Festival di Cannes 2021, ecco il programma completo. Moretti in concorso

Cinema

In diretta dal cinema UGC Normandie agli Champs-Elysées di Parigi, Pierre Lescure e Thierry Frémaux hanno annunciato i film selezionati per la 74esima edizione del Festival del Cinema di Cannes. Oltre a “Tre piani” del regista italiano, in concorso ci sono “French Dispach” di Wes Anderson e “Benedetta” di Paul Verhoeven, La manifestazione si svolgerà dal 6 al 17 luglio 

"Abbiamo fatto solo quello che avevamo programmato fin dall'inizio, senza cedere ad azioni irresponsabili o scoraggiarci. Ora è il momento di ospitare una grande Cannes, senza dare per scontato che la pandemia sia finita”. Con queste parole, Thierry Frémaux ha spiegato come sarà il Festival di Cannes 2021 che si svolgerà dal 6 al 17 luglio  e avrà come presidente di giuria del concorso Spike Lee.

Tra i film in concorso c'è anche “Tre piani” di Nanni Moretti. Non a caso il regista oggi ha postato su Instagram un video in cui canta "Soldi" di Mahmood con Margherita Buy e Alba Rohrwacher. 

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DI NANNI MORETTI

 

Frémaux ha poi aggiunto: "Il numero di posti aumenterà, ma non quello degli accrediti, perché il nostro obiettivo è continuare ad essere un evento di dimensioni ragionevoli. Puntiamo insomma alla qualità dell'ospitalità e a proiezioni confortevoli. Il nuovo multisala, che non si trova proprio al centro della città, possiamo immaginare che sarà frequentato dai festivalieri che passeranno la giornata lì, guardando quattro o cinque film, per poi tornare nella zona della Croisette per cenare e stare insieme".

A proposito dei film selezionati, Fremaux ha concluso cosi: "Alcuni film hanno scelto di aspettarci e li abbiamo ritrovati, in molti posti le riprese non si sono interrotte quindi c'è stata una grande offerta su cui scegliere: un numero record, 2300 film si sono iscritti ma non si tratta solo di quantità ma di qualità". E sempre Fremaux: “ Abbiamo scelto quasi tutti i film del 2020 per ringraziarli in questo momento di grande incertezza ma anche tanti nuovi titoli. Nella selezione ci sono film fatti con computer portatili, film dove si vedono le mascherine e un giorno ci chiederemo "perché?", tematiche forti, film che affrontano la questione identitaria, il mistero della coppia, la scelta di andare via, perdere tutto e ripartire. Quest'anno faremo un bel viaggio con tematiche forti dalla questione della gioventù a quella della vendita delle armi, forme nuove e molta poesia".

Cannes 2021, un festival nel segno della sicurezza

Sono 18 mila i giornalisti e professionisti che hanno chiesto l'accredito al Festival di Cannes (6-17 luglio). In base alle disposizioni di sicurezza approvate dal governo francese, l'ammissione al Festival sarà soggetta a controlli sanitari giornalieri.

Ci sarà bisogno di un certificato che dimostri di aver ricevuto uno dei vaccini riconosciuti dall'Agenzia europea del farmaco (provando che sono trascorsi 14 giorni dalla seconda dose o quattro settimane dal vaccino a dose unica), oppure del risultato negativo di un test antigenico eseguito non più di 48 ore prima (da rinnovare ogni 48 ore per tutta la durata del Festival), oppure ci sarà bisogno della prova di immunità con un test anticorpale positivo eseguito non meno di 15 giorni prima. A breve distanza dal Palais des Festivals ci sarà un centro laboratorio partner del Festival che rimarrà aperto sette giorni su sette (appuntamenti disponibili online), con test gratuiti forniti sia ai partecipanti francesi sia a quelli stranieri. A giugno il protocollo completo di salute e sicurezza del Festival di Cannes approvato dalle autorità francesi sarà visibile su www.festival-cannes.com

HOLLYWOOD, CALIFORNIA - FEBRUARY 24: Spike Lee attends the 91st Annual Academy Awards at Hollywood and Highland on February 24, 2019 in Hollywood, California. (Photo by Kevork Djansezian/Getty Images)

approfondimento

Spike Lee sarà il presidente del Festival di Cannes

Da Annette di Leo Carax alla palma d'oro alla carriera a Jodie Foster

Ad inaugurare il Festival di Cannes 2021 sarà "Annette", l'attesissimo film di Leos Carax. La pellicola uscirà in Italia con I Wonder Pictures che lo distribuirà nelle nostre sale in collaborazione con Koch Media e Wise Pictures.
Definito dal presidente del Festival di Cannes Pierre Lescure "un evento, come ogni film di Leos Carax, il regalo che gli amanti del cinema e della musica stavano aspettando", "Annette" è un musical rock in piena regola, secondo la dichiarazione degli Sparks, autori della colonna sonora originale.

