Dal 15 Giugno riaprono le sale. Che film potremmo vedere?

Cinema

Tra molti dubbi e incertezze si ritorna in sala. Tanti i film proposti, soprattutto da alcuni successi dello scorso anno. In attesa dei tanto attesi  blockbuster come Tenet, Onward, Mulan, Wonder Woman 1984 e Spongebob - Amici in fuga e molto altro ancora

Il prossimo 15 giugno sarà una data importante per il nostro cinema. Sarà, come annunciato dal Presidente del consiglio Giuseppe Conte lo scorso 16 maggio, il giorno in cui si metterà la parola fine alla chiusura forzata provocata dall'emergenza sanitaria ( (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE), delle sale chiuse dallo scorso 8 marzo.

I cinema che riapriranno

Tuttavia la maggior parte delle sale cinematografiche, crediamo, non riapriranno i battenti alla data stabilita del 15 giugno, soprattutto per la mancanza di novità concrete da proiettare e anche per la volontà di attendere una ripresa delle grandi distribuzioni internazionali. Comunque sia, alcune catene come UCI Cinemas hanno comunicato che ripartiranno il 15 giugno con 4 sale, con in programma la progressiva riapertura di tutte le sale del circuito: le prime saranno UCI Bicocca a Milano, UCI Orio a Bergamo, UCI Porta di Roma e UCI Luxe Campi Bisenzio a Firenze. Invece, nessuna novità dalla catena The Space che si presume non riprenderà immediatamente l’attività dato che, ad ora, non è arrivata nessun tipo di comunicazione.

POMPEI, ITALY - FEBRUARY 18: Ministry of Cultural Heritage and Activities Dario Franceschini inside the House of the Orchard on February 18, 2020 in Pompei, Italy. Ministry of Cultural Heritage and Activities Dario Franceschini attends the opening of three "domus" in Pompei. (Photo by Ivan Romano/Getty Images)

approfondimento

Franceschini: "20 milioni per le sale e 100 per il tax credit"

Le nuove norme di sicurezza

Comunque sia, che deciderà di riprendere l’attività, non potrà prescindere dalle stringenti norme di sicurezza introdotte dal Dpcm sulle riaperture dello scorso  18 maggio. Tra queste possiamo elencare la presenza di dispenser di gel per le mani; la sanificazione costante di ogni ambiente; l'uso di mascherine; la riduzione dei posti a sedere e il relativo distanziamento sociale di almeno un metro; niente vendita di cibo o bevande.

camera

approfondimento

Fase 2, cinema e tv: firmato protocollo per ripresa delle produzioni

Quali film ci saranno al cinema alla riapertura delle sale?

Ma quali film si potranno vedere? Ecco la risposta di UCI, "Al ritorno in sala, gli spettatori potranno assistere ai grandi film della stagione, come Sonic, Playmobil: The Movie, Pinocchio, Tappo - Cucciolo in un Mare di Guai, Maleficent -Signora del Male, Doctor Strange, Joker, 1917, Tolo Tolo, The Grudge, Dark Water, Richard Jewell, I Miserabili, Odio l'Estate, Fantasy Island, Parasite, Cena con Delitto, Bad Boys for Life, Jumanji: The Next Level e Birds of Prey, nell'attesa dei grandi blockbuster dell'estate: Tenet, Onward, Mulan, Wonder Woman 1984 e Spongebob - Amici in fuga e molto altro ancora."

mulan

approfondimento

Mulan, live action 2020: la data d’uscita al cinema del film

Spettacolo: Per te