Mostra del Cinema di Venezia, Amelio: "Anche io mi sono costruito il mio carcere". VIDEO

©IPA/Fotogramma

Nel 7° giorno di Mostra del Cinema arriva "Il signore delle formiche" di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio ed Elio Germano. Il regista: "Il film ha fatto emergere delle mie fragilità. Sono infelice". Sempre nella selezione ufficiale, c'è "The Eternal Daughter" di Joanna Hogg con Tilda Swinton. Oggi è anche il giorno dell'anteprima mondiale in Concorso nella sezione Venezia Classici del docufilm prodotto da Sky Italia e Sky Studios: "Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America" di Francesco Zippel

1 nuovo post

Il red carpet di The Eternal Daughter

Momento di red carpet per The Eternal Daughter, di Joanna Hogg, film in concorso nella selezione ufficiale con Tilda Swinton
- di Daniele Troilo

Dead for a Dollar, Walter Hill e il suo rapporto col western

Alla presentazione di Dead for a Dollar, naturalmente, c'era anche il regista Walter Hill. Ecco cosa ha detto sul suo rapporto col genere western
- di Daniele Troilo

Presentato Fuori concorso Dead for a Dollar di Walter Hill

Oggi viene presentato Fuori concorso a Venezia 79 Dead for a Dollar, western di Walter Hill. Ecco cosa ha detto Benjamin Bratt, attore del cast.
- di Daniele Troilo

Il Signore delle Formiche, la sinossi ufficiale

Alla fine degli anni Sessanta si celebrò a Roma un processo che fece scalpore. Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannano a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché ‘guarisse’ da quell’influsso ‘diabolico’. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale: un reato che in realtà fino ad allora era servito per mettere sotto accusa i ‘diversi’ di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, in cui, accanto all’imputato, prendono corpo i familiari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.
- di Daniele Troilo

Il Signore delle Formiche, Elio Germano: "La passione oggi è sconveniente"

Elio Germano in conferenza stampa per Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio. Ecco come parla del suo personaggio.
- di Daniele Troilo

Il Signore delle Formiche, Gianni Amelio racconta il caso Braibanti

A Venezia 79 per presentare il suo ultimo film in concorso, Il signore delle formiche, Gianni Amelio lo ha raccontato così a Sky TG24

Il signore delle formiche, Amelio racconta il caso Braibanti | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Il signore delle formiche, Amelio racconta il caso Braibanti su Sky Video - Sky TG24
- di Daniele Troilo

Il signore delle formiche, Amelio: "Come Braibanti ho avuto mio 'carcere'"

Gianni Amelio ripete più volte durante la conferenza stampa seguita alle prime proiezioni al Lido de Il signore delle formiche di essere "infelice". Finché a un certo punto per evitare equivoci spiega il perché: "Non è riferito al film perché io sono felicissimo del film, lo amo alla follia, forse è la cosa più bella che abbia mai fatto. Però ho scoperto della fragilità mie in questo film. Braibanti si è innamorato ed è andato in galera, io non sono andato in galera ma mi sono chiuso in un carcere mio". Il film è la trasposizione sul grande schermo della storia di Aldo Braibanti, l'intellettuale omosessuale che venne processato e condannato negli anni Sessanta con l'accusa di avere plagiato il suo fidanzato Ettore, di molto più giovane. "Può capitare che facenndo dei film ermergano della fragilità - dice Amelio che in passato aveva dichiarato di essere gay -. Professionalmente non lo sono ma umanamente ho scoperto in me stesso un grande tormento che non passa durante questo film. Se è bello forse è dovuto anche a questo tormento che però non ha giovato a me". 
- di Daniele Troilo

Elio Germano racconta del film "Il signore delle formiche" di cui è protagonista. VIDEO

Ecco Elio Germano che ci racconta del film "Il signore delle formiche", di cui è protagonista assieme al collega Luigi Lo Cascio. Di seguito potete vedere il video dell'attore.

Il signore delle formiche: Elio Germano al Lido | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Il signore delle formiche: Elio Germano al Lido su Sky Video - Sky TG24

- di Redazione Sky Tg24

Il signore delle formiche, Luigi Lo Cascio interpreta Aldo Braibanti. VIDEO

L'attore Luigi Lo Cascio racconta il suo personaggio, Aldo Braibanti, nel film "Il signore delle formiche". Di seguito potete guardare il video di Lo Cascio che parla della sua parte e del film.

Il signore delle formiche: Luigi Lo Cascio è Aldo Braibanti | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Il signore delle formiche: Luigi Lo Cascio è Aldo Braibanti su Sky Video - Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Tilda Swinton, l'arrivo al Lido, le foto dell'attrice che oggi presenterà il film “The Eternal Daughter”

Il settimo giorno di festival ci regala il ritorno a Venezia di Tilda Swinton dopo il Leone d’Oro alla carriera tributatogli due edizioni fa. L’attrice è protagonista del film in concorso “The Eternal Daughter”. Ecco la fotogallery del suo sbarco al Lido

Tilda Swinton alla Mostra del Cinema di Venezia, l'arrivo al Lido

Leggi su Sky TG24 l'articolo Tilda Swinton alla Mostra del Cinema di Venezia, l'arrivo al Lido. FOTO

- di Redazione Sky Tg24

Per chi si fosse perso Elodie sul red carpet del suo film di debutto da attrice "Ti mangio il cuore", ecco tutte le foto

Ecco le foto del tappeto rosso del film "Ti mangio il cuore", con protagonista Elodie, qui al suo debutto come attrice cinematografica.

