Academy Museum Gala, i 15 look più belli ed originali visti sul red carpet. FOTO
I più amati di Hollywood hanno tirato fuori l'abito delle grandi occasioni, perchè il gala di Los Angeles, giunto quest'anno alla quinta edizione, è considerato un po' il Met Gala della West Coast. All'evento ultra glamour, che raccoglie fondi per i progetti dell'Academy Museum of Motion Pictures, abbiamo visto look incredibili e creazioni da sera esclusive realizzate su misura per chi le ha indossate. Quasi meglio della notte degli Oscar
A cura di Vittoria Romagnuolo
Per la serata di raccolta fondi per l'Academy Museum of Motion Pictures, l'annuale Academy Museum Gala che si svolge a Los Angeles da cinque anni in un'atmosfera ultra elegante, Greta Lee ha indossato un abito di Christian Dior, una creazione realizzata per lei da Jonathan Anderson. L'attrice era raffinatissima con la gonna larga e e le trasparenze sul décolleté illuminato da una parure di gioielli di Tiffany & Co.
Paris Fashion Week, la sfilata P/E 2026 di Dior, una fiaba firmata Jonathan Anderson. FOTO
Normalmente tende a privilegiare abiti che accentuano il lato seducente della sua personalità ma questa volta Zoë Kravitz ha scelto di essere anche sontuosa. Per il gala di Los Angeles ha pescato dall'ultima collezione di Saint Laurent (marchio che rappresenta come ambassador) uno dei dress dal piglio regale con cui si è chiusa la sfilata. Il look, scenografico e teatrale, è perfetto per la serata.
Paris Fashion Week, Madonna e Bella Hadid alla sfilata P/E 2026 di Saint Laurent. FOTO
Jenna Ortega non ne sbaglia una, anche grazie ai preziosi suggerimenti di stile del suo stylist, Enrique Melendez, che ha contribuito nel tempo a rafforzare l'immagine dell'attrice come icona dallo stile ricercato, dark e anticonvenzionale. Eccola in Grace Ling, un abito col top scultura a forma di petalo, una creazione couture che abbraccia il busto e lascia scoperta la schiena in maniera seducente. Perfetta anche l'idea di un make-up grafico per sottolineare lo sguardo.
Sono passati quattro anni dal Met Gala in cui Kim Kardashian, totalmente vestita di nero e col volto coperto integralmente (look di Balenciaga by Demna) riscrisse le regole dell'abito da red carpet. Non ha perso il gusto per le entrate ad effetto, vista la scelta per il gala, nello specifico, uno dei look di Margiela by Glenn Martens, che include una full face mask - di fatto, un drappo nude, della stessa tonalità del dress con bustier. I gioielli di Lorraine Schwartz, così simili nello stile a quelli appena rubati al Louvre, hanno scatenato l'ironia del web.
Il furto al Louvre segue i passi di Lupin, il colpo come quello della serie tv Netflix
Finiscono dritti tra i primi posti degli abiti più belli, quelli di Demi Moore e Lucy Liu che hanno posato anche insieme al photocall. La prima è principesca, in abito su misura burgundy di Prada e gioielli di Cartier. La seconda, è altrettanto superba in Haute Couture di Miss Sohee e gioielli di Margot McKinney, tra cui spicca una favolosa collana con gemme multicolor.
Un altro abito da ballo spettacolare di Prada, senza spalline, col fondo giallo burro e motivo optical geometrico , realizzato con trinette a contrasto. Lo indossa l'attrice e regista Maude Apatow.
Rientra senz'altro tra i dress più originali quello di Rebecca Hall che si è affidata a Thom Browne per la sua notte californiana. Il top che riproduce il corpo nudo femminile, dipinto in trompe-l'oeil, è apparso in passerella con la Spring/Summer 2026 del marchio.
A Olivia Rodrigo va il merito di aver tirato fuori dagli archivi di Giorgio Armani un abito della collezione Armani Privé, stagione Spring/Summer 2005. Il dress couture, con la gonna a sirena con lo strascico e il top gilet bicolor decorato riccamente, è l'ennesimo esempio dello stile da sera inconfondibile di Re Giorgio.
Asolutamente impeccabile anche Kaia Gerber in Givenchy, abito tutto pizzo bianco realizzato da Sarah Burton. Il dress a colonna è arricchito da un design a mantella che impreziosisce spalle e schiena.
Paillettes, trasparenze e tutta la raffinatezza del nero. Amanda Seifried è una visione in Prada, dress da gran sera con lo strascico, cuore di un look femminile e sofisticato con richiami al guardaroba degli ultimi decenni dell'Ottocento.
Il rosso sul red carpet non è molto comune per gli uomini ma Jeremy Strong ha dato prova negli anni di saper indossare (benissimo) davvero tutto. Qui è in Loro Piana, abito tagliato su misura e accessoriato con occhiali da sole con la montatura dello stesso colore. Il nero dei revers del blazer è lo stesos delle scarpe. Warren Alfie Baker, il suo stylist, ha giustamente scelto una camicia bianca per bilanciare il tutto.
A breve nelle sale italiane con Springsteen: Deliver Me From Nowhere, Jeremy Allen White è stato tra i più fotografati anche a Los Angeles, merito del suo stile impeccabile targato Louis Vuitton, brand di cui è diventato volto ufficiale. Per lui smoking in tessuto regiato con revers a scialle lucidi e camicia con colletto rinforzato da dettagli gioiello metallici.
Jeremy Allen White a Roma per Springsteen: Liberami dal nulla, un film che spoglia il mito
Rosie Huntington-Whiteley ha valorizzato la sua silhouette incredibile con un dress di Armani Privé dal carattere asciutto e sensuale. In veluito nero, con top abbellito con cristalli e scollatura dal design largo.
Hilary Duff si è distinta con un meraviglioso abito viola di Alberta Ferretti, un dress dalle sfumature viola ciclamino intense e affascinanti con la gonna plissé, disposta al photocall come un fiore coi petali allargati. Il make-up, che punta sulle labbra scarlatte, è un ulteriore tocco di colore in un look di grande impatto visivo.
MODA: tutti i video e le news