Covid, 95% nuovi casi in Gb è variante Delta. Merkel: "Fine pandemia non è vicina"

Salute e Benessere
©Getty

Vista la diffusione della variante Delta del virus, in Europa, “non possiamo purtroppo dire di essere già alla fine della pandemia”. Lo ha riferito la cancelliera tedesca, a margine di un vertice Ue. “La soluzione è vaccinare, vaccinare, vaccinare”, ha sottolineato, in quest'ottica, la presidente della Commissione europea, von der Leyen. “In Italia”, rispetto alla stessa variante, “serve continuare con determinazione la campagna vaccinale, aumentare i tamponi ed il sequenziamento", ha dichiarato ancora Mario Draghi

“Alla luce dell'ampia diffusione della variante Delta, sempre più dominante anche nel nostro continente, non possiamo purtroppo dire di essere già alla fine della pandemia o che ci stiamo avvicinando alla fine”. Sono le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel, pronunciate al termine di un vertice presso il Parlamento europeo. “Nel Regno Unito e in Israele stiamo assistendo ad un aumento dei casi e anche dei ricoveri”, ha sottolineato la cancelliera e, ha aggiunto, “posso solo sottolineare ancora una volta di indossare le mascherine all'interno degli edifici e non rinunciare al distanziamento per evitare di nuovo il diffondersi della pandemia”, ha detto, lanciando un appello. Sul tema è intervenuto anche il premier italiano, Mario Draghi. “In Italia”, vista la situazione legata alla variante Delta, “serve continuare con determinazione la campagna vaccinale, continuare ad aumentare i tamponi ed il sequenziamento”.

In Gb il 95% dei nuovi contagi legati adesso alla variante Delta

La variante Delta sta mettendo in ansia soprattutto il Regno Unito, dove i contagi da Covid legati a questa specifica mutazione del virus, importata dall'India nei mesi scorsi, sono ormai pari al 95% del totale dei nuovi casi. A certificarlo, i dati pubblicati dalla Public Health England (Phe), una struttura del servizio sanitario nazionale, i cui esperti hanno pubblicato anche un calcolo aggiornato in base al quale, considerando contagi certi e probabili, la diffusione della variante Delta sarebbe aumentata del 46% la settimana scorsa sull'isola, per un totale di 35.000 nuovi casi stimati. In paragone, crescono invece molto più lentamente e grazie all'effetto della campagna vaccinale, sia i morti sia i nuovi ricoveri in ospedale. In base ai dati emersi, questi ultimi sono stati 514 nell'ultima settimana in tutto il Paese, 304 dei quali pazienti non vaccinate e per il resto, in maggioranza, cittadini vaccinati ma con una sola dose. In quest’ottica e considerando i dati diffusi invece proprio ieri dall'Ons, equivalente britannico dell'Istat, in tutto l’arco del 2020 l'impatto demografico della pandemia si è rivelato significativo in tutto il Regno, così come in altri Paesi. Il numero totale dei morti, infatti, è stato superiore nell'anno a quello delle nascite: è successo per la prima volta dal 1976.

hero covid india ansa

approfondimento

Covid India, avanza la variante Delta plus: cos'è e dove è presente

L’appello di Von der Leyen

Visti i dati emersi, occorre non abbassare la guardia. "Per il fine settimana almeno il 60% degli adulti saranno vaccinati con almeno con una dose, ed il 40% con entrambe le dosi". Numeri, ha detto la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice, "necessari" proprio a causa della diffusione della variante Delta, che sta preoccupando le autorià sanitarie. "La soluzione è vaccinare, vaccinare, vaccinare", ha detto ancora, lanciando un appello. 

vaccini-italia

approfondimento

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia

Salute e benessere: Più letti