Coronavirus, da Cannes a Venezia: i festival del cinema si rinnovano tra reale e virtuale

Cinema
©Getty

La più famosa manifestazione francese ha annullato l’edizione 2020 ma annuncerà una lista di film con il proprio “bollino”. Venezia conferma gli appuntamenti al Lido più altri online, mentre Toronto si sposta in toto sul web: ecco tutte le scelte e le formule alternative per non fermarsi

Non solo Cannes: tutti i festival internazionali del cinema tradizionalmente programmati tra l’estate e l’inizio dell’autunno devono fare i conti con l’emergenza coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - GRAFICHE). La più nota manifestazione francese ha annullato l’edizione 2020, ma comunque annuncerà il 3 giugno una lista di film con il proprio “bollino”. Tra le altre kermesse, chi ha deciso di non rimandare si è reinventato con formule alternative per poter mantenere alcuni eventi in formato ridotto o virtuale, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza.

Gli appuntamenti più attesi, da Venezia a Toronto

approfondimento

Netflix salta i Festival, nessun film a Venezia

La Mostra internazionale del cinema di Venezia, in calendario dal 2 al 12 settembre, ha conferma l’edizione al Lido, affiancata da una parte online. Toronto (10-20 settembre) prenderà invece la via maestra del web con film come The French Dispatch di Wes Anderson in première mondiale. Telluride (3 - 7 settembre) ha appena confermato l’edizione fisica, con un giorno in più per diluire le proiezioni. Oltre oceano, anche il New York Film Festival (25 settembre-11 ottobre) sembra intenzionato a mantenere gli appuntamenti in presenza, seppure in una versione “più intima”. 

Ischia, Locarno, Giffoni: le scelte italiane

In Italia si conferma in loco, anche se in una forma diversa da quella solita, l’Ischia Global Film & Music Festival, che per l’occasione ha cambiato nome in Ischia Smart Film 2020, in programma dal 12 al 19 luglio. Ad agosto è stata invece annullata l’edizione fisica 2020 del Festival di Locarno, che però ha lanciato un’iniziativa online per il cinema d’autore: Locarno 2020-For the Future of Films. La 50esima edizione del Giffoni Film Festival, infine, si fa in quattro - dal 18 al 22 agosto, dal 25 al 29 agosto, altri eventi da settembre a novembre e ancora dal 26 al 30 dicembre - integrando gli appuntamenti in loco e online.

Chi va totalmente online e chi “mixa”

approfondimento

"We are one": al via la rassegna virtuale che unisce più Festival

Tra gli altri, per quanto riguarda il calendario di giugno e luglio, saranno totalmente online le edizioni 2020 del Biografilm Film Festival di Bologna (5-15 giugno), del Sydney Film Festival (10-21 giugno), dell’Annecy International Animation Film Festival (15-30 giugno) e del Far East Film Festival di Udine (26 giugno-4 luglio). Punta invece su un’edizione fisica, con ospiti internazionali online, il Taipei International Film Festival (25 giugno-11 luglio), ma se si registrasse una nuova ondata di contagi da Covid-19 due settimane prima dell’apertura la manifestazione verrebbe annullata. A luglio, infine, il Karlovy Vary Film Festival ha annullato l’edizione fisica, creando però una selezione di 16 film con tre anteprime europee che verrà proposta dal 3 all’11 luglio in oltre 100 cinema della Repubblica Ceca.

Spettacolo: Per te