La proposta arriva dal collega sudcoreano Daniel Dee Kim, star di "Lost": un posto sulla Walk of Fame per l'attore di origini asiatiche, presente in centinaia di film della storia di Hollywood. Eccone qualcuno...
La proposta è stata lanciata da Daniel Dee Kim, l'attore sud-coreano famoso per il ruolo di Jin in “Lost”: una raccolta di fondi su GoFund.me per far ottenere la stella sulla Walk of Fame di Hollywood al popolare attore cinese James Hong.
Ecco cosa fanno oggi gli attori di "Lost"
James Hong è un caratterista impiegato centinaia di volte nella storia del cinema americano per interpretare il classico ruolo minore del personaggio di origini asiatiche. Nato a Minneapolis, 91 anni il prossimo febbraio, Hong ha prestato il suo volto o la sua voce in 672 produzioni tra film, serie tv, cortometraggi e videogames.
Qui per esempio lo troviamo in “Chinatown” (1974), il noir capolavoro di Roman Polanski: Hong interpreta il ruolo del maggiordomo di Evelyn (Faye Dunaway). Comparirà anche nel seguito “Il grande inganno” (1990), diretto da Jack Nicholson.
I migliori film di Jack Nicholson
Uno dei suoi ruoli più memorabili è il progettista genetico di occhi Hannibal Chew, impiegato della Tyrell Corporation in “Blade Runner” (Ridley Scott, 1982), che indirizza gli androidi dall'inventore J.F. Sebastian.
Il monologo finale di "Blade Runner"
In “Grosso guaio a Chinatown” (John carpenter, 1986) interpreta David Lo Pan, il malvagio stregone mandarino a capo della banda dei Wing Kong, e se la vede con Kurt Russell e i suoi amici.
Kurt Russell e gli altri "miracolati" di Tarantino
È inoltre il dottor Hong in “Il bambino d'oro” (Michael Ritchie, 1986), commedia non indimenticabile con Eddie Murphy nel classico ruolo dell'investigatore privato con la battuta pronta, alle prese con un'esotica avventura in Tibet sulle tracce di un ragazzino dotato di poteri straordinari.
I migliori film di Eddie Murphy
Una delle ultime apparizioni al cinema è in “RIPD – Poliziotti dall'aldilà” (Robert Schwentke, 2013), fantacommedia su due poliziotti dell'aldilà a caccia sulla Terra delle anime che si rifiutano di andare all'altro mondo.
Ha anche doppiato numerosi personaggi “asiatici” anche nei cartoon, per esempio Chi-fu in “Mulan” (1998) o Mister Ping, l'oca padre adottivo del protagonista nella serie di “Kung Fu Panda”.
Mulan a pagamento su Disney+