Oscar 2023, trionfa Everything Everywhere All at Once. Brendan Fraser miglior attore

©Getty

La pellicola dei Daniels si aggiudica 7 statuette tra cui miglior film, miglior regia, migliore attrice protagonista (Michelle Yeoh), migliori attori non protagonisti (Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis). "Pinocchio" miglior film d'animazione. 4 Oscar a "Niente di nuovo sul fronte occidentale". Niente da fare  per "Le Pupille" di Alice Rorhwacher e per Aldo Signoretti. Lady Gaga canta a sorpresa "Hold my Hand" senza trucco, lacrime di John Travolta per Olivia Newton-John

1 nuovo post
La notte degli Oscar 2023 (LO SPECIALE - TUTTI I VINCITORI - IL QUIZI FILM CANDIDATI - GLI ATTORI NOMINATI - LE ATTRICI NOMINATE) si è conclusa. Miglior film Everything Everywhere All at Once, che si porta a casa in tutto 7 statuette (tra cui regia, sceneggiatura originale e attrice protagonista, statuetta che va a Michelle Yeoh. Anche i premi Oscar per attore e attrice non protagonisti: Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis). L'Oscar al miglior attore protagonista va a Brendan Fraser per The Whale. Pinocchio di Guillermo Del Toro è stato premiato nella categoria Miglior film di animazione. Vince nella categoria miglior film straniero Niente di nuovo sul fronte occidentale. Niente Oscar per il corto di Alice Rohrwacher, Le pupille. La regista e sceneggiatrice italiana è arrivata al Dolby Theatre assieme al regista messicano Alfonso Cuarón, che produce il cortometraggio. Neanche Aldo Signoretti, il grande maestro italiano candidato con Mark Coulier e Jason Baird per Elvis, ce l'ha fatta a vincere l'Oscar per il miglior trucco (andato al team di make-up artist di The Whale). In apertura il conduttore Jimmy Kimmel ha affrontato lo Slapgate, senza nominare Will Smith e ha detto: "Fate come l'anno scorso, assolutamente niente". Il red carpet (I LOOK) di quest'anno non è stato rosso ma color champagne. Glenn Close non ha potuto presenziare perché positiva al Covid mentre Lady Gaga a sorpresa ha cantato la sua canzone candidata all'Oscar, Hold My Hand, ricevendo una standing ovation (come la collega Rihanna). Malala Yousafzai, l'attivista pachistana premio Nobel per la Pace, era presente come produttrice esecutiva di Stranger at the Gate, inserito tra i finalisti per il miglior corto documentario. John Travolta ha pianto ricordando Olivia Newton-John, scomparsa lo scorso agosto.
- di Redazione Sky Tg24

Le lacrime di John Travolta per Olivia Newton-John

Oscar 2023, John Travolta in lacrime omaggia Olivia Newton-John

Uno dei momenti forti dal punto di vista emotivo della notte degli Oscar è stato quando John Travolta ha introdotto il segmento "in memoriam", dedicato alle personalita' di Hollywood che sono scomparse nell'ultimo anno.Travolta non ha trattenuto le lacrime quando ha ricordato Olivia Newton-John, scomparsa l'8 agosto dell'anno scorso a 73 anni.
Con la cantante, attrice e attivista, l'attore aveva girato l'indimenticabile "Grease" ed era rimasto legato da una lunga amicizia.
- di Redazione Sky Tg24

Miglior film internazionale è "Niente di nuovo sul fronte occidentale"

Niente di nuovo sul fronte occidentale, tutto quello che c'è da sapere

Lo struggente adattamento tedesco del classico romanzo di Erich Maria Remarque ha vinto l'Oscar per il miglior film internazionale grazie al suo tempestivo messaggio antimilitarista. Quasi un secolo dopo la pubblicazione del libro, la produzione Netflix ha coronato una marcia trionfale nella stagione dei premi con la vittoria dell'Oscar. E' stato inoltre il primo film in lingua tedesca nella storia dell'Academy a essere candidato come miglior film, tra i nove in nomination. L'ultimo vincitore tedesco del premio come miglior film internazionale (categoria allora nota come miglior film in lingua straniera) era stato 'Le vite degli altri' nel 2007.
- di Redazione Sky Tg24

Oscar 2023, tutti i vincitori
 

Oscar 2023, tutti i vincitori da Brendan Fraser a Michelle Yeoh. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Oscar 2023, tutti i vincitori da Brendan Fraser a Michelle Yeoh. FOTO
- di Redazione Sky Tg24