Jodie Foster sarà premiata con la Palma d'oro alla carriera. L'attrice, regista e produttrice americana sarà ospite d'onore della cerimonia di apertura martedì 6 luglio sul palcoscenico del Palais des festivals.

US actress Jodie Foster speaks on stage during the 47th American Film Institute (AFI) Life Achievement Award Gala at the Dolby theatre in Hollywood on June 6, 2019. (Photo by Jean-Baptiste LACROIX / AFP)        (Photo credit should read JEAN-BAPTISTE LACROIX/AFP via Getty Images)

approfondimento

Cannes, Jodie Foster Palma d'oro alla carriera

LA SELEZIONE UFFICIALE: I FILM CANDIDATI

“Tre piani” di Nanni Moretti sarà in concorso per la Palma d'oro al 74/esimo Festival di Cannes (6-17uglio). Il film è l'adattamento dall'omonimo romanzo dello scrittore israeliano Adapted EshkolNevo (Neri Pozzi). Protagonisti Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno. Prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema, e Le Pacte, uscirà il 23 settembre in Italia da 01 Distribution. 

Per Cannes 2021 sono state selezionate 23 opere. Tre registe donne potrebbero ambire a vincere la Palma d'Oro ovvero, Mia Hansen-Løve, Catherine Corsini e Julia Ducournau.
 

Annette  di Leos Carax
The French Dispatch di Wes Anderson
Benedetta  di Paul Verhoeven
A Hero di Asghar Farhadi
Tout S’est Bien Passe  di François Ozon
Tre Piani di Nanni Moretti
Titane di Julia Ducournau
Red Rocket  di Sean Baker
Petrov’s Flu di Kirill Serebrennikov
France  di Bruno Dumont
Nitram di Justin Kurzel
Memoria  di Apichatpong Weerasethakul
Lingui di Mahamat-Saleh Haroun
Paris 13th District  di Jacques Audiard
The Restless  di Joachim Lafosse
La Fracture  di Catherine Corsini
The Worst Person in the World  di Joachim Trier
Compartment No. 6  di Juho Kuosmanen
Casablanca Beats  di Nabil Ayouch
Ahed’s Knee  di Nadav Lapid
Drive My Car  di Ryusuke Hamaguchi
Bergman Island  di Mia Hansen-Løve
The Story of My Wife  di Ildikó Enyedi

FUORI CONCORSO

De Son Vivant  di Emmanuelle Bercot
Emergency Declaration  di Han Jae-Rim
The Velvet Underground  di Todd Haynes
Stillwater  di Tom McCarthy

 

Proiezioni di mezzanotte

Bloody Oranges  di Jean-Christophe Meurisse

UN CERTAIN REGARD: I FILM

Thierry Frémaux ha illustrato i film della  sezione “Un Certain Regard”. questi i film candidati:

THE INNOCENTS di Eskil VOGT

AFTER YANG di  Kogonada

COMMITMENT HASAN di Hasan Semih KAPLANOGLU

LAMB di  Valdimar JÓHANSSON 

NOCHE DE FUEGO di Tatiana HUEZO

DELO (House arrest) di Alexey GERMAN JR.

BLUE BAYOU di Justin CHON

MONEYBOYS di C.B Yi 

FREDA di  Gessica GÉNÉUS

UN MONDE di Laura WANDEL

CANNES PREMIERE

Si tratta di una nuova sezione del festival che debutta in occasione di Cannes 2021. Come ha spiegato il delegato  "sono film che avrebbero potuto far parte della competizione ufficiale. È una tale calamita che tutti vorrebbero essere lì. Vorremmo accogliere il maggior numero possibile di film ma dobbiamo avere rispetto per la giuria che deve vedere i film con il giusto tempo"
 

Ecco i film selezionati
 

JFK REVISITED: THROUGH THE LOOKING GLASS di Oliver STONE

JANE PAR CHARLOTTE di Charlotte GAINSBOURG

EVOLUTION di Kornél MUNDRUCZO

TROMPERIE (Deception) di Arnaud DESPLECHIN

COW di Andrea ARNOLD

CETTE MUSIQUE NE JOUE POUR PERSONNE (Love songs for tough guys) di Samuel BENCHETRIT

MOTHERING SUNDAY di  Eva HUSSON

SERRE-MOI FORT (Hold me tight) di  Mathieu AMALRIC

IN FRONT OF YOUR FACE di  HONG Sang-Soo

Proiezioni speciali
 

Ecco i film che vedremo
 

H6 di Yé Yé 

CAHIERS NOIRS (Black notebooks) di Shlomi ELKABETZ

O MARINHEIRO DAS MONTANHAS (Le marin des montagnes/Mariner of the mountains) di Karim AÏNOUZ

Spettacolo: Per te