Tachipirina 1000, quando prenderla e ogni quante ore: cosa sapere

Salute e Benessere

Il suo principio attivo, il paracetamolo, è molto efficace come antipiretico, è cioè in grado di abbassare la febbre, ed è un ottimo analgesico

ascolta articolo

La Tachipirina è uno dei farmaci più usati per combattere i sintomi influenzali come febbre, mal di testa e dolori. Il suo principio attivo, il paracetamolo, è molto efficace come antipiretico, è cioè in grado di abbassare la febbre, ed è un ottimo analgesico. Questo farmaco viene prodotto e venduto in diversi dosaggi, ecco cosa c'è da sapere sulla Tachipirina 1000.

Che cos’è la Tachipirina 1000

Come detto, la Tachipirina è un farmaco che contiene il principio attivo paracetamolo che agisce alleviando il dolore e riducendo la febbre. Questo medicinale è disponibile in compresse, compresse effervescenti e granulato per soluzione orale. La Tachipirina 1000 può essere utilizzata negli adulti e negli adolescenti con più di 15 anni per il trattamento sintomatico anche dei dolori come, ad esempio, mal di testa, dolori articolari, mal di denti, ecc. La Tachipirina ha effetti antinfiammatori molto deboli e non ha alcun effetto antiaggregante sulle piastrine.

A pregnant resident speaks to the press at the Villa Azul shantytown after the provincial government detected at least 53 people infected with the new coronavirus and decided to isolate the entire neighborhood, in Quilmes, Buenos Aires province, Argentina, on May 25, 2020. (Photo by JUAN MABROMATA / AFP) (Photo by JUAN MABROMATA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Paracetamolo in gravidanza, secondo uno studio serve limitarne l'uso

Come prendere Tachipirina

La Tachipirina non va presa dai soggetti allergici al paracetamolo o a uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale e non va assunta dai ragazzi con meno di 15 anni. Questo farmaco va preso seguendo sempre le istruzioni del medico o del farmacista. Per gli adulti e gli adolescenti con più di 15 anni, la dose raccomandata è una compressa o una compressa effervescente o una bustina, fino a 3 volte al giorno. Tra le diverse somministrazioni devono passare almeno quattro ore. Le compresse possono essere ingerite con un poco di acqua, le compresse effervescenti o le bustine vanno sciolte in un bicchiere d'acqua.

AMSTERDAM - The European Medicines Agency (EMA) will announce its verdict on Monday about the corona vaccine that the American Pfizer and the German BioNTech have made together. The vaccine is expected to be approved for use in the European Union. The Amsterdam-based EMA gives important advice. The final decision is up to the European Commission.

approfondimento

L'Ema indaga su farmaci per il raffreddore con pseudoefedrina

Cosa contiene Tachipirina 1000

Compresse, compresse effervescenti e granulato contengono tutti la stessa quantità di principio attivo: 1000 milligrammi di paracetamolo. Nelle compresse gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina, amido pregelatinizzato, acido stearico, croscarmellosa sodica, povidone. Nelle compresse effervescenti, oltre al paracetamolo troviamo: sodio carbonato, sodio bicarbonato, sodio benzoato, sodio docusato, sorbitolo, acido citrico, aroma di arancio, acesulfame K, emulsione di simeticone. Infine, i componenti del granulato sono: sodio citrato dibasico, sodio citrato, sorbitolo, acesulfame K, aroma di arancio, emulsione di simeticone, polisorbato.

Questo medicinale va preso seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista.

Close-up of medicine blister packs.

approfondimento

Abuso di psicofarmaci tra adolescenti per lo sballo, è allarme

Salute e benessere: Più letti