“Everything Everywhere All At Once”, da domani torna nelle sale

Everything Everywhere All At Once dei Daniels è il dominatore degli Oscar 2023 con 7 statuette tra cui miglior film, migliore attrice e migliori non protagonisti su 11 candidature. È un film di avventura, azione, fantascienza, dramma familiare con tematiche Lgbt, comedy e romance tutto insieme e con lo sfondo di grandissima attrazione del metaverso, con protagonista una donna cinese americana (Michelle Yeoh). L'opera di Daniel Kwan e Daniel Scheinert, noti collettivamente come i visionari Daniels, ossia la Hollywood più indipendente, tornerà in sala da domani, distribuito da I Wonder Pictures che vedendoci lunghissimo lo hanno preso in tempi non sospetti.
 
- di Redazione Sky Tg24

Brendan Fraser miglior attore: " Sono tornato in superficie" 

Getty


The "Whale" di Darren Aronofsky segna il ritorno della star 54enne, che aveva messo in pausa la sua carriera all'inizio degli anni 2000 per motivi personali e dopo aver accusato un pezzo grosso dell'industria cinematografica di violenza sessuale. L'attore appare irriconoscibile in questo lungometraggio nel ruolo di Charlie, un uomo di oltre 250 chili che non puo' piu' uscire di casa e riesce a malapena ad alzarsi dal divano. Adattato da un'opera teatrale di Samuel D. Hunter, il film racconta la storia del ricongiungimento dell'insegnante di inglese con la figlia separata, interpretata da Sadie Sink, la giovane star della serie "Stranger Things". Avvolto da massicce protesi, Brendan Fraser usa la voce e le espressioni facciali per trasmettere la sua angoscia e le sue esplosioni di passione e speranza. "Charlie e' di gran lunga il personaggio piu' eroico che abbia mai interpretato", aveva dichiarato l'attore alla Mostra del Cinema di Venezia a settembre. "Il suo superpotere e' vedere il bene negli altri e farlo emergere"
- di Redazione Sky Tg24

Niente premi per l'Italia

Delusione per l'Italia agli Oscar. La 95/a cerimonia al Dolby Theatre di Los Angeles ha lasciato senza premi la squadra italiana, anche se arrivare in nomination è certamente già un grande traguardo. Torna senza statuette la regista Alice Rohrwacher, data a lungo per favorita, candidata all'Oscar per il corto live action Le Pupille, battuta da An Irish Goodbye di Tom Berkeley e Ross White. Niente da fare neppure per il veterano Aldo Signoretti nel team make up e hairstyling di Elvis: il premio è andato a trucco e acconciatura di Adrien Morot, Judy Chin and Annemarie Bradley per The Whale di Darren Aronofsky. C'erano anche altri italiani in qualche modo in gara: i produttori Ilbe di Andrea Iervolino e Lady Bacardi e We Do It Together di Chiara Tilesi per Tell It like a Woman, film collettivo di 7 registe tra cui Maria Sole Tognazzi, in gara per la migliore canzone originale Applause di Dianne Warren vinto invece da Naatu Naatu dal film indiano RRR. E c'era anche l'attore Lorenzo Zurzolo agli Oscar protagonista del film Eo di Jerzy Skolimowski tra i candidati come miglior film internazionale, il cui premio è stato vinto però da Niente di nuovo sul fronte occidentale del tedesco Edward Berger.


 

- di Redazione Sky Tg24

Tutti i grandi protagonisti di questa 95° Notte degli Oscar

Ecco tutte le foto dei vincitori che brandiscono le statuette consegnate questa notte a Los Angeles. Da Brendan Fraser a Michelle Yeoh (rispettivamente vincitori delle categorie miglior attore protagonista e miglior attrice protagonista) fino ai "Daniels" (che hanno fatto quasi "asso piglia tutto", portandosi a casa ben sette premi), ecco la fotogallery con tutti i premiati di questa edizione.

