Mostra del Cinema di Venezia, Amelio: "Anche io mi sono costruito il mio carcere". VIDEO

©IPA/Fotogramma

Nel 7° giorno di Mostra del Cinema arriva "Il signore delle formiche" di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio ed Elio Germano. Il regista: "Il film ha fatto emergere delle mie fragilità. Sono infelice". Sempre nella selezione ufficiale, c'è "The Eternal Daughter" di Joanna Hogg con Tilda Swinton. Oggi è anche il giorno dell'anteprima mondiale in Concorso nella sezione Venezia Classici del docufilm prodotto da Sky Italia e Sky Studios: "Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America" di Francesco Zippel

1 nuovo post
- di Redazione Sky Tg24
Oggi è il settimo giorno di Mostra del Cinema di Venezia (LO SPECIALE). Al Lido si presenta Il signore delle formiche di Gianni Amelio, altro film italiano in concorso (I FILM DIRETTI DA REGISTI ITALIANI A VENEZIA 79). La pellicola vede protagonisti Luigi Lo Cascio ed Elio Germano, affiancati da Sara Serraiocco. Sempre nella selezione ufficiale (I FILM IN CONCORSO), oggi sarà presentato The Eternal Daughter di Joanna Hogg, un giallo drammatico interpretato da Tilda Swinton. Sempre oggi è il giorno della presentazione in anteprima mondiale in Concorso nella sezione Venezia Classici il docufilm prodotto da Sky Italia e Sky Studios Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America, diretto da Francesco Zippel. E nel nostro viaggio nella storia della Mostra del Cinema ripercorriamo grazie alla pillola dell'Archivio Luce cosa accadeva al Lido nel 1958.
LEGGI ANCHE:
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 79, in concorso Il Signore delle formiche: il servizio di Sky Tg24

- di Redazione Sky Tg24

Aspettando domani, un breve recap del settimo giorno di Festival

Il film del giorno è "Il signore delle formiche" di Gianni Amelio, quarto dei cinque registi italiani in gara per il Leone d'oro, con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, l'esordiente Leonardo Maltese, Sara Serraiocco. Walter Hill, il cineasta dei Guerrieri della notte e di 48 ore, con il nuovo film, l'applaudito western al femminile "Dead for a dollar" con Willem Dafoe e Christoph Waltz, fuori concorso, è la passione cinefila di giornata. Non a caso programmato nel giorno in cui a Venezia Classici è passato il documentario su "Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America" di Francesco Zippel prodotto da Sky Italia e Sky Studios, accompagnato dai figli dell'immenso regista, Francesca, Raffaella, Andrea. Per il concorso, oltre al nostro Amelio è stato il giorno del mistery drama "The Eternal Daughter" in cui la regista inglese di The Souvenir, Joanna Hogg, offre alla camaleontica Tilda Swinton, affidandole tutto il film, la parte della figlia e quella della madre, l'opportunità per una vera e propria "performance, quasi una improvvisazione, senza sceneggiatura e con pochi dialoghi", con al centro l'elaborazione del lutto. Un film di fantasmi e memorie, in cui la presenza materna è evocata giusto il tempo per lasciarla andare.
- di Redazione Sky Tg24

Alla 79ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia anche Chanel

Chanel annuncia la selezione ufficiale dell'experience Rencontre(s) per la partecipazione alla Venice Immersive competition, nell'ambito della 79ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia. Rencontre(s) è un'experience immersiva, interattiva e multisensoriale che invita a vivere l'incontro leggendario tra Gabrielle Chanel e il Profumiere Ernest Beaux al momento della scelta del leggendario profumo N°5. L'attrice Marion Cotillard, il cui talento è riconosciuto a livello internazionale, ha prestato la sua voce per interpretare Gabrielle Chanel.

Chanel, L'experience Rencontre(s) alla Venice Immersive Competition

Leggi su Sky TG24 l'articolo Chanel, L'experience Rencontre(s) è stata selezionata per la Venice Immersive Competition

- di Redazione Sky Tg24

Oggi al Lido è il giorno di Gianni Amelio e del suo film "Il signore delle formiche"

IPA
- di Redazione Sky Tg24

Sul red carpet del settimo giorno di Festival, lo stile glam di Leonie Hanne 

L'influencer e modella tedesca Leonie Hanne continua a spopolare con i suoi outfit, e per il settimo giorno di Festival sfoggia un abito color glicine impreziosito da due scenografiche ali di piuma e profonda scollatura.
Getty
- di Redazione Sky Tg24

Don’t Worry, Darling, una pellicola che sta facendo discutere, già ben prima di arrivare nelle sale

Don’t Worry, Darling è ormai un caso perenne. Non passa quasi giorno senza che non ci siano voci e pettegolezzi attorno al film diretto da Olivia Wilde. Il presunto sputo di Harry Styles è solo l’ultimo atto. Difficile capire se la saliva del cantante e attore abbia contaminato davvero Pine. Nel video circolato in rete, Harry sta per sedersi quando fa una smorfia che a molti sul web è sembrata preparatoria allo sputo. Pochi secondi dopo, il presunto bersaglio sembra quindi controllarsi i pantaloni prima di alzare gli occhi al cielo e sorridere. Tanti hanno provato a interpretare proprio il sorriso di Chris Pine. È ironico? È frutto di una gag preparata tra i due? Non c’entra niente con Styles e magari nasce dalla reazione per qualcosa che noi non vediamo? Chissà.

