
Costumi per Halloween, 10 idee per i bambini ispirate a film e serie tv
Dai Ghostbusters a Mercoledì e Pugsley Addams passando per Harry Potter e Sabrina La Strega, ecco gli spunti più belli per i travestimenti del 31 ottobre dedicati ai più piccoli. Oltre a essere tutte ottime idee per scegliere il costume giusto, sono anche buoni spunti per guardare un film per tutta la famiglia adatto alla notte delle streghe!

Due vestiti per bambini o per ragazzi davvero cult sono quelli dei figli di Morticia e Gomez Addams. Per le bambine basta una parrucca lunga con due trecce e un abitino rigorosamente nero con colletto bianco. Ed ecco a voi Mercoledì Addams, qui interpretata da Christina Ricci nel film La famiglia Addams (The Addams Family) del 1991 diretto da Barry Sonnenfeld.

Per i bambini, invece, una maglietta a righe bianca e nera e pantaloni neri per assomigliare a Pugsley Addams, qui interpretato da Jimmy Workman nel film La famiglia Addams (The Addams Family) del 1991.

Una tuta grigia su cui apporre il nome del bambino su fondo nero con scritta rossa, una T-shirt nera sotto, uno zaino voluminoso, un paio di guanti neri e l'immancabile toppa con il segnale di divieto sopra al fantasma: basta poco per vestire un bambino da Ghostbusters.

E finalmente i Ghostbusters diventano il travestimento ideale anche per le bambine. Pure in questo caso basta una tuta grigia, guanti neri, uno zaino voluminoso e l'immancabile toppa, come le Acchiappafantasmi del film Ghostbusters del 2016 diretto da Paul Feig.

Anche Edward Mani di Forbice può essere uno spunto originale per un travestimento dedicato ai più piccoli. Ovviamente per quanto riguarda le forbici, scegliete solo quelle con punte arrotondate!

I film di Harry Potter offrono interessanti spunti per bambini e per bambine, dato che i protagonisti indossano un’uniforme unisex. Un pullover con scollo a V grigio, una camicia bianca con colletto a punta, un paio di pantaloni neri, una vestaglia nera che faccia da mantello e, se si sceglie Harry, un paio di occhialini con la montatura rotonda.

I protagonisti di Monsters & Co. e del prequel Monsters University, Mike Wazowski e James Sullivan, sono personaggi perfetti a cui ispirarsi per un travestimento da chapeau per bambini ad Halloween. Se i genitori non sono particolarmente creativi e hanno poca manualità, meglio comprare quelli originali di Disney… Sono un po’ difficili da ricreare artigianalmente, ma ci si può sempre provare. Anzi: sarà ancora più divertente farlo assieme ai vostri figli.

Se avete un peluche a forma di gatto nero (assolutamente non usate animali veri come complementi dei travestimenti, non sono giocattoli né accessori), basterà poi una maglia a collo alto a righe, un cerchietto bold rosso, una parrucca bionda a caschetto e il travestimento di Sabrina la Strega, nella recente versione della serie TV di Netflix, sarà pronto all’uso.

Un vestito molto semplice è quello di Miguel nel film di animazione Coco. Basta una felpa con cappuccio della tuta, possibilmente rossa, un paio di pantaloni grigi e la chitarra e qualsiasi bambino diventerà una citazione ambulante della pellicola del 2017, la più bella da guardare e riguardare il giorno di Halloween assieme ai più piccoli.

Se volete proporre ai vostri figli un vestito da supereroe che non sia il solito scontato che tutti i loro amici indosseranno, allora la risposta è: Antboy! Il Ragazzo Formica protagonista del film Antboy del 2013 diretto da Aski Hasselbalch (soggetto tratto dal fumetto Antboy di Kenneth Bøgh Andersen) e anche dei sequel Antboy - La vendetta di Red Fury (2014) e Antboy e l'alba di un nuovo eroe (2016), entrambi diretti da Ask Hasselbalch, è un perfetto travestimento da Halloween. Però dovrete saper armeggiare stoffa o perlomeno cartoncino per fare un buon lavoro…