Oscar 2023, tutti i vincitori da Brendan Fraser a Michelle Yeoh. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Oscar 2023, tutti i vincitori da Brendan Fraser a Michelle Yeoh. FOTO
- di Redazione Sky Tg24

Michelle Yeoh fa la storia: è la prima donna asiatica a vincere come Migliore attrice

La protagonista di Everything Everywhere All at Once fa la storia: è a prima donna asiatica a vincere come Migliore attrice protagonista.
- di Redazione Sky Tg24

Michelle Yeoh: "Non lasciate mai che qualcuno vi dica che avete passato una certa età"

Un messaggio in chiave positivity da parte dell'attrice premio Oscar di quest'anno. "I sogni si avverano e, signore, non lasciate mai che qualcuno vi dica che avete passato una certa età'", commenta Michelle Yeoh ritirando la statuetta. "Dedico il premio a mia mamma e a tutte le mamme del mondo: sono loro le supereroine. Senza di loro nessuno sarebbe qui stasera - aggiunge - mia mamma mi sta guardando in Malesia adesso: ti porto l'Oscar. Anche alla mia famiglia estesa a Hong Kong dove hoiniziato la mia carriera. Alle mie figlie, alle figliocce, a mio fatello", conclude.

- di Redazione Sky Tg24

Vince come miglior film Everything Everywhere All at Once

La pellicola che viene insignita dell'Oscar più ambito, quello al miglior film, è alla fine il titolo favorito secondo i pronostici: Everything Everywhere All at Once. La pellicola dei Daniels si porta a casa sette statuette, molte delle quali delle categorie più importanti.
- di Redazione Sky Tg24

Brendan Fraser: "Sono riemerso"

Brendan Fraser vince l'Oscar come miglior attore per 'The Whale'. "Avete un cuore da balena: e'
possibile vedere nelle vostre anime. Un onore essere qui con voi". Così un emozionatissimo ringrazia tutti. "Ho iniziato trent'anni fa a fare film e non sempre le cose sono andare come dovevano. Ora sono qui. Ritornare in superficie non e' facile ma ce l'ho fatta, ci sono persone che me l'hanno permesso, i miei figli", aggiunge. Ringrazia enormemente il regista, Darren Aronofsky, il quale gli ha permesso di tornare in superficie, riemergere.
 
- di Redazione Sky Tg24

L'Oscar alla miglior attrice protagonista va a Michelle Yeoh

Michelle Yeoh Vince l'Oscar alla miglior attrice protagonista per il suo ruolo di Evelyn nel film Everything Everywhere All at Once.
- di Redazione Sky Tg24

L'Oscar al miglior attore protagonista va a Brendan Fraser per The Whale

L'attore che ci ha regalato un'interpretazione da brivido nel film The Whale vince l'Oscar per il miglior attore protagonista.
- di Redazione Sky Tg24

Ricordata anche Gina Lollobrigida Durante il segmento In Memoriam

Con Lenny Kravitz al pianoforte l'Academy ha ricordato i suoi morti, tra questi Gina Lollobrigida. Il segmento In Memoriam ha citato tra gli altri Irene Papas, Kirstie Allen, Ray Liotta, Irene Cara, Jean Luc Godard, Burt Bacharach, Angela Lansbury, Vangelis, James Caan, Raquel Welch e tanti altri che, anche da dietro le quinte, hanno contribuito alla magia dell'industria dei sogni. Tra questi il truccatore italiano Maurizio Silvi di Moulin Rouge e Il Grande Gatsby.
- di Redazione Sky Tg24

L'Oscar per la miglior regia va hai Daniels per il loro Everything Everywhere All at Once

Consegnato anche il premio per la miglior regia, che ottengono i registi del film Everything Everywhere All at Once, i cosiddetti Daniels. Sono Daniel Kwan e Daniel Scheinert.
- di Redazione Sky Tg24

Le lacrime di John Travolta per Olivia Newton-John

Un altro momento forte dal punto di vista emotivo della notte degli Oscar e' stato quando John Travolta ha introdotto il segmento "in memoriam", dedicato alle personalita' di Hollywood che sono scomparse nell'ultimo anno. Travolta non ha trattenuto le lacrime quando ha ricordato Olivia Newton-John, scomparsa l'8 agosto dell'anno scorso a 73 anni. Con la cantante, attrice e attivista, l'attore aveva girato l'indimenticabile "Grease" ed era rimasto legato da una lunga amicizia.

 

- di Redazione Sky Tg24

Miglior montaggio a Everything Everywhere All at Once

L'Oscar per il miglior montaggio è stato consegnato a Paul Rogers, montatore del film dei Daniels, Everything Everywhere All at Once.
- di Redazione Sky Tg24

L'Oscar per la migliore canzone originale va a RRR

È il film Naatu Naatu che viene insignito dell'Oscar alla miglior canzone originale, con il premio vinto dal brano RRR.
- di Redazione Sky Tg24

L'Oscar al miglior sonoro va a Top Gun: Maverick

La pellicola Top Gun: Maverick vince la statuetta per il miglior sonoro.
- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te