Missione Beyond, AstroLuca fa ‘surf’ tra le stelle in una nuova foto

Scienze
Luca Parmitano fa 'surf' sui pannelli solari della Iss (Twitter - @esaspaceflight)

L’immagine è stata pubblicata su Twitter dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Parmitano ha postato sul proprio profilo anche uno scatto delle Alpi viste dalla Stazione Spaziale Internazionale 

Su Twitter, l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha pubblicato quella che potrebbe diventare la foto più rappresentativa della passeggiata spaziale del 22 novembre. L’immagine ritrae Luca Parmitano intento a ‘surfare’ sui pannelli solari della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), che si stagliano luminosi contro il buio dello spazio. “Surreale. La nostra scena preferita della SpacewalkForAMS: AstroLuca che sta apparentemente surfando o scivolando sui pannelli solari della Stazione Spaziale”, scrive l’Esa sulla piattaforma. 

Le Alpi viste dalla finestra panoramica della Stazione Spaziale Internazionale

Sempre sul social media, AstroLuca ha postato un’altra immagine spettacolare in cui è possibile ammirare le Alpi viste dalla Cupola, la grande finestra panoramica della Stazione Spaziale Internazionale. Nella foto si vedono l’Italia settentrionale e le Alpi coperte di neve ed è possibile notare anche i laghi e i fiumi che solcano la catena montuosa. Parmitano ha accompagnato la foto con questa frase: “L’intero arco alpino, volando verso est”. Assieme al collega della Nasa Andrew Morgan e a Jessica Meir e Christina Koch, le protagoniste della prima passeggiata spaziale interamente al femminile, l’astronauta si sta preparando alla prossima attività extraveicolare, la terza dedicata alla manutenzione del cacciatore di antimateria Ams-02 (Alpha Magnetic Spectrometer). 

Le attività di Luca Parmitano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Da quando è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale per lo svolgimento della missione Beyond, Luca Parmitano ha ottenuto vari riconoscimenti importanti. Oltre a essere diventato il comandante dell’avamposto umano, prendendo il posto dell’astronauta russo Alexei Ovchinin, ha anche ricevuto l’incarico di coordinate tutte le passeggiate spaziali necessarie alla sostituzione dell’impianto di raffreddamento del cacciatore di antimateria Ams-02, presente all’esterno della Iss dal 2011. AstroLuca ha anche preso l’abitudine di pubblicare su Twitter varie immagini riguardanti la sua vita a bordo della stazione orbitale, trasformando il suo profilo in una sorta di diario di viaggio aperto a tutti. 

Scienze: I più letti