Sono iniziate a Torino le riprese del film opera-musical diretto, scritto sceneggiato da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco. Il cast vede Vincent Cassel tra i protagonisti, assieme ad altri nomi del panorama internazionale del calibro di Caterina Murino, Fanny Ardant e Rossy De Palma. Cassel si trova in questi giorni nel capoluogo piemontese per girare le scene, che si svolgeranno interamente a Torino fino all'1 agosto
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Sono incominciate a Torino le riprese di The Opera!, il film opera-musical diretto, scritto sceneggiato da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco.
Il cast internazionale vede Vincent Cassel tra i protagonisti, assieme ad altri nomi del panorama internazionale del calibro di Caterina Murino, Fanny Ardant e Rossy De Palma. Cassel in questi giorni si trova nel capoluogo piemontese per girare le scene. Le riprese della pellicola si svolgeranno interamente a Torino e termineranno l’1 agosto.
Nel cast compaiono nei ruoli principali anche Valentino Buzza, Mariam Battistelli ed Erwin Schrott.
The Opera! è prodotto da Showlab con Rai Cinema e vanta costumi di scena realizzati da Dolce & Gabbana.
Il film, realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, racconta diverse storie racchiuse in un'unica macro-storia: due amanti il giorno delle nozze; un fato crudele; il viaggio oltre la vita.
È la storia di Orfeo e Euridice, il mito greco raccontato in un'opera-musical in cui il mito viene trasposto nella contemporaneità di un linguaggio narrativo dove la parola, la musica, l'opera, la moda, le arti visive e il sound design si fondono in maniera armonica, restituendo un affresco moderno di una storia immortale come quella dei due amanti sopracitati.
Davide Livermore, uno dei due registi che firma il film, è direttore del teatro Nazionale di Genova. Torinese di nascita, è uno dei più conosciuti registi d'opera al mondo, unico regista nella storia del teatro alla Scala ad aver realizzato quattro prime consecutive.
In fondo a questo articolo potete guardare le prime foto che arrivano direttamente dal set, condivise in queste ore dall'account Instagram ufficiale di Vincent Cassel.
Vincent Cassel protagonista delle prime immagini del film targato Torino
L’attore francese è una mega star hollywoodiana nonché lo storico ex marito di Monica Bellucci (che oggi sta invece con un’altra star di Hollywood, non più "categoria attori" ma nome top di quella dei registi, ossia Tim Burton). Ricordiamo che Vincent Cassel si è separato da Bellucci dopo 14 anni di matrimonio da cui sono nate due figlie, Deva e Léonie.
Nei giorni scorsi Vincent Cassel è stato avvistato a Torino, oltre ad aver lui stesso postato sui propri profili social le prime foto del suo soggiorno all’ombra della Mole Antonelliana.
approfondimento
The Opera, Vincent Cassel protagonista del film di Davide Livermore
Nella colonna sonora ci saranno le arie più belle di grandi autori di musica classica
Presenti nel film alcune delle arie più belle di Verdi, Puccini, Rossini, Mozart, Vivaldi, Boito, Gluck e altri grandi autori di musica classica.
L'obiettivo della pellicola è quello di ibridare generi diversi, sia lato musica sia lato immagine, per dare nuova vita alla bellezza del mito greco, creando un linguaggio emozionale e innovativo basato sulla fusione di parola, musica e visione.
approfondimento
David Cronenberg dirigerà "The Shrouds", film con Cassel protagonista
Nel film vengono utilizzate che tecnologie più innovative
In The Opera! vengono impiegate le tecnologie più innovative. Le riprese del film, girato interamente a Torino, si svolgono all'interno dei Prodea Led Studios, il primo virtual set cinematografico completo presente in Italia, tra i più innovativi al mondo grazie alla tecnologia Led passo 1.8 mm, con un diametro di 16 metri per un'altezza di 8, il più alto al mondo. Si tratta di uno studio cinematografico molto avanguardistico che consente di far interagire persone reali con oggetti virtuali, generati tramite computer grafica.
Oltre alle riprese all'interno del virtual set, non mancano all’appello nemmeno l’utilizzo della Sgi e dei Vfx per raccontare l'incredibile viaggio di Orfeo negli inferi. La produzione esecutiva è curata da Luigi De Giglio per la Digilife Movie.
approfondimento
Monica Bellucci e la figlia Deva Cassel sulla cover di Vogue Italia
Un budget di circa 10 milioni di euro
Per questo film è stato stanziato un budget di circa 10 milioni di euro.
The Opera! è basato su un maestoso spettacolo dedicato all'opera, andato in scena per la prima volta al Muscat Royal Opera House in Oman. Ambienterà alcune scene nell'ex Oratorio di Santa Croce a Mondovì. Farà rivivere i luoghi, i personaggi e le musiche dei compositori che hanno fatto la grande storia dell'opera italiana (da Puccini a Verdi, da Vivaldi a Rossini) attraverso la reinterpretazione del mito di Orfeo ed Euridice.
Euridice qui morirà a causa di un colpo di proiettile nel giorno del suo matrimonio e Orfeo, devastato dal dolore, andrà a cercarla nell’Ade, il Grand Hades Hotel, incontrando personaggi iconici e affrontando le sue paure.
approfondimento
Vincent Cassel interpreta Paul Gauguin nel docu-film: il trailer
Non è la prima volta che il regista Davide Livermore traduce sullo schermo regie d'opera
Davide Livermore non è nuovo alle operazioni di traduzione delle sue regie d'opera. L'esempio che riguarda Torino è legato ai Vespri Siciliani, il cui allestimento aveva inaugurato al Teatro Regio le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, divenuto un film di 210 minuti distribuito da Microcinema e che ha seguito le versioni per il grande schermo di Carmen e Otello.