High School Musical, compie 20 anni il film con Zac Efron: il cast ieri e oggi. FOTO
La pellicola di Disney Channel a tema musical scolastico diretta da Kenny Ortega veniva trasmessa per la prima volta il 20 gennaio 2006. Il film, tra i successi maggiori per la tv prodotti dal colosso dell'animazione Usa, annoverava un cast di ventenni, da Vanessa Hudgens ad Ashley Tisdale: ecco come sono cambiati in questi due decenni
Sono passati vent'anni da quando, il 20 gennaio 2006, veniva trasmesso per la prima volta negli Usa High School Musical, film di Disney Channel diretto da Kenny Ortega e vincitore di tre Teen Choice Award. Diventato un cult del genere per adolescenti, ha dato vita a una saga con due sequel e, più di recente, una serie tv. Ambientato alla East High School di Albuquerque, Nuovo Messico, la pellicola annoverava un cast di ventenni: Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Corbin Bleu e Lucas Grabeel. Ecco come sono cambiati gli attori nel corso di due decenni.
Film in uscita in streaming a gennaio, 16 titoli da non perdere. FOTO
ZAC EFRON - Il protagonista è Zac Efron che nel film veste i panni di Troy Bolton. Nella scuola gode di popolarità in quanto capitano della squadra di basket anche se lui vorrebbe il contrario. Si innamora sin dal primo incontro di Gabriella (Vanessa Hudgens) e fra loro nascerà una storia. Dal set alla vita reale, i due attori iniziano una relazione che tra alti e bassi terminerà nel 2010.
Zac Efron ricoverato in ospedale dopo un incidente a Ibiza
ZAC EFRON OGGI - Oltre al successo della saga, l'attore californiano si fa conoscere, giovanissimo, per le intepretazioni nella serie Summerland e nel film Hairspray - Grasso è bello. Nel giugno 2006 la rivista Newsweek lo elegge "il ragazzo più famoso d'America in quel momento" e un anno più tardi il "ragazzo che più tappezza le camere delle adolescenti". Fra i suoi lavori anche 17 Again - Ritorno al liceo, Ho cercato il tuo nome, A qualsiasi prezzo, Nonno scatenato e The Greatest Showman.
L'attimo fuggente, il cast ieri e oggi e 10 curiosità sul film
VANESSA HUDGENS - Nel film la protagonista femminile è Gabriella Montez. Brillante e dal carattere schivo, fa parte del club accademico del liceo. Immediato è il colpo di fulmine per Troy insieme al quale darà vita ad una storia d'amore da favola dentro e fuori dal set.
VANESSA HUDGENS OGGI - Nel settembre 2006, nel pieno del successo per HSM, Hudgens pubblica il suo primo album come cantante entrando nella classifica Billboard 200. Dopo la relazione con Efron e un'altra di 9 anni con l'attore Austin Butler, dal 2020 è legata al giocatore di baseball Cole Tucker con il quale ha avuto due figli. È apparsa in molte serie tv tra cui Give Me Five e Still Standing e in diversi film fra cui Bandslam, Spring Breakers - Una vacanza da sballo, Ricomincio Da Me e Bad Boys for Life.
ASHLEY TISDALE - L'attrice interpreta il ruolo di Sharpay Evans, l'autoproclamata diva della scuola. Antagonista della saga per eccellenza, ambisce a un ruolo di primo piano nel musical ed è determinata a sfilare il posto a Troy e Gabriella.
ASHLEY TISDALE OGGI - Tisdale ottiene la popolarità sin da adolescente per il ruolo di Maddie nella serie Zack e Cody al Grand Hotel. Insieme a Selena Gomez e a Miley Cyrus viene considerata tra i volti più noti lanciati da Disney Channel. Ha anche intrapreso una carriera musicale realizzando tre album: Headstrong (2007) Guilty Pleasure (2009) e Symptoms (2018).
CORBIN BLEU - Chad Denfort è il migliore amico di Troy e fa anche lui parte della squadra di basket dei Wildcats. All'inizio è preoccupato che la partecipazione dell'amico al musical lo distolga dal suo ruolo di capitano, salvo poi ricredersi.
CORBIN BLEU OGGI - L'attore Corbin Bleu è apparso in altre produzioni Disney come il film tv Jump in. Oltre al piccolo schermo, ha intrapreso la carriera musicale ottenendo visibilità in diversi spettacoli di Broadway, da Mamma Mia! a Mary Poppins e La piccola bottega degli orrori.
LUCAS GRABEEL - Fratello gemello di Sharpay, Ryan Evans è un personaggio succube della sorella che supporta in modo incondizionato anche quando si trova in disaccordo.
LUCAS GRABEEL OGGI - Dopo il successo nel franchise High School Musical, Grabeel ha ricoperto diversi ruoli nelle serie tv di metà anni Duemila, come Smalville, Switched at Birth, Halloweentown High e Return to Halloweentown. Nel 2019 è tornato a ricoprire il ruolo di Ryan nella serie tv di Disney + High School Musical: The Musical - La serie.
MONIQUE COLEMAN - Nel film di Ortega Taylor McKessie, la migliore amica di Gabriella, ha il volto di Monique Coleman. Esponente del club accademico, si distingue per le sue doti diplomatiche anche se inizialmente critica la partecipazione dell'amica al musical scolastico. Supera le perplessità quando comprende quanto sia importante la musica per Gabriella. In seguito avrà una relazione con Chad, il migliore amico di Troy.
ATTIVISTA E SPORTIVA - Alla carriera di attrice, sopratutto per serie tv, Monica Coleman ha unito l'impegno civile. Nel 2010 viene nominata dalle Nazioni Unite "campionessa della gioventù" e attualmente è ambasciatrice per la Fao. Negli ultimi anni ha inoltre sviluppato una passione per lo sport, in particolare il pattinaggio sul ghiaccio che racconta spesso sui social.
Glee, il cast ieri e oggi. FOTO