Facce da Cult con Denis Villeneuve

Cinema
Il regista canadese Denis Villeneuve
01_Denis-Villeneuve

Il consueto appuntamento di Sky Cinema Cult con gli interpreti di spicco del cinema italiano e internazionale, a ottobre è dedicato al regista e sceneggiatore canadese Denis Villeneuve, in occasione della prima visione Arrival che esordisce su Sky Cinema Uno lunedì 9 ottobre. La serata di sabato 7 a lui dedicata si apre in preserale con Sicario, prosegue con la prima visione Polytechnique, la terza regia e si chiude con il thriller Enemy

Se fino a non molto tempo fa il nome di Denis Villeneuve era considerato quello di un ottimo regista ma niente di più, ora con la sfida (praticamente vinta) di far tornare il mondo di Blade Runner sugli schermi di tutto il mondo, il regista canadese si è trasformato in uno dei più  acclamanti della cinematografia americana e mondiale. Basti pensare ai progetti che lo stesso Villeneuve è riuscito a mettere in cantiere in questo ultimo periodo.

Il regista è infatti entrato in trattative con la Sony per dirigere un nuovo Cleopatra, prodotto da Scott Rudin e Amy Pascal. Il film sarà basato sulla biografia Cleopatra: A Life, scritta da Stacy Schiff. Il libro mette in evidenza soprattutto l'abilità strategica della donna, capace di manipolare le folle e stringere alleanze con i più potenti condottieri dell'epoca come Giulio Cesare e Marco Antonio, nel tentativo di creare un impero mai visto prima. Tra i progetti che Villeneuve sta già sviluppando figura anche un nuovo adattamento cinematografico di Dune, tratto dal capolavoro di fantascienza di Frank Herbert. Molte sono anche le voci che lo vorrebbero al timone del prossimo film di James Bond, come ha espressamente richiesto Daniel Craig.

Insomma il regista sembrerebbe avere davvero il vento in poppa. Per questo motivo, il consueto appuntamento di Sky Cinema Cult del mese di ottobre con Facce da Cult è dedicato proprio al regista canadese anche in occasione della prima visione di Arrival su Sky Cinema Uno, lunedì 9 ottobre alle 21.00.

Questi gli altri appuntamenti:

Sabato 7 ottobre in preserale va in onda Sicario, l’action mozzafiato sul narcotraffico messicano con Benicio Del Toro, Emily Blunt e Josh Brolin. Alle 21.00 è la volta della prima visione, Polytechnique, la terza regia di Villeneuve che racconta un martirio realmente avvenuto 1989 all'École polytechnique di Montréal. In seconda serata, chiude la speciale programmazione il thriller sul tema del doppio Enemy, con Jake Gyllenhaal, Mélanie Laurent e Isabella Rossellini.

Spettacolo: Per te