Venezia 79, Elodie sul red carpet col cast di Ti mangio il cuore. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Venezia 79, Elodie sul red carpet con il cast di 'Ti mangio il cuore'. FOTO
- di Redazione Sky Tg24

Le parole della regista Joanna Hogg alla conferenza stampa del suo film "The Eternal Daughter"

Ecco ciò che ha detto la regista e sceneggiatrice del film "The Eternal Daughter", Joanna Hogg. Parole forti, come forte deve essere il film che la regista presenterà tra poco, con protagonista Tilda Swinton.
- di Redazione Sky Tg24

L'attrice Tilda Swinton è ora alla conferenza stampa del film "The Eternal Daughter"

Ecco le parole dell'attrice Tilda Swinton, espresso in queste ore in occasione della conferenza stampa del film "The Eternal Daughter" di cui è protagonista.
- di Redazione Sky Tg24

Le foto del red carpet di ieri di Don't Worry Darling, tra glamour e bellezza pura

Ecco alcuni degli scatti del tappeto rosso di ieri per il film da regista di Olivia Wilde, Don't Worry Darling. Tra glamour e bellezza pura, ripercorriamo assieme tutta l'eleganza di ieri.
- di Redazione Sky Tg24

Il Ballo della Luce. Da Irina Shayk a Barbara Palvin. Le star all'evento. FOTO

Per fare un ripasso di quanto accaduto in questi giorni veneziani, ecco l'evento che ha celebrato la rinascita del cinema dopo la pandemia. I saloni di Ca’ Vendramin Calergi hanno ospitato sabato 3 settembre la serata a cui hanno preso parte artisti italiani e internazionali. Presenti Matilde Gioli, Francesa Barra, Claudio Santamaria, Anna Dello Russo, Valentina Sampaio e Sydney Sweenye. Ecco le foto.

Il Ballo della Luce, le star all'evento a Venezia 79. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Venezia 79, Il Ballo della Luce. Da Irina Shayk a Barbara Palvin. Le star all'evento. FOTO

- di Redazione Sky Tg24

The Whale, impossibile non piangere durante l'applauso con standing ovation

È stato praticamente impossibile non piangere durante il lungo applauso con tanto di standing ovation alla fine della proiezione del film "The Whale" di Darren Aronofsky con Brendan Fraser protagonista. E lo stesso Fraser è in lacrime, come potete vedere in questo video postato su Twitter da Ramin Setoodeh.
- di Redazione Sky Tg24

L'immensità tra Penelope Cruz e Raffaella Carrà. La recensione del film

Fra rinascita e identità di genere, il regista Emanuele Crialese firma un toccante racconto autobiografico di formazione ambientato nella Roma degli anni '70 sulle note dei successi musicali italiani dell’epoca. In concorso alla 79a Mostra del Cinema, l'opera arriverà nelle sale cinematografiche dal 15 settembre. Ecco la recensione del nostro inviato a Venezia, Paolo Nizza.

Venezia 79, L'immensità di Crialese sulle note di Raffaella Carrà

Leggi su Sky TG24 l'articolo Venezia 79, L'immensità tra Penelope Cruz e Raffaella Carrà. La recensione del film

- di Redazione Sky Tg24

Un'edizione della Mostra ricca di bagni di folla per le star: ecco Can Yaman e Francesca Chillemi. FOTO

Alla Mostra del Cinema di Venezia si stanno registrando tantissimi bagni di folla per le star presenti al Lido. Tra Timothée Chalamet, Harry Styles e Can Yaman (arrivato a Venezia nei giorni scorsi per presentare la serie televisiva Viola come il mare assieme a Francesca Chillemi), sono tanti i momenti in cui i fan sono impazziti. Ecco quello dell'arrivo di Can Yaman e Francesca Chillemi, con tutte le foto.

Can Yaman e Francesca Chillemi alla Mostra del Cinema di Venezia. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Can Yaman e Francesca Chillemi alla Mostra del Cinema di Venezia. FOTO
- di Redazione Sky Tg24

The Banshees of Inisheirin, storie di follia e amicizia. La nostra recensione

Il regista Martin McDonagh torna a dirigere Colin Farrell e Brendan Gleeson in una commedia drammatica che rende omaggio al teatro dell’assurdo di Beckett e al folklore irlandese. Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola arriverà nelle sale dal 2 febbraio 2023.

Di seguito potete leggere la recensione del film scritta dall'esperto di cinema Paolo Nizza, nostro inviato a Venezia.

Venezia 79: The Banshees of Inisherin, follia e amicizia. Recensione

Leggi su Sky TG24 l'articolo Venezia 79: The Banshees of Inisheirin, storie di follia e amicizia. La recensione

- di Redazione Sky Tg24

Per seguire la conferenza stampa di oggi

Ecco il link con cui potrete seguire in diretta la conferenza stampa di oggi, lunedì 5 settembre. Noi vi racconteremo in questo nostro liveblog tutto quanto, seguendo passo dopo passo la press conference e raccontandovi tutto ciò che di imperdibile accadrà oggi, nella settima giornata di Mostra del Cinema di Venezia.
- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te