
Teatro alla Scala, lo Schiaccianoci di Rudolf Nureyev apre la stagione di balletto. FOTO
Torna a risplendere sul palco del Piermarini il celebre balletto natalizio nella versione firmata dal più grande danzatore di tutti i tempi, di cui il prossimo 6 gennaio ricorrono i tren'anni della scomparsa. Cinque cast in scena in un'alternanza che permette di apprezzare le stelle scaligere e il Corpo di Ballo guidato da Manuel Legris, che proprio da Nureyev fu nominato étoile nel 1986. FOTO

La nuova stagione di Balletto del Teatro alla Scala di Milano si apre sui passi di Rudolf Nureyev, il leggendario danzatore di cui il prossimo 6 gennaio ricorre il trentesimo anniversario della scomparsa. Dopo 16 anni, torna così a risplendere sul palco la sua versione di Schiaccianoci
GUARDA IL VIDEO
Lo Schiaccianoci torna in scena nell’allestimento di Nicholas Georgiadis, rinnovato nel décor e nei costumi proprio dalla Scala nel 1987 (disegno luci di Andrea Giretti). Sul podio a dirigere l’Orchestra del Teatro alla Scala Valery Ovsyankikov
Scala, 13 minuti di applauso per il Boris Godunov
A sedici anni dalle precedenti rappresentazioni, avvenute nel 2006, Lo Schiaccianoci è una vetrina per gli artisti della compagnia che hanno lavorato sotto la supervisione del direttore del Corpo di Ballo Manuel Legris e di Aleth Francillon, che con lui lo danzò all'Opéra di Parigi. Fu per loro che Nureyev aggiunse nel 1985 il pas de deux
GUARDA IL VIDEO
Cinque i cast che si alternano nei ruoli principali. In scena anche gli allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia del Teatro alla Scala diretta da Frédéric Olivieri

Le prime recite, tra cui l'anteprima Under 30, sono affidate ai primi ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko
GUARDA IL VIDEO
Agnese Di Clemente e Claudio Coviello debutteranno il 21 dicembre e torneranno in scena anche il 28

Ad Alice Mariani (qui in prova con il direttore Manuel Legris) e Navrin Turnbull sono affidate le recite del 30 dicembre e del 3 gennaio

Navrin Turnbull in prova

Martina Arduino e Jacopo Tissi saluteranno il 2022 nella recita di fine anno, il 31 dicembre (ore 18), poi di nuovo in scena il 4 e il 7 gennaio
Jacopo Tissi inizia la nuova avventura alla Scala con Giselle
A Virna Toppi e Nicola Del Freo è affidata la recita del 5 gennaio e la serata conclusiva dell’11 gennaio

Accanto a Clara e a Drosselmeyer/Principe è davvero tutta la compagnia ad essere impegnata in questa produzione, a partire dal corpo di ballo che splende nelle danze natalizie accanto al coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala diretto da Marco De Gaspari, ai giovani allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

“Lo Schiaccianoci è una favola dove si respira la magia del Natale è la cosa che ci aiuta a affrontare uno spettacolo così difficile proprio entrare nella storia” spiega Nicoletta Manni a Sky Tg24 subito dopo l'anteprima Under 30
GUARDA IL VIDEO
“Le coreografie di Nureyev si avvicinano molto al limite degli artisti perché questa è la sua particolarità oltre a tante altre ovviamente di stilistiche e tecniche ma questa cosa ti spinge a dare di più” sottolinea Timofej Andrijashenko
Nicoletta Manni e Timofeij Andrijashenko, una coppia sul palco e nella vita. FOTO
“Questa cosa di superare i limiti c’è anche nel backstage perché ci sono dei cambi davvero stressanti veloci se già in scena ancora devi togliere la coroncina è uno spettacolo che è difficile in tutto” aggiunge Nicoletta Manni
La proposta di matrimonio sul palco dell'Arena di Verona
Tra valzer dei fiocchi di neve, soldatini, topi e bambini in festa in attesa dei doni, Nureyev ha costruito un vero gioiello che riesce a far brillare il Corpo di Ballo diretto da Manuel Legris che proprio da Nureyev fu nominato étoile nel 1986

"Abbiamo 5 cast e sono quasi tutti nuovi in questi ruoli. Abbiamo veramente una challenge con una bellissima produzione. Insomma abbiamo tutte le cose per avere un Natale e una fine d'anno molto bella” sottolinea il direttore Manuel Legris

Nureyev diede un'impostazione drammaturgica psicologica allo Schiaccianoci. Il sogno di Clara diventa il viaggio di un’adolescente tra luci ed ombre

In occasione del ritorno sulla scena della versione di Rudolf Nureyev nel Ridotto Palchi Arturo Toscanini sono esposti il corpetto indossato da Nureyev nelle recite dello Schiaccianoci alla Scala e il costume di Carla Fracci nel ruolo di Clara, entrambi realizzati su figurini di Nicholas Georgiadis

Rudolph Nureyev portò a Milano Lo Schiaccianoci per la prima volta nel 1969 nel triplo ruolo di coreografo e di danzatore sia nella parte del Principe che in quella del padrino di Clara, il signor Drosselmeyer

Un momento del valzer dei Fiocchi di Neve del primo atto

Un momento della danza russa con Gabriele Corrado e Beatrice Carbone

Antonella Albano e Marco Agostino nella danza araba

Vittoria Valerio nella danza spagnola

La musica e la coreografia convergono verso i celebri valzer e nei passi a due, ricchi di tecnica, rigore, linee ed equilibri, e rivelano l’impostazione drammaturgica che Nureyev volle conferire a questo balletto: il sogno di Clara, il viaggio di una adolescente, tra ombre e luci

Accademismo ma anche verve, tecnica ed espressività teatrale che ben si addicono allo stile del Balletto scaligero, con il quale Nureyev aveva un legame speciale, tanto da destinare alla Scala la maggior parte delle riletture dei classici ed essere lui stesso tante volte in scena al Piermarini a interpretare Drosselmeyer, che si trasforma in uno splendente Principe

Tutte sold out le recite di questo primo titolo della stagione