![Outraged employee breaking pencil at workplace. Angry businesswoman suffer from nervous breakdown](https://static.sky.it/editorialimages/ee9c7e49b9ca228885f3df174071f14d66472081/skytg24/it/cronaca/2023/11/12/giornata-mondiale-gentilezza-colleghi-lavoro/ufficio_ipa.jpg?im=Resize,width=375)
Stress da lavoro, il 22% dei dipendenti è colpito da burnout
I fattori principali che portano a confusione, stress e scarsa produttività sono spesso i conflitti interpersonali, la mancanza di chiarezza riguardo a compiti, responsabilità e obiettivi e la pressione legata alle tempistiche e al carico di lavoro. “Questi dati sottolineano la necessità di porre attenzione ai processi di ascolto dei propri dipendenti, monitorando costantemente il clima aziendale”, ha sottolineato Francesca Verderio, Training & Development practice leader di Zeta Service
![1772689312 Shot of a young business people frowning while using a laptop in a modern officee](https://static.sky.it/editorialimages/ecb0e9af472f8ae9e18301de86a92581136f9fb1/skytg24/it/salute-e-benessere/2024/01/31/burnout-lavoro/GettyImages-burnout_lavoro.jpg?im=Resize,width=335)
IL SONDAGGIO
- Il burnout è una condizione medica associata allo stress cronico sul lavoro non adeguatamente gestito, ufficialmente riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ed è molto diffuso: secondo un recente sondaggio condotto dal McKinsey Health Institute su 30.000 dipendenti in 30 paesi, il 22% dei lavoratori a livello globale sperimenta sintomi di burnout
![Frustration stress and writers block](https://static.sky.it/editorialimages/8554992d408c9f83ac4066503341e1601ba76003/skytg24/it/ambiente/2023/04/21/giornata-mondiale-terra-come-celebrarla/spreco-carta-ipa.jpg?im=Resize,width=335)
LE CAUSE
- I fattori principali che portano a confusione, stress e scarsa produttività, determinando il burnout dei dipendentiI, sono spesso i conflitti interpersonali, la mancanza di chiarezza riguardo a compiti, responsabilità e obiettivi e la pressione legata alle tempistiche e al carico di lavoro
![Tired freelancer man rubbing his eyes, sitting at desktop PC/laptop late at night, during the period of self-isolation and remote work at home, falls](https://static.sky.it/editorialimages/5bfbe1af37c7e44bef363b1201f8c7baa3b57382/skytg24/it/economia/2023/03/11/lavoro-dimissioni-2022/uomo-stress-ipa.jpg?im=Resize,width=335)
LA SITUAZIONE IN ITALIA
- Secondo i dati emersi dal sondaggio ci sono però differenze sostanziali tra le nazioni. In particolare, i tassi più alti sono stati evidenziati in India (59%), mentre i più bassi in Camerun (9%). L'Italia si colloca nella parte bassa della classifica, riportando solo il 16% dei sintomi di burnout, nonostante la percentuale di esaurimento delle forze e conseguente stanchezza fisica e mentale sia alta (43%)
![1056649484 Exhausted young man rubbing eyes in cafe with laptop.](https://static.sky.it/editorialimages/0e0fa17aa22217058327cae55f2918c30eb85eae/skytg24/it/salute-e-benessere/2024/01/31/burnout-lavoro/GettyImages-burnout_lavoro_2.jpg?im=Resize,width=335)
GIOVANI TRA SOGGETTI PIU' A RISCHIO
- A livello demografico, sono i dipendenti di aziende più piccole che non ricoprono posizioni manageriali e i lavoratori più giovani quelli che riferiscono sintomi di burnout più elevati. Il dato emerge da un altro sondaggio, pubblicato su People Management
![Close up view of businessman using laptop to work .](https://static.sky.it/editorialimages/345a7f89f9f23e3e607fa7b4cb54cafefd3ea768/skytg24/it/economia/2023/07/31/intelligenza-artificiale-lavoro-rischi/lavoro_pc_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
I DATI
- In particolare, circa il 50% dei dipendenti appartenenti a Gen Z e Millennial si sente stressato sul posto di lavoro per la maggior parte del tempo, mentre circa l’80% sarebbe addirittura pronto a rassegnare le dimissioni a causa di una cultura aziendale tossica
![Young woman having a business meeting with an executive in his office, he is pointing on a contract and giving explanations](https://static.sky.it/editorialimages/91dcb90f49b8a3cf3415a195c776b26a9b48e768/skytg24/it/economia/2023/04/28/decreto-lavoro-contratti-termine-2023/ufficio_lavoratori_ipa_5.jpg?im=Resize,width=335)
L'IMPORTANZA DI UN AMBIENTE POSITIVO
- In questo scenario, il sondaggio del McKinsey Health Institute ha evidenziato che un ambiente di lavoro positivo consente invece ai dipendenti di sperimentare un benessere maggiore e di essere più innovativi e performanti nello svolgimento delle proprie mansioni
![interior of modern office](https://static.sky.it/editorialimages/a9b558594032fc7a92fd939eb58b9f729e122db3/skytg24/it/economia/2023/04/28/decreto-lavoro-contratti-termine-2023/ufficio_lavoratori_ipa_6.jpg?im=Resize,width=335)
IL VALORE ECONOMICO DEL MIGLIORAMENTO DEL BENESSERE
- Tutto ciò trova conferma in un’altra indagine che l’Istituto ha condotto insieme a Business in the Community, secondo cui il valore economico del miglioramento del benessere dei dipendenti del Regno Unito potrebbe oscillare tra 130 e 370 miliardi di sterline all’anno (6-17% del pil), il che equivale a 4.000-12.000 sterline per dipendente
![Fathers day concept with blue dress tie and laptop computer on a gray background in flat lay format](https://static.sky.it/editorialimages/f6434c0ff3d21091020a43e9485af26a82a0735f/skytg24/it/economia/2023/03/19/festa-del-papa-congedi-paternita/lavoro_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
MIGLIORI PERFORMANCE
- Un clima aziendale positivo sarebbe infatti correlato a fattori come il maggiore coinvolgimento nel lavoro e la migliore collaborazione tra dipendenti e quindi migliori performance, la crescita del senso di appartenenza all’organizzazione, oltre che a una maggiore attrattività dei talenti e di soddisfazione del cliente