Eclissi solare totale: i video più belli da Usa, Messico e Canada

Scienze
VIDEO SKY TG24

Il raro fenomeno ha oscurato il cielo sopra Messico, Stati Uniti e Canada a partire dalle 15.42 ora locale (17.42 ora italiana). Il “Sole nero” non è visibile agli occhi degli italiani, che però hanno comunque avuto la possibilità di seguire lo spettacolo grazie anche alle immagini arrivate dalle zone interessate

ascolta articolo

È il giorno dell'eclissi solare totale: il raro e affascinante fenomeno ha oscurato il cielo sopra Messico, Stati Uniti e Canada a partire dalle 15.42 ora locale (17.42 ora italiana). Il “Sole nero” non è visibile agli occhi degli italiani, che però hanno comunque avuto la possibilità di seguire il grande spettacolo grazie anche ai video arrivati dalle zone interessate. Ecco una selezione dei migliori.

Il momento in cui il sole è tutto coperto

L’eclissi solare è un fenomeno astronomico caratterizzato dall'oscuramento – totale o parziale – del disco solare da parte della Luna in fase di novilunio. Più precisamente, l'evento si verifica quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati tra piano equatoriale celeste e piano dell’eclittica. Durante il fenomeno la Luna si interpone tra il nostro Pianeta e il Sole, proiettando la propria ombra su una porzione della superficie terrestre, da cui è visibile l'oscuramento.

epa10919445 The annular solar eclipse as observed from the province of Cocle, Panama, 14 October 2023. An annular solar eclipse crossed America from North to South on 14 October.  EPA/Bienvenido Velasco

approfondimento

Eclissi solare, gli effetti su persone e animali secondo la scienza

L'eclissi in Messico

Il sole nero è apparso intorno alle 12.39 (ore locali) sulle isole Cook nel Pacifico, poi sulla costa del Messico vicino alla città di Mazatlan.

L'eclissi negli Usa

Poi l'eclissi è arrivata in 13 Stati Usa e nel Canada orientale, prima di spegnersi nell'Atlantico. Più di quattro minuti di eclissi totale si sono avuti in Texas, a partire dalle 14,40 (le 20,40 in Italia). Le temperature nella zona sono scese, passando dall'umidità al freddo in pochi minuti. Spettacolo visibile anche nelle città e nei paesi del Midwest degli Stati Uniti. Dopo il Texas, il Missouri e l'Indiana, il sole si è eclissato nell'Ohio. 

North American Total Solar Eclipse 2017. HDR Corona Composite

approfondimento

Eclissi solare totale negli Usa, e in Italia quando si potrà vedere?

Per pochi minuti tutti al buio

L'eclissi ha tenuto col naso all'insù mezzo continente, tra eventi speciali, scuole chiuse, stadi pieni e hotel esauriti. Solo negli Stati Uniti si calcola un pubblico di oltre 200 milioni di spettatori, senza contare i miliardi di persone in tutto il mondo che hanno assistito all'eclissi più social di sempre in tv o sul web.

L'eclissi vista dallo Spazio

Uno degli spettacoli più suggestivi di oggi è sicuramente quello della vista dell'eclissi dallo Spazio, come ha documentato questo video pubblicato su X dalla Nasa che mostra la visuale dalla International Space Station.

Scienze: I più letti