Gli organizzatori del Festival hanno reso nota la composizione della giuria che valuterà le pellicole in concorso: cinque donne e quattro uomini (tra cui il regista afro-americano di "Fa' la cosa giusta" e "BlacKKKlansman") provenienti da ogni continente, al lavoro dal 6 al 17 luglio (SPECIALE FESTIVAL DI CANNES)
Gli organizzatori del Festival di Cannes hanno reso noti i componenti della giuria che valuterà i film in concorso e assegnerà la Palma d'Oro dell'edizione "estiva" in programma dal 6 al 17 luglio. Il presidente, come noto da settimane, sarà Spike Lee: 64 anni, nato ad Atlanta, autore di pellicole memorabili come "Fa' la cosa giusta", "La 25a ora" o il recente "BlacKKKlansman" con cui ha vinto l'Oscar alla sceneggiatura. A Cannes è stato premiato per "Lola Darling" (1986) e "Jungle Fever" (1991).
Cannes 2021, il poster dell'edizione con Spike Lee
Jessica Hausner, 48 anni, regista, sceneggiatrice e produttrice austriaca, è stata a Cannes nella sezione "Un certain regard" con "Lovely Rita" (2001), "Hotel" (2004) e "Amour Fou" (2014). Sempre nel 2014 ha fatto parte della giuria del Festival di Venezia.
Cannes 2021, Premio alla Carriera per Marco Bellocchio
Kleber Mendonça Filho, 52 anni, è un regista, sceneggiatore, produttore e critico cinematografico brasiliano. Dopo l'acclamato esordio con "Il suono intorno" (2012), premiato in numerosi festival internazionali, nel 2016 è stato in concorso a Cannes con "Aquarius".
Cannes 2021, Dario Argento sarà presente come attore
Mati Diop, 39 anni, è un'attrice, regista e sceneggiatrice francese di origini senegalesi. Nel 2019 ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes con la sua opera prima "Atlantique", diventando la prima donna nera ad aggiudicarsi questo riconoscimento.
Cannes 2021, ci sarà anche The French Dispatch di Wes Anderson
Mélanie Laurent, 38 anni, è un'attrice, regista e cantante francese. Il ruolo per cui è maggiormente famosa è quello di Shoshanna in "Bastardi senza gloria" di Quentin Tarantino, ma ha alle spalle già oltre vent'anni di carriera ad alti livelli in cui ha recitato per registi del calibro di Jacques Audiard e Denis Villeneuve. Nel 2011 è stata anche madrina del Festival di Cannes.
Festival di Cannes 2021, il programma completo: c'è anche Nanni Moretti
Mylène Farmer, 59 anni, è una cantautrice francese nata in Canada, a Montréal. Personaggio singolare e misterioso, tra i più popolari in patria: è l'unica donna a essersi esibita allo Stade de France e ad aver venduto oltre un milione di copie per ogni album in studio. E' molto popolare anche nell'Est Europa.
Song Kang-Ho, 54 anni, è un attore sudcoreano che nel 2019 ha raggiunto la popolarità internazionale nel ruolo del padre di famiglia in "Parasite" di Bong Joon-ho, Palma d'Oro a Cannes e premio Oscar come miglior film.
Tahar Rahim, 40 anni il prossimo 4 luglio, è un attore francese di origini algerine. Il suo ruolo più famoso è quello del protagonista ne "Il profeta" (2009) di Jacques Audiard, ruolo ottenuto dopo un estenuante casting di oltre tre mesi.
Maggie Gyllenhaal, 43 anni, attrice versatile e poliedrica con vent'anni di successi alle spalle, da "Secretary" a "Donnie Darko", da "Crazy Heart" a "Il cavaliere oscuro". E' la sorella dell'attore Jake