Harry Styles e il presunto sputo a Chris Pine

Leggi su Sky TG24 l'articolo Harry Styles e il presunto sputo a Chris Pine. Storia di un film pieno di polemiche
- di Redazione Sky Tg24

A Venezia 79, 'Sergio Leone. L'italiano che inventò l'America'

Presentato oggi in Concorso nella sezione Venezia Classici alla 79ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, questo film documentario è un omaggio a una delle grandi leggende del cinema mondiale, la cui straordinaria  visione artistica ha trasceso i confini nazionali, ideando soluzioni narrative e stilistiche che sono diventate parte del linguaggio del cinema. Scritto e diretto da Francesco Zippel è una produzione Sky Studios e Sky Italia con Leone Film Group. Sarà dal 20 ottobre al cinema
 
- di Redazione Sky Tg24

Gianni Amelio al Lido gioca in casa. La recensione del film Il signore delle formiche

Il signore delle formiche rappresenta la cronaca di un processo all’amore. Ça va sans dire, non ci troviamo di fronte a una pedissequa e financo pedante ricostruzione dei fatti modello docu-fiction. L’amore fra il professore Braibanti e il suo studente Ettore Tagliaferri, maggiorenne e consenziente, il conseguente arresto e detenzione, le accuse della madre e del fratello dell’universitario di aver circuito e abusato sessualmente di Ettore, sono la cinematografica cartina di tornasole di una Italia omofobica, ottusa e che purtroppo alberga anche ai giorni nostri, specie nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Venezia 79: Il signore delle formiche di Gianni Amelio. La recensione

Leggi su Sky TG24 l'articolo Mostra del Cinema: Il signore delle formiche, omosessualità e pregiudizio. La recensione
- di Redazione Sky Tg24

Sul red Carpet del film il Signore Delle Formiche, anche Stefano Accorsi e Bianca Vitali

IPA
- di Redazione Sky Tg24

In diretta da Venezia 79, il red carpet del film "Il signore delle formiche" di Gianni Amelio 

- di Redazione Sky Tg24

Tilda Swinton una e doppia




L'attrice è capace di trasformarsi nei suoi personaggi anche fisicamente, questa volta si fa in due, una madre e una figlia e i riferimenti autobiografici aggiungono ulteriore verità. E' lei la protagonista di "The Eternal Daughter" di Joanna Hogg, oggi in concorso a Venezia 79, un mystery drama ambientato in una grande residenza inglese che sembra il set di Downton Abbey o la residenza di Thomas Shelby di Peaky Blinders. 

- di Redazione Sky Tg24

In questo video la parola a Tilda Swinton, al Festival con “The Eternal Daughter”

- di Redazione Sky Tg24

Tilda Swinton di viola vestita alla premiere di 'The eternal daughter' 

Ansa
- di Redazione Sky Tg24

Penelope Cruz strega il red carpet nel settimo giorno di Festival

- di Redazione Sky Tg24

Venezia 79: a Stefania Sandrelli il premio Pietro Bianchi

Sarà consegnato a Stefania Sandrelli, domani 7 settembre, l'Italian Pavillon della Mostra del Cinema di Venezia, il premio Pietro Bianchi 2022, riconoscimento che i giornalisti cinematografici italiani (Sngci) assegnano tradizionalmente al Lido ad una personalità del cinema italiano, quest'anno per la 45esima edizione. Sandrelli è stata scelta perché "icona della migliore commedia italiana che continua a conquistare il
pubblico con semplicità, grande passione e con la freschezza
evergreen del suo talento".
- di Redazione Sky Tg24

The Eternal Daughter, il commento della regista Joanna Hogg

Ora a Venezia 79 è il momento di The Eternal Daughter, film di Joanna Hogg con Tilda Swinton. Ecco il commento della regista dal sito ufficiale della Biennale: "Nel 2008 decisi di scrivere la sceneggiatura di un film che potesse cogliere, almeno in parte, il legame che ho con la mia anziana madre. Cresciuta durante la Seconda guerra mondiale, lei appartiene a una generazione di donne che teneva nascosti i sentimenti, aveva sperimentato la perdita senza sapere come trasformare il dolore, e a volte viveva tra rimpianti e sensi di colpa. Alla fine ho scoperto che il mio personale senso di colpa, naturalmente legato a quello di mia madre, mi impediva di creare una storia simile. Quando però, due anni fa, ho deciso di ambientarla in un hotel inquietante e misterioso, qualcosa è cambiato: ho capito che i fantasmi possono intrecciarsi alle nostre emozioni più profonde e intime".
- di Daniele Troilo

Dead for a Dollar, Evan Rachel Wood: "Walter Hill crea grandi personaggi"

Membro entusiasta del cast di Dead for a Dollar, film presentato oggi Fuori concorso a Venezia 79, è anche Rachel Brosnahan: "Ho avuto una fantastico conversazione con Walter Hill sul suo desiderio di abbattere i confini del western tradizionale - ha detto l'attrice in conferenza stampa - Lui crea grandi personaggi, il mio è così interessante. Vulnerabile ma anche manipolatrice".
- di Daniele Troilo

Dead for a Dollar, Christoph Waltz alla presentazione

Alla conferenza stampa di presentazione di Dead for a Dollar era presente anche Christoph Waltz. Ecco cosa ha detto del suo approccio al lavoro sul set.
- di Daniele Troilo

Spettacolo: Per te