Da Kate Middleton a Cynthia Erivo, il verde smeraldo è perfetto per i look di Natale. FOTO
Un colore sofisticato, prezioso, chic. Non si passa inosservati quando si indossa questa tonalità di verde, una sfumatura scura e brillante insieme, tra le preferite dalle teste coronate e non solo. Il dark green, di gran tendenza in questo momento, è perfetto per i party di fine anno. Lo abbiamo visto su molti red capet, specie quelli con le star di "Wicked". Lo smeraldo è il colore della città di Oz
A cura di Vittoria Romagnuolo
Kate Middleton, favolosa alla Royal Albert Hall per l'annuale Royal Variety Performance, ha incantato tutti con un abito da sera di velluto verde smeraldo, una creazione fasciante, con lo scollo ad incrocio e la gonna col fondo a sirena di Talbot Runhof, perfetta per il gala, per la silhouette e i colori della principessa del Galles. La moglie di William d'Inghilterra ha scelto spesso look di questa tonalità elegante e intensa. Nel suo guardaroba abbondano vestiti e completi di questa particolare sfumatura dark green
I Trump in visita di Stato a Londra, i look della First Lady Melania e di Kate Middleton
Il verde smeraldo è un colore superbo, d'impatto e mai banale, e anche la Regina Camilla lo indossa di frequente nelle sue apparizioni pubbliche. Qui è a Londra a metà ottobre con un abito midi con la scollatura in seta, un modello di Anna Valentine, a cui ha abbinato un cappelo in tinta (di Philip Treacy) con la falda decorata con un motivo scultura.
Sarah Jessica Parker, l'abito vintage di Dior per l'incontro con la Regina Camilla
Nelle anticipazioni del suo speciale di Natale per Netflix, Meghan Markle indossa un abito verde smeraldo in seta, una creazione monospalla di Galvan London, che la duchessa ha scelto per una cena a casa in grande stile. Nel suo show di lifestyle, tutto è d'ispirazione per il pubblico. Abiti compresi.
With Love, Meghan: Holiday Celebration, trailer dello speciale natalizio di Meghan Markle
Per l'incontro a Washington col principe ereditario saudita Mohammed bin Salman la First Lady Melania Trump ha indossato un dress da sera senza spalline che richiama e omaggia il verde della bandiera saudita. Un dress con un messaggio firmato dal libanese Elie Saab. Nel look le pump col tacco sono cromaticamente coordinate.
Non resiste alle sfumature di verde foresta nemmeno la cantante statunitense Lainey Wilson che, a Nashville, per i 59esimi 59th CMA Awards, ha scelto una tuta decorata (di Reem Acra) con mantella leggera e cappello da cowgirl d'ordinanza. Uno stile monocromatico d'impatto e in linea con la sua immagine.
Il verde smeraldo è perfetto nel mix coi colori scuri, dal blu al nero. Questa è Laura Dern sul tappeto rosso della Mostra del Cinema di Venezia in Armani Privé, una creazione con abito lungo senza spalline, doppiato con una casacca lunga decorata di bagliori scuri. I gioielli? Con diamanti e smeraldi, naturalmente.
Nero, verde e luccichii è anche la formula dello stile di Meryl Streep, in Dolce&Gabbana al gala londinese Clooney Foundation For Justice's The Albies. Ill pezzo chiave è la casacca trasparente ricamata di gemme smeraldo, indossata sui pantaloni classici.
Cynthia Erivo è una delle fashion icon più ammirate delle ultime stagioni, merito anche delle scelte di guardaroba del suo stylist Jason Bolden che, per i due tour di promozione di Wicked, ha selezionato per lei tanti look verde scuro, tonalità iconica della sua Elphaba sul grande schermo. Qui l'attrice è a Londra per un evento di GQ, con una giacca di tessuto effetto pelo, una sofisticatissima creazione di Bottega Veneta.
Sempre dal cast di Wicked, dal red carpet della première di New York, Marissa Bode in un sontuoso abito verde bosco, una creazione di Anne Barge. Il look con le scarpette tempestate di cristalli (di Louboutin e un riferimento al film) è da copiare per una cena di Natale dove è richiesto un tocco magico.
Per l'interprete del grande e potente Mago di Oz nell'universo di Wicked, l'attore americano Jeff Goldblum, il look di stagione non può che includere più sfumature di verde, il colore della mitica Città di Smeraldo. La star è un volto ufficiale di Prada che per lui costruisce sempre look sartoriali impeccabili e originali.
Un esempio di stile monocromo applicato a un look con dettagli da gran festa. Lo ha sfoggiato Jean Smart agli Emmy Awards 2025. Dress con maniche coi polsi a sbuffo (di Christian Siriano), collane con gemme tono su tono (di Rahaminov Jewelry) e borsa da sera di raso (di Tyler Ellis).
Questo cappotto lungo di satin di Prada è uno dei preferiti di Anna Wintour da qualche tempo: un modello con doppia abbottonatura in stile trench verde brillante. La giornalista britannica, stye icon che non teme rivali, lo indossa sia di giorno che di sera sopra i suoi amati dress con la gonna lunga.
Siamo ai Governors Awards e il verde è ancora protagonista del red carpet. Lily Reinhart con l'abito verde chiaro con lo spacco, una creazione di Fausto Puglisi per Roberto Cavalli di velluto devoré col motivo floreale, è sia elegante che ultra femminile.
Governors Awards, i look più belli sul red carpet. FOTO
Per le feste di fine anno, vale la pena sperimentare con look dall'effetto wow. Sarah Paulson, in Balenciaga by Pierpaolo Piccioli alla première brasiliana della serie All's Fair, ci insegna come osare, magari con una gonna dal design esuberante, declinata in una sfumatura di verde albero piena di energia.
MODA: tutti i video e le news