Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Festa del Cinema di Roma, affidata a Lino Guanciale la cerimonia di apertura

Cinema
©IPA/Fotogramma

L'attore italiano del grande e del piccolo schermo condurrà la cerimonia in Sala Sinopoli mercoledì 16 ottobre facendo gli onori di casa prima della proiezione del film che inaugura la kermesse: Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre

Condividi:

Lino Guanciale, interprete di tanti personaggi molto amati al cinema e in tv, tra cui spicca il Commissario Ricciardi, protagonista della serie televisiva omonima di cui i fan attendono la terza stagione, è stato scelto come conduttore della cerimonia di apertura della Festa del Cinema di Roma, la cui diciannovesima edizione è in programma a Roma dal 16 al 27 ottobre (IL PROGRAMMA).
L'attore di Avezzano salirà sul palco della Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per dare il via alla kermesse cinematografica prima di lasciare spazio al film inaugurale, Berlinguer. La grande ambizione diretto da Andrea Segre.

L'apertura ufficiale dopo i due giorni dedicati a Coppola

Dopo la pre-apertura dedicata a Francis Ford Coppola, autore statunitense protagonista di un doppio appuntamento col pubblico della kermesse (lunedì 14 ottobre, l'anteprima di Megalopolis, il suo ultimo lungometraggio, e martedì 15 ottobre un incontro con le giurie di Alice nella Città e gli studenti delle scuole di cinema), la Festa del Cinema di Roma 2024 inizia ufficialmente con Lino Guanciale, volto della cerimonia di apertura di mercoledì 16 ottobre.
Guanciale sarà presente dalle ore 19 nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per salutare i presenti, il pubblico della Festa e gli accreditati, che seguiranno la proiezione inaugurale dell'ultima pellicola di Andrea Segre, Berlinguer. La grande ambizione, con Elio Germano nei panni del leader del Partito Comunista Italiano.

vedi anche

"Megalopolis", l'intervista a Francis Ford Coppola di Sky TG24. VIDEO

Lino Guanciale, il successo tra tv e cinema

Lino Guanciale, che ha iniziato nel 2003 recitando a teatro, torna alla Festa del Cinema di Roma dopo molti anni dalla sua ultima partecipazione ufficiale, dove prese parte alla kermesse col film di Pappi Corsicato Il volto di un'altra.
Guanciale, oggi uno degli attori più amati e prolifici del panorama nostrano, si è fatto apprezzare per i suoi numerosi ruoli per il cinema e per la tv dove è diventato molto popolare grazie a Che Dio ci aiuti, stagioni 2 e 3 e a Il Commissario Ricciardi, in onda con due cicli di episodi dal 2021.
Tra il 2022 e il 2023 Guanciale è diventato un protagonista di spicco della serialità italiana lavorando a numerosi titoli tra cui spiccano Noi, Sopravvissuti e Un'estate fa.
Atteso per la terza stagione delle avventure del Commissario Ricciardi - titolo che gli ha fatto ottenere il Nastro d'Argento - Guanciale presenzierà alla kermesse per l'anteprima della serie evento Il Conte di Montecristo, produzione internazionale in quattro episodi prossimamente trasmessa dalla Rai.
Al cinema Guanciale recita dal 2009, anno del film Io, Don Giovanni di Carlos Saura. Nella sua carriera ha recitato al servizio di progetti italiani e internazionali sotto la direzione di autori come Paolo e Vittorio Taviani, Andrea Molaioli, Michele Placido, Susanna Nicchiarelli e Woody Allen.
Il suo ultimo film è del 2024, L'invenzione di noi due di Corrado Ceron.

leggi anche

Stories, "Lino Guanciale - Una scuola fa". VIDEO