Dune, il nuovo trailer ufficiale del film con Zendaya e Timothée Chalamet

Cinema

Gabriele Lippi

Le spettacolari immagini sono state diffuse dalla Warner. Grande attesa per il film che arriverà in Italia il 16 settembre

Tre minuti e mezzo di autentico spettacolo. Due giorni dopo aver diffuso degli splendidi carachter poster, Warner Bros ha pubblicato il main trailer ufficiale di Dune, il film di Denis Villeneuve tratto dal celebre romanzo di fantascienza di Frank Herbert, e l’effetto è decisamente all’altezza della grande attesa per la pellicola. Nei tre minuti e mezzo è facilissimo riconoscere l’ambientazione già nota ai lettori del romanzo e a chi ha visto il primo film di David Lynch del 1984.

 

Puoi vedere il nuovo trailer di Dune nel video in alto, in testa a questo articolo.

 

 

UNA SFILATA DI STAR

approfondimento

Dune, pubblicati i nuovi character poster del film

Le enormi distese di sabbia di Arrakis fanno da sfondo al volto e alla voce di Chani (Zendaya), che introduce alle vicende al centro del film. A seguire sfilano gli altri volti di un cast stellare che include Timothée ChalametJason Momoa, Dave Bautista, Oscar Isaac, Josh Brolin, Javier Bardem, Stellan Skarsgard e Charlotte Rampling.

Toni epici ed effetti speciali

approfondimento

"Dune" di Denis Villeneuve sarà presentato al Festival di Venezia

A colpire del trailer sono anche il fascino delle ambientazioni e la qualità degli effetti speciali, ma più di tutto l'epicità dei toni di dialoghi e narrazione. Non mancano nemmeno momenti di ironia, con una battuta che Duncan Idaho (Jason Momoa) rivolge a Paul Atreides (Timothée Chalamet), preso in giro per la sua carenza di muscoli. 

Dune, la trama del film

approfondimento

Da Dune a Space Jam, i film Warner Bros del 2021: trailer

La trama di Dune è nota ai fan: in un futuro decisamente remoto, il pianeta di Arrakis, anche noto come Dune per via delle sue ampie distese di sabbia, è l'unica fonte della sostanza più preziosa dell'universo, "la spezia", una droga in grado di allungare la vita, potenziare le capacità mentali di chi la assume e consentire i viaggi nello spazio. Come ogni terra ricca di una risorsa naturale tanto preziosa, Dune diventa terreno di conflitto. Non si tratta, però, di un pianeta disabatito: oltre alla popolazione dei Fremen, che vive nel deserto, è infatti anche casa degli enormi e spaventosi vermi delle sabbie. 

Il precedente di Lynch

approfondimento

Dune, uscite e andate a ruba le action figure

Il film di Denis Villenueve è il secondo adattamento cinematografico dell'opera di Herbert. Il primo, del 1984, era stato diretto da David Lynch e sebbene oggi venga considerato universalmente un cult, non ebbe un grande successo né commerciale né di critica. Il film, costato una cifra tra i 40 e i 45 milioni, ne incassò appena 31 negli Stati Uniti e riuscì a raggiungere il pareggio del bilancio con gli incassi globali.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.