzione dei fotografi.
Ed ecco il cast del film Ammazzare Stanca. Autobiografia di un Assassino al photocall della pellicola il 2 settembre 2025 alla Mostra del Cinema di Venezia.