Harry Styles, nessuno sputo a Chris Pine. Storia di un film pieno di polemiche

Cinema

Manuel Santangelo

In un video circolato in rete si vedrebbe la popstar protagonista del film “Don’t Worry, Darling” mentre sputa addosso al collega Chris Pine. Ma un rappresentante di Pine smentisce. Non è tuttavia l’unico episodio particolare attorno alla produzione di una pellicola che sta facendo discutere, già ben prima di arrivare nelle sale

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Più che di uno sputo si è trattato di un caso creato in Rete. Il video che riprende l'incontro tra Harry Styles e Chris Pine alla prima veneziana di Don’t Worry Darling ha fatto il giro del web alzando un polverone sui social. In tanti, infatti, hanno visto nei movimenti dei due attori la possibilità che Styles avesse sputato sulle gambe di Pine, ma poco dopo è arrivata la smentita di un rappresentante di quest'ultimo che ha definito, come riportato da Variety, la vicenda una storia ridicola:  “Solo per essere chiari, Harry Styles non ha sputato addosso a Chris Pine. C'è un grande rispetto tra i due e qualsiasi voce che dica il contrario è un palese tentativo di creare un dramma che semplicemente non esiste".

Caso chiuso quindi. Peccato che la querelle del presunto sputo sia solo l'ultimo dei rumors circolati intorno a un film sicuramente molto chiacchierato.

Don’t Worry mica tanto

 

Don’t Worry Darling è ormai un caso perenne. Non passa quasi giorno senza che non ci siano voci e pettegolezzi attorno al film diretto da Olivia Wilde. L'incidente poi smentito tra Chris Pine e Harry Styles è solo l’ultimo atto. Nel video, Harry sta per sedersi quando fa una smorfia che a molti sul web è sembrata preparatoria allo sputo. Pochi secondi dopo, il presunto bersaglio sembra quindi controllarsi i pantaloni prima di alzare gli occhi al cielo e sorridere. Tanti hanno provato a interpretare proprio il sorriso di Chris Pine. È ironico? È frutto di una gag preparata tra i due? Non c’entra niente con Styles e magari nasce dalla reazione per qualcosa che noi non vediamo? Chissà. Anche una fonte vicina alla Mostra del Cinema di Venezia ha detto a Variety che non è stata ravvisata dall'esterno alcuna tensione  tra Styles e Pine durante la premiere e che un potenziale incidente con sputo non è stato segnalato da nessuno. Ripercorriamo velocemente tutti gli episodi spinosi accorsi durante la travagliata produzione di Don’t Worry Darling.

Dont_Worry_Darling_trailer_esteso_Styles_pugh_newline_vertigo

vedi anche

Don't Worry Darling, diffuso il secondo trailer del film

A Shia hanno detto “sciò” (o forse no)

 

Il ruolo del protagonista Jack, un giovane uomo che vive con la moglie Alice in una città dove nulla è come sembra, non è sempre stato nelle mani di Harry Styles. Inizialmente a essere scritturato per la parte era stato infatti il controverso Shia LaBeouf, famoso anche per il suo carattere complicato e accusato nel 2020 di abusi dall’ex compagna, la cantante FKA Twigs. Dopo poco LaBeouf ha lasciato il set ma lo ha fatto di sua spontanea volontà o perché cacciato? In un’intervista, la regista Olivia Wilde aveva parlato di “divergenze creative” e di una mancata sintonia tra lei e l’attore di Fury sul set. Tutti aspetti che, stando alla sua versione, avrebbero portato alla fine all'allontanamento dell’interprete. Shia LaBeouf ha però smentito che le cose siano andate effettivamente così, sostenendo che sia stato lui ad andarsene nonostante le insistenze di Wilde perché non rinunciasse al progetto. Shia ha poi divulgato un video privato in cui si sentirebbe la regista chiedergli di “sistemare le cose” con la co-protagonista Florence Pugh, con cui avrebbe avuto un misterioso incidente, perché per Wilde sarebbe lui ancora “l’attore perfetto per il film”.

Basterebbe questo per dare da mangiare a diversi paparazzi ma i retroscena non si fermano a questa querelle.

don-t-warry-darling_warner-bros

vedi anche

Don’t Worry, Darling presenterà una canzone inedita di Harry Styles

Florence Pugh e la promozione misteriosa

 

La coprotagonista femminile del film Florence Pugh non avrebbe apprezzato molto quanto emerso dal video pubblicato da LaBeouf e comunque in generale non sembrerebbe avere un grande rapporto con Olivia Wilde. Diversi secondo i tabloid i motivi di frizione tra le due, a partire dall’eccessiva intimità sul set tra la regista e l’altro protagonista Harry Styles. A questo si aggiungano poi i pettegolezzi secondo cui l’attrice avrebbe percepito un compenso inferiore a quello di Styles. Rumors subito smentiti dalla stessa Olivia Wilde, che aveva promosso il film proprio evidenziandone l’attenzione avuta verso le protagoniste femminili. Le voci di eventuali bisticci tra le due artiste si sono rincorse nei mesi fino a esplodere dopo l’arrivo in pompa magna dell’intero cast alla Mostra del Cinema di Venezia. Florence, che di solito è sempre molto attiva nel pubblicizzare le pellicole a cui lavora, non si era espressa troppo sul film già sui social ma al Lido ci si aspettava almeno la sua presenza nella tradizionale conferenza stampa. L’attrice di Midsommar e Piccole donne era invece la grande assente all’appuntamento, ufficialmente perché “troppo presa dalla produzione di Dune 2”. Non una grande scusa per diverse ragioni. Tanti si sono chiesti per esempio: “Perché Florence condivide uno spritz sui social mentre gli altri promuovono il film?”. O anche: “Perché Chalamet, impegnato anche lui in Dune 2, non ha saltato la conferenza stampa di Bones and All?”. 

DON'T WORRY DARLING

vedi anche

Venezia 79, Dont’ Worry Darling: tra polemiche e star ecco il film

Un film sputa-polemiche

 

Probabilmente non sapremo mai davvero se tutte queste polemiche siano state costruite ad arte per far parlare del film. Difficile che qualcuno ci dica la verità in tempi brevi su cosa è accaduto su quel set. Forse davvero Chris Pine e  Florence Pugh, due delle star solitamente più cordiali con colleghi e fan, hanno reagito in maniera per loro inedita, dimostrando segni di insofferenza senza motivo. Quel che è certo è che in tanti sul web già invocano “il film sulla produzione del film”. Non sarebbe interessante al pari di Jodorowsky's Dune ma sicuramente stuzzicherebbe la curiosità di molti.  

harry-styles-florence-pugh-getty

vedi anche

Harry Styles e Florence Pugh, le foto sul set di Don’t Worry Darling

Spettacolo: Per te