Spazio, individuato l’asteroide “killer di pianeti” 2022 AP7: escluso impatto con la Terra

Scienze
©Getty

Lo ha scoperto Scott Sheppard insieme ai colleghi della Carnegie Institution for Science di Washington, descrivendone le caratteristiche in uno studio pubblicato sull'”Astronomical Journal”. “Al momento 2022 AP7 non ha alcuna possibilità di colpire la Terra”, hanno sottolineato comunque gli esperti

ascolta articolo

È stato denominato “2022 AP7” e, per le sue dimensioni, rientra nella categoria dei cosiddetti asteroidi “killer di pianeti”. Risulta in transito nell’orbita della Terra, oltre a quella di Venere, sebbene non sia segnalato nessun possibile impatto con il nostro pianeta almeno a breve, e ha un diametro compreso tra circa 1,1 e 2,3 km. Lo ha individuato Scott Sheppard insieme ai colleghi della Carnegie Institution for Science di Washington, descrivendone le caratteristiche in uno studio pubblicato sull'”Astronomical Journal”. E spiegando che l’asteroide, che fa parte di tre oggetti “piuttosto grandi”, uno dei quali proprio “2022 AP7”, sta attraversando l'orbita terrestre rendendolo un asteroide potenzialmente pericoloso. In particolare, il più grande di questa categoria mai individuato negli ultimi otto anni, come riportano, tra gli altri, “Sky News” e “The Guardian”.

Le rassicurazioni degli esperti

“Qualsiasi asteroide di dimensioni superiori a 1 km è considerato un killer di pianeti”, ha spiegato Sheppard, aggiungendo che se un oggetto del genere colpisse la Terra, l'impatto sarebbe “devastante per la vita come la conosciamo”, con polvere e sostanze inquinanti sollevate nell'atmosfera, dove rimarrebbero per anni. “Sarebbe un evento di estinzione di massa come non si vedeva sulla Terra da milioni di anni", ha detto ancora l’esperto. Detto ciò, però, gli esperti hanno voluto tranquillizzare sulla natura della scoperta. “Al momento 2022 AP7 non ha alcuna possibilità di colpire la Terra”, ha riferito Sheppard, osservando anche che non ci sono ancora informazioni abbastanza precise sull'orbita che potrà compiere in futuro. Tra l’altro, sempre secondo Sheppard è lecito aspettarsi di ritrovare “qualche altro killer di pianeti” di dimensioni pari o superiori a 1 km, sempre nei pressi della Terra, nei prossimi due anni attraverso il lavoro di rilevamento degli esperti, che si servono di un super telescopio situato in Cile. Anche Jay Tate, direttore del National Near Earth Objects Information Center, ha detto al "Guardian” che “al momento la probabilità di impatto con la Terra è piuttosto bassa. Non direi trascurabile, ma abbastanza bassa”.

Avvistato lo scorso gennaio

L’asteroide, che si nascondeva nel bagliore del Sole, percorre un'orbita che lo può condurre a meno di 7,5 milioni di chilometri dalla Terra. “2022 AP7 è uno dei più grandi asteroidi potenzialmente pericolosi scoperti negli ultimi otto anni: è stato avvistato per la prima volta lo scorso 13 gennaio grazie al telescopio da quattro metri Víctor M. Blanco in Cile”, ha confermato anche l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope. “Si tratta di un asteroide di tipo Apollo”, appartenente cioè a quel gruppo di 15.000 asteroidi che periodicamente incrociano l'orbita terrestre.

A placard hangs on the wall during the Double Asteroid Redirection Test (DART) Technology Media Workshop Telecon Briefing and tour at the Johns Hopkins Applied Physics Laboratory in Laurel, Maryland, on September 12, 2022, ahead of the September 26th project test mission. - The goal of the DART mission, which launched in November 2021, is to hit an asteroid with a spacecraft to slightly alter its trajectory. (Photo by Jim WATSON / AFP) (Photo by JIM WATSON/AFP via Getty Images)

approfondimento

Dart, Nasa: modificata traiettoria dell'asteroide

Scienze: I più letti