Vincent Cassel interpreta Paul Gauguin nel docu-film: uscito il trailer in italiano

Cinema

Il 17 settembre arriva nelle sale la pellicola sugli ultimi anni del pittore, interpretato da Vincent Cassel

Vincent Cassel torna sul grande schermo nel ruolo di Paul Gauguin nel docu-film sul celeberrimo pittore. L’attore francese, protagonista a inizio anno in “Underwater” (pellicola passata alla storia perché è stata l’ultima distribuita sotto l’etichetta Fox prima che il nuovo proprietario ne cambiasse il nome in 20th Century Studios), si è concentrato nuovamente su una produzione cinematografica, visto che recentemente ha vestito i panni di Engerraund Serac, nella terza stagione della serie HBO “Westworld”.

Il 53enne sarà dunque il protagonista del film diretto da Edouard Deluc e incentrato su uno dei pittori più famosi della storia di tutti i tempi, uno dei maggiori interpreti del post-impressionismo. La voce di Monsieur Hood in “Shrek” ha prestato il volto a un personaggio che ha sempre inseguito la libertà e ha amato sfidare la solitudine, ricercando sempre un qualcosa che valesse la pena dipingere. Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 17 settembre, nel frattempo è stato pubblicato il primo trailer nella nostra lingua.

LA TRAMA E IL CAST DI “GAUGUIN”, IL DOCU-FILM CON VINCENT CASSEL

I film su Paul Gauguin sono molteplici, ognuno ha cercato di raccontare un pezzo di vita del noto artista. Quello con Vincent Cassel è ambientato nel 1891 e si concentra sugli ultimi anni del pittore. Gauguin aveva lasciato la Francia e ricercava nuovi stimoli per la sua pittura. Il suo sogno era quello di vivere libero e in maniera selvaggia, lontano dai codici morali ed estetici imposti dall’Europa. Si perse così nella natura primitiva di Tahiti, sfidando non soltanto la solitudine, ma anche la povertà e la malattia. Proprio in quel contesto incontrò Téhura, una giovane del luogo che divenne la sua più grande musa ispiratrice.

A completare il cast ci sono Tuheï Adams, Malik Zidi, Pua-Taï Hikutini e Pernille Bergendorff. Quest’opera uscì in Francia nel 2017, ma arriva in Italia soltanto tre anni dopo. Edouard Deluc è nel frattempo tornato dietro alla macchina da presa per “Temps de chien”. Il film, distribuito da Draka Distribution insieme a Conform e Prism Consulting, è tratto dal racconto illustrato “Noa Noa: The Tahiti Journal of Paul Gaguin”.

01_germano_ligabue-(2)

approfondimento

Da Ligabue a Leonardo da Vinci: i più grandi pittori al cinema

EDOUARD DELUC RACCONTA IL SUO FILM “GAUGUIN”

Edouard Deluc non ha soltanto diretto, ma ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Etienen Comar, Thomas Lilti e Sarah Kaminsky. Questo il suo racconto: “Il film nasce dalla mia scoperta di “Noa Noa”, il racconto illustrato che Gauguin produsse nel suo primo soggiorno a Tahiti dal 1891 al 1893. È un’opera letteraria di grande poesia, un racconto di avventure con un tocco di romanticismo mozzafiato. È una sorta di diario privato, scritto con grande umanità, sulle sue esperienze tahitiane, in cui combina racconti, impressioni, pensieri, questioni politiche, questioni artistiche, schizzi e acquerelli. E’ una sorta di sontuosa dichiarazione d’amore per Tahiti, per i tahitiani e per la sua Eva tahitiana. Nel 2012 sono tornato a “Noa Noa”, poi a tutti gli altri scritti di Gauguin e alla corrispondenza con sua moglie e gli amici. Da tutto quel materiale è emerso il profilo di un personaggio visionario e stimolante, che ha abbracciato la modernità mettendola continuamente in discussione”.

01_germano_ligabue-(2)

approfondimento

Da Ligabue a Leonardo da Vinci: i più grandi pittori al cinema

Spettacolo: Per te