HBO Max rimuove temporaneamente Via col vento: “Raffigura pregiudizi razziali dell’epoca”

Cinema

Matteo Rossini

Il film del 1939 di Victor Fleming con Clark Gable e Vivien Leigh nei panni degli indimenticabili Rhett Butler e Rossella O'Hara, è stato rimosso momentaneamente dalla piattaforma streaming HBO Max. A darne la notizia il magazine Variety. Ma la pellicola potrebbe essere riproposta acccompagnata da un'introduzione

HBO Max ha deciso di rimuovere Via col vento (Via col vento, le frasi più belle del film) dai titoli presenti nel suo catalogo online. La notizia è arrivata in seguito alle proteste sorte per la morte di George Floyd che hanno portato allo sviluppo del movimento Black Lives Matter, sostenuto dai più celebri nomi di Hollywood attraverso iniziative e raccolte fondi.

HBO Max: rimosso Via col vento

A spiegare le ragioni è stato un portavoce, che con Variety si è espresso così: "Via col vento è un prodotto di quell’epoca e racconta alcuni dei pregiudizi etnici e raziali del periodo che, purtroppo, sono stati all’ordine del giorno all’interno della società americana. Queste raffigurazioni razziste erano sbagliate allora e sono sbagliate oggi e abbiamo sentito che mantenere questo titolo senza una spiegazione e una denuncia di quelle rappresentazioni sarebbe stato irresponsabile”. 

kika3985342_Vivien Leigh hero

approfondimento

Via col vento, tutti i personaggi del grande classico del cinema

In seguito, il portavoce ha aggiunto: “Queste rappresentazioni sono assolutamente in contrasto con i valori di WarnerMedia, quindi quando il film ritornerà su HBO Max, lo farà con una discussione sul contesto storico e una denuncia di quelle rappresentazioni, ma sarà come creato nella sua versione originale perché altrimenti sarebbe come negare che questi pregiudizi siano mai esistiti”. Infine, il portavoce ha concluso dichiarando: “Se vogliamo creare un futuro più inclusivo ed equo, dobbiamo prima conoscere e comprendere la nostra storia”.

cesare-cremonini-getty-5

approfondimento

Cesare Cremonini ricorda Hazel Scott tra un piano bianco e uno nero

Black Lives Matter: le iniziative 

 

Nel frattempo si allunga sempre di più la lista delle iniziative sviluppate dai personaggi più noti dello showbiz internazionale, tra loro Lady Gaga che ha ceduto il suo account Instagram ad alcune associazioni, Dwayne Johnson che ha pubblicato un lungo messaggio contro Donald Trump e Sophie Turner che è scesa in piazza per protestare.

childish-gambino-getty

approfondimento

George Floyd, il remix di Childish Gambino è l’inno delle proteste

Via Col Vento potrebbe tornare su HBO?

 Tuttavia, la pellcola  potrebbe tornare su Hbo Max già dalla prossima settimana. Lo scrive il Washington Post secondo cui WarnerMedia, che opera la piattaforma in streaming, potrebbe rendere di nuovo disponibile il controverso film preceduto dall'introduzione di un autorevole studioso afro-americano, il cui nome tuttavia non è stato ancora reso noto.

 

WEBPHOTO_Cinema_004109_08

approfondimento

Un anno dopo la morte di George Floyd, 6 film da rivedere sul razzismo

Spettacolo: Per te