Un’analisi del percorso d’artista di Chadwick Boseman, candidato agli Oscar 2021 nella categoria Miglior attore protagonista
É stato diffuso il primo trailer di “Chadwick Boseman: Portrait of an Artist”. Si tratta di un documentario atto a celebrare la carriera del compianto attore. Sarà distribuito su Netflix, visibile anche su Sky Q e Now, offrendo al pubblico le parole di chi ha condiviso con lui il set del film “Ma Rainey’s Black Bottom”, che lo ha portato alla nomination agli Oscar 2021.
Un viaggio attraverso il suo percorso artistico, analizzando ciò che è la sua eredità in quanto artista. Scomparso prematuramente nel 2020, verrà dipinto dalle parole di Viola Davis, Glynn Turman e Taylour Paige, per quanto riguarda i colleghi attori. Spazio anche al regista George C. Wolfe e al compositore e arrangiatore Branford Marsalis.
Il ruolo che lo ha reso una celebrità mondiale è senza dubbio quello di T’Challa in “Black Panther”. Non potevano dunque mancare membri del gruppo di lavoro della pellicola Marvel, così come alcuni provenienti dal set di “Da 5 Bloods”, altro film che ha segnato la sua carriera. Parlerà di lui, dunque, il dialect coach Andile Nebulane, il coreografo Aakomon Jones, i registi Tate Taylor, Woodie King Jr., Phylicia Rashad e Spike Lee.
approfondimento
Oscar 2021, le nomination
Ma Rainey’s Black Bottom, trama e cast
Svariate le nomination agli Oscar 2021 per “Ma Rainey’s Black Bottom”. Ecco l’elenco completo:
- Miglior attore protagonista: Chadwick Boseman
- Miglior attrice protagonista: Viola Davis
- Migliori costumi: Ann Roth
- Miglior trucco: Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal, Jamika Wilson
- Miglior scenografia: Mark Ricker, Karen O’Hara, Diana Stoughton
Il film è ambientato nel 1927 a Chicago. Si racconta di una cantante soul amatissima, Ma Rainey. È definita “Mother of the blues” e il suo talento spinge tutti, o quasi, ad accettare i suoi modi da diva.
approfondimento
Oscar postumo per Chadwick Boseman. La sua carriera. FOTO
Nel corso di una sessione di registrazione, però, molte tensioni vengono a galla. Le dinamiche accettate da tempo dal gruppo portano a un’esplosione di rabbia. Ma Rainey si scontra con il suo produttore e manager per il controllo della sua musica. Lo scontro avviene dinanzi alla band, che comprende il talentuoso trombettista Levee. Questi ha grande ambizione e spera, un giorno, di poter lasciare il suo segno nel mondo della musica.
È stanco d’essere un gregario, d’essere in secondo o terzo piano. Tutto questo porterà a trasformare lo studio di registrazione in un campo di battaglia, tra storie e idee differenti, così come alcuni confronti fisici violenti. La vita di tutti loro non sarà più la stessa.
Il cast del film:
- Viola Davis
- Chadwick Boseman
- Glynn Turman
- Colman Domingo
- Taylor Paige
- Jonny Coyne
- Jeremy Shamos
- Michael Potts
- Joshua Harto
- Dusan Brown